di Gianluca Ginella
Niente Ebola, era malaria. L’istituto Spallanzani di Roma conferma quanto già avevano detto i test effettuati all’ospedale di Torrette di Ancona (leggi l’articolo). L’intera regione tira un sospiro di sollievo, per aver scongiurato il pericolo che nelle Marche si potesse diffondere il terribile virus che tante vittime sta mietendo nell’Africa occidentale.
Sono arrivati ieri in tarda serata i risultati dei test sui prelievi biologici effettuati sulla donna nigeriana di 42 anni che ieri mattina era stata ricoverata al pronto soccorso di Civitanova con i sintomi di quella che poteva essere Ebola. Febbre, nausea, vomito ma anche il fatto che la donna fosse rientrata da pochi giorni dalla Nigeria. Quanto bastava per far scattare le procedure disposte dal ministero della Salute. Poi ieri sera i primi test effettuati all’ospedale di Torrette di Ancona avevano escluso fosse Ebola. I medici parlavano di malaria. Cosa confermata dai test dell’istituto nazionale per le malattie infettive che hanno detto che la donna nigeriana ha la malaria.
“Siamo sollevati per lo scongiurato pericolo e soddisfatti per aver dato prova, sul campo, di efficienza e tempestività, come richiesto dai protocolli. Continueremo a tenera alta la guardia per affrontare ogni emergenza e contrastare ogni pericolo” dice l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani. “Le procedure rigorose per la gestione di casi sospetti – continua Mezzolani –, adottate nella Regione Marche sulla base delle indicazioni internazionali e del ministero della Salute, hanno funzionato bene e sarà cura della Regione e di tutte le strutture del Servizio sanitario regionale mantenere questo livello di controllo anche nel prossimo futuro. I dati diffusi dalla Organizzazione mondiale della sanità anche ieri, indicano, infatti, che nei paesi dell’Africa occidentale colpiti, l’epidemia continua a segnalare una fase di crescita. Ciò indica che esiste il rischio, seppur al momento modesto, di registrare, nel nostro Paese, singoli casi di malattia in persone provenienti dai territori colpiti”. La nigeriana resta ricoverata a Torrette, in Italia da molti anni, non è sposata e non ha figli, e abita tra Civitanova e Porto Recanati (dove è ospite all’Hotel House di parenti).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
legaioli e gufaroli de sti parde ciufoli…..per fortuna nostra ve la prendete nel sacco anche questa volta!!!!!!
DUE SODDISFAZIONI MASSIME IN UNA!!!!!!! CHE GODURIA!!!!!!!!
Ah ora possiamo stare tranquilli è solo malaria !!!!
Hai ragione Gasperino hai proprio ragione …….meno male che non c’ha l’ebola c’ha solamente la MALARIA!!!!!!!!!……..fai ride pacifista e comunistello da 4 soldi!!!!
Non capisco la tua esultanza. da ultras , un problema esiste inutile nascondersi dietro un dito,, …
E CERTO CHE POESSE .. VIRUS,MALARIA,PEDOCCHI,CROSTE LEBBRA .. TUTTA ROBBA CHE CE REGALANO IN CAMBIO DE SERVIZI E OGNI TIPO DE PRETESE ..PERCHE SO’PIU’ TUTELATI LORO CHE UN ITALIANO DOPO CHE S’E’ SPACCATU LA SCHIENA UNA VITA INTERA E NON JE SPETTA ALTRO CHE CREPA COME UN MISERABILE .. QUESTA ITALIA FA SEMPRE PIU’ SCHIFO
E POI QUALE GUARDIA ALTA .. CHE IN QUESTO PAESE ENTRANO CANI E PORCI DA TUTTE LE PARTI .. NON C’E’ UN CONTROLLO DE NIENTE .. QUESTA DISGRAZIATA QUA’ E’ ANNATA IN UN OSPDALE IN NIGERIA PIENO ZEPPO DE STO MALEDETTO VIRUS .. POI E TORNATA IN ITALIA E DA 6 GIORNI GIROVAGAVA TRANQUILLAMENTE ENTRANDO IN CONTATTO CON CHIUNQUE ..
QUESTA DOVEVA ESSERE MESSA IN QUARANTENA COME CHIUNQUE PROVIENE DA STI POSTI .. MA QUA’ NON FUNZIONA NIENTE E LO SI E’ VISTO PERCHE’ E’ SOLO UN CASO FORTUNATO CHE NON SI E’ TRATTATA DI EBOLA .. MA A QUESTO PUNTO E’ SOLO QUESTIONE DI TEMPO .. ED E’ INUTILE RASSICURARE CHE LA SITUAZIONE E’SOTTOCONTROLLO .. IN ITALIA CO ST INCAPACI E CIARLATANI CHE GOVERNANO C’E’ SOLO DA SPERARE! ..MA PRE CARITA’CHE KAOS
Ah, c’ha la malariaaaaa!!! E che volete che sia?!!!! Ma dico….. Sete normali VOI italiani che fate certi commenti??!!!! Oltretutto questa e’ una clandestina, con precedenti penali. Ma che importanza ha, ha solo la MALARIA?!!!Quello che la difende tanto, andasse a Torrette a faglie le notti, no?!! Perché non ce va?!!!!! Altro che legaioli, gufaioli, fascistoni….. L’Italia va a rotoli grazie ai comunisti come te, caro mio!
