Accoglienza calorosa per ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone. Al termine della prima proiezione del film, in concorso oggi a Venezia 71, ci sono stati applausi. Il giovane favoloso del titolo è Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano. Per il regista il tema della ribellione e della diversità può essere la modernità in Giacomo Leopardi, la chiave di una comprensione ad oggi a tutti“.
“Un’opera entusiasmante, sorprendente e coinvolgente. La firma di Mario Martone era, già agli albori di questo progetto, una certezza. Ma dopo aver visto il film, posso dire che ogni aspettativa è stata superata”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, su “Il giovane favoloso”, in uscita nelle sale il prossimo 16 ottobre. Spacca ha assistito oggi a Venezia, in Sala Grande, alla proiezione del film, in gara alla 71^ Mostra del cinema. “Per la Regione – dice il presidente – è un vero onore aver potuto contribuire alla realizzazione di quest’opera che dà lustro al cinema italiano nel mondo. Un progetto coraggioso portare sul grande schermo una figura così complessa come quella di Giacomo Leopardi. La lettura che la sceneggiatura offre, la regia magistrale di Martone, l’interpretazione emozionante di Elio Germano, restituiscono un’immagine inedita e affascinante del poeta di Recanati. Uno dei grandi meriti di questo film, a mio parere, è aver fatto emergere con evidenza la modernità dell’opera leopardiana, avere trasmesso quanto Giacomo fosse oltre la sua epoca, quanto il suo pensiero sia vicino anche al nostro tempo. Sicuramente ‘Il giovane favoloso’ contribuirà a rendere ancora più amata nel mondo la figura di Leopardi, le cui opere stanno avendo negli ultimi anni una straordinaria riscoperta. E, di conseguenza, a far conoscere ancora di più le Marche a livello internazionale. Consapevole dell’altissimo valore artistico di questo progetto e delle positive ricadute che potrà avere anche sul nostro territorio, la Regione non ha esitato a sostenerlo. Un ringraziamento va anche agli imprenditori marchigiani che attraverso il tax Credit hanno sostenuto la realizzazione di quest’opera”.
Molto accreditato per la Coppa Volpi il protagonista Elio Germano. Ieri è arrivato a Venezia salutando con fierezza i fotografi che lo aspettavano alzando un pugno, vecchia memoria di sinistra, e indossando una maglietta nera di Artisti 7607, la sigla dell’associazione di autodeterminazione degli artisti, nata nel 2010 come alternativa all’Imaie. Il giovane favoloso Leopardi del film di Mario Martone è un candidato forte al premio per la migliore interpretazione maschile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci vuole faccia tosta per toccare un grande poeta con un filmetto così privo di poesia.
Maurizio Boldrini