di Enrico Maria Scattolini
LA DOTTORESSA TARDELLA avrà avuto le sue buone ragioni per rilasciare a Busiello dichiarazioni non dico pessimistiche (leggi l’articolo), ma indubbiamente d’incertezza riguardo all’effettiva possibilità del rafforzamento della struttura dirigenziale della Maceratese.
SAREBBE UN COLPO MICIDIALE per il futuro biancorosso, dato che sin qui le attese erano al contrario orientate verso una stagione di alto spessore.
RITORNO fra i professionisti, l’obiettivo. In un anno o due, l’unico dubbio.
CONFERMA PEPPE MAGI, il nuovo mister biancorosso.”Io so che la mia Maceratese deve far meglio degli anni scorsi. Per riuscirci, tenendo conto degli ultimi scores, è facile immaginare dove deve arrivare.” Leggi: vertice.
ANCHE SE LUI UFFICIALMENTE RESTA NEL VAGO, per scaramanzia. Però aggiunge: “Allenare la squadra biancorossa mi ha sempre affascinato; per questo ho lasciato Pesaro ed ho deciso di rischiare. Sai che io abito a non più di cinque minuti dal “Benelli”, pensa a quanta strada debbo fare in più. Tanto per cominciare”.
TROPPO BELLO QUINDI L’ORIZZONTE per sprofondare nello scoramento.
NELLA CONVINZIONE che per Mariella nostra, nel breve, troverà la soluzione ai propri problemi, dal momento che la volontà dei suoi partners sarebbe ormai acquisita. I nomi sono noti a tutti, anche se non ancora ufficializzati. Mancherebbe invece l’aiuto di chi deve sostituire i fatti alle promesse. E non si tratta di imprenditori.
LE RECENTI NOTIZIE DI RIPENSAMENTI PRESIDENZIALI, provenienti dai dintorni, dovrebbero scuotere chi ancora traccheggia. Canil intenzionato a lasciare Matelica nonostante il recente ritorno di fiamma della tifoseria, però troppo scontato per cancellare l’esito delle “amministrative”; Di Stefano che l’ha già fatto a Civitanova Marche; da ultimo (ma probabilmente …non ultimo) il passo indietro del pàtron della Fermana.
WARNING PER CHI DEVE INTENDERE: metà del prossimo campionato si giocherà su terreno…elettorale.
SQUADRA AMBIZIOSA resta dunque il target della Maceratese.
CHE CAMBIERA’ IN DIFESA, con l’arrivo di due atletici centrali. Il più probabile sarebbe Bertozzini della Correggese, approdata alla finale nazionale play-off della serie D. Affiancati dal riconfermato, per definizione, Benfatto. Questo significa che probabilmente se ne andrà Arcolai.
A ME PERSONALMENTE DISPIACEREBBE, per la stima e l’affetto che mi legano al capitano biancorosso di mille battaglie sui campi di mezz’Italia. Ma la scelta di gente avvezza al gioco aereo in area sembra ormai fatta. Pur se le recenti esperienze di Santini ed Aquino non sono state memorabili. Comunque molto dipenderà dalla richiesta economica di Arcolai, che già l’anno scorso ha accettato un sacrificio. Ora dovrebbe adattarsi al secondo. Se basta.
LA LINEA DEI TERZINI dovrebbe restare sostanzialmente quella dello scorso anno. Con Genny Russo promosso titolare, probabilmente al posto dell’omonimo Francesco, passato d’età. Consacrazione definitiva per Cervigni.
CON PERFETTI (anche per lui è nero su bianco) in grado, all’occorrenza, di dare una mano.
REPARTO COMPLETATO da un fuori quota in porta. Il destino dell’ambito Ferrara è ovviamente in mano al Trapani.
MA SARANNO CENTROCAMPO ED ATTACCO a consentire il salto di qualità.
IL PRIMO ILLUMINATO DALL’INGAGGIO di un calciatore di capacità inusitate per una serie come la D, pur se elevata di livello -nel contesto nazionale- dalla cancellazione della seconda divisione.
IL SECONDO RINVIGORITO da una punta dotata di genetica prolificità, con almeno quindici gol segnati a botta(stagione). Anche in tornei superiori.
DOVREBBE FAR COPPIA CON AMBROSINI. Prudentemente correggo in “potrebbe”, visto che l’ex dorico sembra attratto da altre destinazioni. Evidentemente più suggestive.
