Laura Boldrini a Treia
“Un nuovo modello di sviluppo
per ripartire”

Il presidente della Camera è intervenuto al seminario estivo della fondazione Symbola lanciando un messaggio positivo: "Dobbiamo rendere visibili quelle realtà produttive che danno un contributo fondamentale alla ricchezza del paese, è l'Italia che c'è ma non si vede, che tiene ma è messa in ombra"

- caricamento letture

Boldrini 2

Laura Boldrini con il sindaco Franco Capponi

Laura Boldrini con il sindaco Franco Capponi

 

di Monia Orazi

Sorrisi, richieste di fotografie e incontro con la gente comune: è stata questa la mattinata di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, intervenuta a Treia al seminario estivo della fondazione Symbola. Tailleur estivo color panna, camicia bianca, sandali chiari con le zeppe ed un sorriso smagliante sul viso abbronzato, così la terza carica dello Stato si è presentata ai numerosi cittadini che l’hanno attesa all’ingresso ed all’uscita del teatro. Nel suo intervento conclusivo della mattinata, con la riflessione dedicata ai fattori che rendono competitiva l’Italia la Boldrini ha indicato la necessità di rivedere la politica economica nazionale. “Symbola ci ha aiutato a ragionare e a pensare ad un altro modello di sviluppo, per competere nell’economia globalizzata l’Italia deve investire nei propri talenti e puntare sulla coesione. Questo paese è creativo e geniale, la bellezza è ovunque, ci sono le condizioni per ripartire. Il successo di tante imprese è dovuto alla forte coesione con il territorio”, ha spiegato la presidente nel suo messaggio di incoraggiamento. Per ripartire “occorre lavorare per la coesione implementando un diverso modello di sviluppo. Dobbiamo rendere visibili quelle realtà produttive che danno un contributo fondamentale alla ricchezza del paese, è l’Italia che c’è ma non si vede, che tiene ma è messa in ombra”. Secondo la presidente Boldrini”l’Italia riparte solo se è unita, è importante dare fiducia che è un elemento cardine, anche in economia”. Accompagnata dal sindaco di Treia Franco Capponi, dagli assessori regionali Giannini, Marcolini e Luchetti, oltre alle altre autorità presenti, Laura Boldrini ha visitato il centro storico della città e ammirato anche il bracciale usato per il gioco del pallone.

Il seminario di Symbola è proseguito nel pomeriggio, tra gli interventi anche quello del ministro Giuliano Poletti (leggi l’articolo con il resoconto completo).

Boldrini



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X