(ha collaborato Sara Santacchi)
Drammatica testimonianza di Emilio Moretti alla trasmissione Unomattina – Storie vere, che questa mattina è andata in onda su Raiuno. Moretti ha gridato la sua rabbia contro uno Stato che a suo dire non tutela le famiglie delle persone vittima di malasanità e ha fatto un appello a papa Francesco. La conduttrice, Eleonora Daniele: “Come fu possibile non accorgersi che non aveva le metastasi? A nessuno è venuto in mente di fermare questa pagliacciata?”.
Una storia vera, così tanto da fare paura, da mettere i brividi perché si tratta di un presunto caso di malasanità. E’ quella di Emilio Moretti, 56 anni, di Monte San Giusto, che per cinque anni fu curato per metastasi al fegato che poi risultarono essere degli angiomi (leggi l’articolo). Una storia vera raccontata oggi nel contenitore Unomattina, all’interno della trasmissione Storie vere. Una ventina di minuti in tutto per raccontare 5 anni drammatici.
La conduttrice Eleonora Daniele ha ripercorso il caso, poi ha passato la parola a Moretti, presente in studio insieme al suo legale, l’avvocato Sandro Giustozzi, che lo assiste da 3 mesi. Moretti ha definito i cicli di chemioterapia cui è stato sottoposto delle cure “tremende, schifose. Batoste che hanno rovinato la mia vita, il mio lavoro (era giardiniere del comune di Monte San Giusto, ndr) e la mia famiglia”. Il suo legale ha spiegato che a Moretti era stato detto che “non si poteva curare il suo tumore, aveva già predisposto per fare il funerale”. Moretti sul finire della trasmissione si è sfogato: paonazzo, ha chiesto che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano intervenga. E poi si è rivolto al papa “spenda una parola per le vittime della sanità e per le loro famiglie, in Italia siamo maltrattati non abbiamo uno Stato che ci difende”. Sul caso di Moretti è in corso un processo al tribunale di Macerata che vede imputati sei radiologi, accusati di lesioni colpose. Sono inoltre in corso le indagini sugli oncologi che hanno avuto in cura Moretti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ho visto l’intervista una cosa del genere non s’era mai sentita! mai! spero che questo signore abbia la giustizia che merita
Spero che questo sventurato signore ottenga giustizia ma che c’entra il Papa?
Spero che questo sventurato signore ottenga giustizia ma che c’entra il Papa?
Non ho sentito l’intervista ma credo che il signor moretti debba ottenere giustizia al 100 %
Purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo, ma perseverare non è ammesso. Ho visto la puntata e l’idea che mi sono fatto e quella che la conduttrice ha voluto strappare lacrime e auditel. Sono sempre più convinto che questi fatti tanto drammatici, non possono essere trattati cosi in modo superficiale e soprattutto in pochi minuti, solo e sempre per la ricerca dell’ascolto. Questo signore a cui va tutta la mia solidarietà, la giustizia deve cercarla ed ottenerla nelle sedi dei tribunali non in quelle televisive. Che poi la giustizia i tribunali gli avvocati…… 🙁 🙁 🙁
@iris: “Ma che c’entra il Papa”? Se non tiri la giacca a Napolitano o l’abito al Papa non ti sente nessuno. In questo Paese non basta certo una ‘sfoconata’ in tele o qualche servizio giornalistico per ottenere processi brevi ed accurati. Se non fai casino… E quanti altri Moretti ci sono in giro? E quanti poveracci vorrebbero cure adeguate che non possono permettersi a causa di un sistema corrotto e spendaccione? Fortunatamente per Moretti il Papa ascolta tutti, magari gli telefonerà e allora la macchina si muoverà più velocemente, ad udienze più fitte.
Anna Iris.. Il Papa c’entra perché le sue parole hanno la capacità di sensibilizzare milioni di persone
Signor Moretti: lei parla del Papa ed ha ragione. Lui parla solo di quello che fa comodo. Ha incontrato Obama e non si è permesso di dirgli nulla sugli aborti in USA. Obama , prima cosa me deputato poi come Presidente ha deliberato una legge abortista talmente liberticida che a momenti si può uccidere un bambino appena nato. Sta finanziando innumerevoli cliniche che fa solo questo e basta. Le chiamano le cliniche della morte. Gli evangelici fanno molte manifestazioni davanti a queste cliniche. I cattolici… Nemmeno una parola.
Di malasanità, l’Italia è piena e non interessa a nessuno. Pardon, interessa solo agli avvocati che rimpinguano il loro conto corrente, salvo poi farti la ricevuta della metà della somma che ti hanno chiesto. Succedono queste cose perché (nessuno lo dice) siamo governati da una DITTATURA che si chiama MAGISTRATURA. Emette e annulla sentenze arbitrariamente e ci ritroviamo con i problemi che ogni giorno ascoltiamo in tv, dal negoziante, parrucchiere ecc. .Nessuno può farci nulla, tutti hanno paura di esporsi I nostri governanti lo sanno e fanno il suo gioco perché LA POLTRONA è POLTRONA !!!!
La cosa più umiliante è quando la politica non interviene su argomenti che toccano in prima persona i malati ed i cittadini!!!
moretti hai veramente stancato con il tuo caso,dacci un taglio.
stai sempre a protestare in tv,sui giornali,fuori dall’ospedale,dentro l’ospedale…ma cosa credi di essere l’unica vittima della malasanità? mettiti in fila non sei l’unico,cosa vuoi l’impiccagione in piazzale loreto per i medici che hanno sbagliato? mettiamoli tutti in galera,cosa vuoi sentirti dire?.
ti risarciranno come è giusto che sia,ma abbi la dignità di piantartela con questo teatrino,non se ne puo’ piu’ di sentire sempre le tue lamentele a destra e sinistra,ringrazia il cielo che nonostante tutto sei vivo perchè ad altri è andata peggio,prenditi il tuo risarcimento e smettila di denigrare un giorno si e l’altro pure i medici che hanno sbagliato,perchè ogni giorno migliaia di vite vengono salvate in italia eppure nessuno ne parla.
Non commento il caso del Signore in questione, sono cose che non devono capitare ma capitano, spero che si faccia chiarezza, soprattutto per le decine e decine di medici ed operatori sanitari che operano per il bene della gente riuscendo a salvare centinaia di vite umane e dei quali nessuno parla, spendessero nella sanità meno soldi per poltrone politicizzate e più soldi per macchinari e personale qualificato forse molti errori verrebbero evitati. Per quanto mi riguarda due tumori in famiglia da settembre 2009 ad oggi, seguito da Oncologia Macerata, Radioterapia Macerata ed Ematologia Macerata, non posso che spendere parole positive per chi ha seguito e sta seguendo i miei familiari, finora grazie a Dio professionalità, umanità e disponibilità massima, non posso che parlare bene di questi signori che ogni giorno visitano, curano, e seguono decine e decine di persone, per molte delle quali a volte c’è purtroppo poco da fare. Il caso in questione l’ho solo letto sui giornali, non dò giudizi perchè come ha scritto qualcuno, sono argomenti delicati e sta agli organi competenti fare chiarezza chi ha subito un danno è giusto che venga risarcito, ma anche chi lavora seriamente è giusto che venga tutelato non facendo di tutta un erba un fascio. Solidarietà al Signore e speriamo in una rapida conclusione delle indagini.