MA CON I SOLDI RISPARMIATI, non credo sia difficile sostituirlo adeguatamente. Con i tempi che corrono, per altro destinati a peggiorare quando diventeranno più stringenti.
INFINE I RAGAZZI. Almeno la metà doc, fra quelli domenicalmente utilizzati in campo o parcheggiati in panchina. Il diktat della Tardella è perentorio.
UN BELL’IMPEGNO per il nuovo direttore di Collevario (Cicarè) e per Gagliardini. Che ha la duplice funzione (e le professionalità) di responsabile del settore giovanile e di market maker.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi dispiace enormemente x Luca Arcolai,guerriero di tante battaglie e grande capitano,non conosco i motivi ma penso che in qualche modo poteva ancora far parte del progetto perchè ragazzo serio e ancora valido calcisticamente,magari da rincalzo ma pur sempre uomo squadra …così volevo solo spezzare una lancia a suo favore …GRAZIE DI TUTTO CAPITANO….e sempre FORZA RATA.
Condivido,Cirilli.Come ho già scritto.Tuttavia una considerazione critica deve essere fatta sulla “tenuta” della difesa nello scorso campionato.
Ciao Enrico. Ho brutte sensazioni, le prospettive di un mese fa mi sembrano che stiano volando via. Rinviare di settimana in settimana la decisione dell’ingresso di nuovi soci non è altro che la dimostrazione di sopravvenute difficoltà. Mi risulta che sia stato chiesto anche un aiuto al sindaco. Purtroppo, niente illusioni, nuovo campionato anonimo, con sommo dispiacere.
Io non sono così pessimista.Secondo me all’accordo fra la Tardella ed i suoi due partner manca solo la formalizzazione.
Se lo dici tu, mi fido!!!
ancora silenzio dalla Maceratese dopo una settimana dalle ultime dichiarazioni della dott.ssa Tardella sui nuovi ingressi societari, niente sulla campagna acquisti e siamo arrivati al14/06/2014. dobbiamo preoccuparci?
….non è che si aspetta, per caso, la fine del mondiale per fare qlc acquisto importante?!
Dr. Scattolini, ci tenga informati almeno lei che è sempre la persona più al di dentro delle notizie della beneamata!
Questo silenzio della società è davvero troppo assordante…..
L’ho già scritto e lo ripeto. Non esistono motivi di preoccupazione.
(a)SOCIETA’.L’accordo fra la dottoressa Tardella,Sandro Teloni ed il principale sponsor è solido.La priima si occuperà principalmente della parte tecnica ,il secondo di quella marketing ,insieme del settore amministrativo. Gagliardini sta collaborando fattivamente,in base alla sua capillare rete di conoscenze,alle operazioni di mercatoNaturalmente in stretto contatto con l’allenatore Magi. Il recente allarme lanciato dalla Presidentessa,come ho cercato di far capire nella rubrica “In punta di spillo”,ha dunque altri obiettivi.Diciamo istituzionali.
(b)SQUADRA. Pure di questo ho scritto. Arriveranno un altro portiere ’96 (nello scorso campionato titolare in serie D),oltre a Fotone e forse Palmieri; due difensori centrali”fisici”,anche se dovrebbe essere saltata la scelta di quello della Correggese; un centrocampista di gran qualità(accordo già fatto); ed una punta molto forte. O due se Ambrosini decidesse di andarsene.
Poi si vedrà.
Non bisogna infatti dimenticare due cose: sino alla fine di questo mese ,solo accordi verbali(strette di mano)e non contratti ufficiali; la cancellazione della seconda divisione prima o poi convincerà tanti ex professionisti a ridimendionare aspirazioni di carriera e pretese economiche.Quindi è necessario avere un po’ di pazienza.Al momento opportuno si faranno affari d’oro e si risparmierà denaro.
Piuttoisto i tifosi pensino a come aiutare la società concretamente.Cioè ad un’adeguata risposta alla campagna abbonamenti.