Complimenti Gasperino, sapere che una persona che tra virgolette risiedeva all’hotel house dove vivono circa 1000 persone di varie etnie e con un igiene che posso immaginare ha la malaria mi fa stare molto tranquillo. Chissà già quante persone avrà contagiato !!!! Portarsela a casa tua visto che sei così felice. Anzi se vi sentite soli invita anche la Boldrini !!!
Allora stiamo tranquilli è solo malaria……ma quando pensano di buttare giù l’hotel house?
Le persone colpite da malaria non curate possono essere infettanti per le zanzare che li
pungono per 1 anno in caso di malaria da P. falciparum
; per 1-2 anni nel caso di malaria da P.vivax
; per più di 3 anni nel caso di infezione da
P. malariae
. Le zanzare rimangono infettanti.
(OMS) L’80% dei casi di malaria ” esportata” dai focolai di origine è dovuto a viaggiatori (quasi tutti bianchissimi) occidentali che NON FANNO LA PROFILASSI prevista prima di andare in certi posti dove NOTORIAMENTE esiste ancora il pericolo di malaria, oppure che non seguono le più elementari regole igieniche ( per esempio non bere acqua di rubinetto – sistematicamente sconsigliato – oppure non frequentare “donnine” più o meno disponibili, quelli si nerissime ed “esotiche” quanto basta).
Dunque, possiamo dire tutto ma il nostro beneamato e utilissimo caso di malaria (con protagonista una nerissima extracomunitaria di ordinanza) non è meno “pericolosa” del bianchissimo uomo di affari che per non far sapere niente ( magari dovrebbe dare troppe spiegazioni “scomode” a qualcuno) quando torna nella sua linda casetta occidentale invece di stare in quarantena o farsi seguire da centri specializzati si va a curare dall’amico medico mentre continua a frequentare tranquillamente amici e parenti.
Viva l’italianissima ipocrisia.
Vorrei fare i complimenti a tutti i giornali locali che hanno SPARATO a caratteri cubitali EBOLA. Siccome di razzismo, intolleranza, IGNORANZA, ne gira poca, cerchiamo di incrementarla.
Con un caso di sospetta ebola poi corretto in una comunque gravissima malaria, voi vi preoccupate del razzismo ??? Complimenti … A me sinceramente di una nigeriana senza lavoro, con precedenti penali che vive in un palazzo con circa altre 1000 persone irregolari di tutte le etnie non è che interessi molto. Sono più preoccupati dei danni che ha fatto e che farà. Se si evitasse di far entrare in Italia chi non ha un lavoro, delinque ed abita in posti come quelli probabilmente il razzismo non esisterebbe mentre continuando su questa strada la gente potrà solo peggiorare l’idea che ha degli stranieri.
Sembra che se una zanzara italiana succhia il sangue della nigeriana infetta di malaria, può trasmettere la malaria ad un altro individuo sano iniettandogli il sangue infetto. Vale pure per Ebola?
x Gagarin: Sciatteria mentale allo stato subliminale, pressappochismo semidestroide, problemi relazionali. Tipico piccolo imprenditore (?) che capisce solo li quatrì.
Facciamo i seri togliete quella foto di Renato Pozzetto con la didascalia mazzolani… 😀
@ Nuoto Libero l’acqua fa male al cervello……la signora non e’ per niente clandestina, vive a Civitanova Alta da circa 4 anni e lavora dallo stesso periodo in una azienda della zona industriale di S:M:Apparente. Quindi prima di “aprire bocca” col pericolo di affogare……
@OrfeoNegro
Giustissimo, per una volta i giornalettai giocano dalla parte giusta. Bisogna smetterla a fare i buoni e soffiare su queste braci sempre più accese. E’ ora scossa di cominciare a metterli da parte isolarli ma allo stesso tempo fomentare divisioni tra negri – marocchini – cinesi e bestie diversamente colorate varie.
Magari nel frattempo se accoppano tra loro.
Per fortuna quelli della mia generazione ho visto, constatato con mano, che si stanno svegliando. Siamo stati cresciuti negli anni ’80 a ritmo di “We are the world”, ed ecco il risultato…
Ok ad integrazione, siamo tutti uguali, volemose-bene; ok, però ognuno lo facesse a casa sua.
la trasmissione non avviene perchè “la zanzara si sporca il becco” o perchè la zanzara vomita prima di pungere, la trasmissione avviene perchè c’è una intera e IMPRESCINDIBILE fase del ciclo biologico del plasmodio che avviene nell’intestino della zanzara! E’ la fase SESSUATA del ciclo (per questo la zanzare è detto “ospite DEFINITIVO”, mentre l’uomo è “ospite INTERMEDIO” perchè in esso avvieno solo la riproduzione ASESSUATA). Dopo la riproduzione sessuata i plasmodi si localizzano nelle GHIANDOLE SALIVARI della zanzara…e i prossimi 10 tizi che verranno punti da quella zanzara se li beccheranno….
ok ma Ebola non si trasmette con sangue infetto?
cioè metti caso che la zanzara ha appena punto un eboloso e ha ancora il becco sporco, punge un altro non c’è rischio?
Non succede :boh: Evidentemente, se si avesse questa sfiga, la carica infettante non basta…..