“Sulla caserma dei carabinieri il centrodestra fa la solita polemica sul nulla. Su questa storia servirebbe spirito di collaborazione“. Il sindaco di Civitanova, Tommaso Corvatta, risponde all’opposizione e a Giovanni Corallini (leggi l’articolo) che chiedevano un consiglio comunale aperto per discutere di possibili soluzioni volte ad evitare la cancellazione del presidio dell’Arma per effetto della spending review. “Mi accusano di inerzia e dicono che dovrei andare a Roma – dice Corvatta – ma le loro soluzioni sono quelle di scaricare sulle tasche dei cittadini le spese. Se avessimo dato retta a loro ci ritroveremmo a pagare 300mila euro per il Tribunale e altri 200mila per la caserma. Io faccio riferimento al prefetto con cui ci siamo confrontati, è lui la fonte ufficiale e finora non esiste nulla di certo. Abbiamo espresso la nostra contrarietà soprattutto per il danno erariale che si verrebbe a creare visto che la caserma costruita nel 1999 ha un contratto di 30 anni e lo Stato ha già pagato per 15 anni e c’è la possibilità di riscatto”. Sulla possibilità di convocare un consiglio comunale Corvatta aggiunge: “Io non ne vedo la finalità visto che non c’è nulla di ufficiale ancora, ma su questo deciderà il presidente del Consiglio”.
Una proposta ulteriore e alternativa a quella di Corallini viene da Fabrizio Ciarapica di Vince Civitanova: “Visto che Amministrazione Comunale e quella Provinciale, insieme, intendono opporsi a tali tagli, potrebbero mettere a disposizione dell’Arma, una parte dei tanti metri cubi di edificato, che dovrebbero sorgere nell’area dell’ex Liceo Scientifico a Fontespina, di proprietà della Provincia. Così l’impegno preso in precedenza e confermato in più occasioni da Corvatta, di mettere a disposizione almeno una parte dell’area, a favore della città, verrebbe mantenuto. Quale soluzione migliore a quella di ospitare la caserma? I cittadini tutti e soprattutto quelli del quartiere, ne troverebbero vantaggio, avendo un maggior controllo del territorio e anche l’Arma si troverebbe in una posizione strategica e funzionale, essendo sulla statale, e baricentrica al suo raggio d’azione”.
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’opposizione vuole che lei spenda i soldi provenienti dalle tasse che avete incassato in piu, cioè sei milioni di euro, per i carabinieri e quindi per la sicurezza della città. Parliamo allora di università e fiera, perse per le sue inerzie, mentre per il palazzetto, che mai verrà finito, vi siete impegnati tremilioni di euro. Vergogna !!! Vi rendete conto quali scuse accampa quest’uomo !!!
Abilità incredibile di non prendersi una responsabilità…
Egregio signor Tommaso Corvoatta, da medico condotto, non sa’ che è meglio prevenire che curare?. A giusto e’ troppo impegnato tra Civita Palazzetto e altre amenità . ……..
Corvatta, con il Prefetto dovrebbe conferire per parlare di commissariamento del comune, visto che ci sono tutti i motivi per un intervento di questo genere!!
Il Sindaco Corvatta che parla di danno erariale?…………..ma cosa è una barzelletta?…… visto quello che è accaduto e che sta accadendo e cosa hanno approvato nella zona commerciale…… non credevo conoscesse il concetto di “danno erariale”…………..