(b)
sig.scattolini ancora co la storia degli abbonamenti!!
ammo’ basta diciamo come è stata fatta lo scorso anno lo vogliamo ricordare che se uno lo voleva doveva andare a casa della presidentessa dove a volte non c era neanche nessuno?
quello che manca è la comunicazione nessuno sa niente gli altri fanno i fatti e noi aspettiamo,non chiediamo la serie b ma vogliamo vedere una societa presente come lo era il primo anno quando c era un affiatamento societa’ tifosi incredibile
ancora non si puo’ sapere chi sono questi imprenditori,? di che si occupa il sig. Sandro Teloni, e il principale sponsor di cui parla il sig. Scattolini, date tutto per scontato che tutti sanno tutto ed invece non e’ vero, non sappiamo niente, io perlomeno, aspetto ogni giorno con ansia qualche notizia positiva, sul futuro biancorosso, sono disposto a fare l’abbonamento anche adesso, purche’ la societa’ biancorossa dia qualche aggiornamento riguardo l’ingresso dei nuovi soci e giocatori, speriamo di spessore. Speriamo a presto di avere qualche notizia esaustiva e soddisfacente, sia per la societa’ che per la squadra. forza Maceratese
Grazie Sig.Scattolini per la puntuale e chiarificatrice risposta. E’ che teniamo tutti alle sorti della Maceratese e soprattutto chi sta al di fuori del ” giro” non ha notizie su quello che accade in società, sulla veridicità dei programmi e sulla loro bontà. Questa preoccupazione che investe me, ma credo anche altri tifosi, è dettata dal fatto che a Macerata ne sono successe davvero di tutti i colori ogni qualvolta si provava a ripartire o fare qlc un po’ più in grande del solito, tanto da demoralizzare tutto l’ambiente. Ecco quindi l’importanza della comunicazione e su questo sono pienamente d’accordo con ‘Macerata granne’ quando dice di ritrovare quell’affiatamento società-tifosi, elemento imprescindibile per il raggiungimento di qualsiasi traguardo si voglia raggiungere.
Sono d’accordo sulla carenza della comunicazione fra società e tifoseria.E’ un problema annoso,mai risolto perchè mai la Maceratese ,ancor prima della Tardella e con la medesima, si è preoccupata di affidarla ad un addetto stampa di mestiere e carismatico.Cioè:no un yes-man a mezzo servizio.
Nonostante ciò,però,non mi sembra che un campionato d’eccellenza vinto e due play-off consecutivi in CND non siano un ottimo anello di congiunzione fra Società e tifosi.
Sulla questione dirigenziale,non c’è molto da aggiungere,al di là del nome e dei”riferimenti” che ho fornito. Non pensate a Moratti!
ed intanto Cristian Cacciatore e’ rimasto a matelica.
Cacciatore mai trattato dalla Maceratese. E poi,francamente,che motivo aveva il giocatore di andarsene dopo il ritiro delle dimissioni del presidente Canil?
La campagna acquisti fatta allo stesso modo dei saldi ha sempre il rovescio della medaglia. E’ vero che si possono trovare dei buoni, se non ottimi affari, ma è anche vero che, nella maggior parte delle volte, le taglie che occorrono non sono più disponibili.
se cacciatore non era stato trattato dalla Maceratese, chi e’ che si e’ inventato l’articolo su cm?, a che gioco stiamo giocando, ci state prendendo per i fondelli x caso?
a un mese dalla presentazione della squadra siamo ancora fermi sul sentito dire, sulle intenzioni della societa’ di fare un campionato di vertice,la campagna acquisti latita paurosamente, l’ingresso di nuovi soci al momento sembra utopia, cara presidente Tardella , con tutto questo silenzio sulla Maceratese, non e’ questo il modo di creare entusiasmo tra i tifosi della rata, il che sicuramente incidera’ pesantemente sulla prossima campagna abbonamenti, tanto per citarne una. Ricordo l’anno in cui vincemmmo il camp. di ecc., quando la societa’ non passava giorno che non ufficializzasse giocatori di spessore, vedi Giangomenico Rosi, Bucchi etcc. , gia’ si capiva dove sarebbe arrivata la Maceratese , nonostante il tolentino avesse tra i suoi il fuoriclasse Melchiorri, sappiamo tutti come ando’ a finire quel camionato. Vincemmo alla grande. Adesso non e’ piu’ il caso di aspettare o temporeggiatre, si decida in fretta quel che si vuol fare per il prossimo campionato. grazie
Ho proprio l’impressione che il nostro sia un dialogo fra sordi.