[slideshow_deploy id=’431426′]
(In alto la galleria fotografica)
Un gruppo di cittadini maceratesi ha ramazzato nella mattinata di oggi un ampio tratto della zona verde del parcheggio Garibaldi ridotta in condizioni vergognose dall’inciviltà di tante persone. In questi giorni stanno arrivando nelle nostre case le cartelle Tares contro le quali è lecito e comprensibile che i cittadini protestino in quanto applicate senza alcun criterio discriminante tra chi differenzia e chi se ne frega. E’ invece incomprensibile l’atteggiamento che tanti di noi hanno nei confronti della città, non percependola come prolungamento della propria casa, ma come discarica. Le decine di kg. di rifiuti raccolti e documentati dimostrano che abbiamo uno scarso senso civico. Pretendere che il servizio di pulizia cittadino “copra” la nostra diseducazione è pretesa assurda ma consueta. Immaginiamo di avere una donna delle pulizie che svolge nella nostra casa il suo lavoro nelle ore mattutine ed immaginiamo di vivere poi la nostra casa gettando in terra tutto ciò che ci capita tra le mani. Non è certo contro la donna delle pulizie che dovremmo prendercela se la mattina seguente la casa è sudicia, ma contro noi stessi.
La città non è pulita ed in alcuni casi evidenti (rotatorie, giardinetti, parchi) la responsabilità è del servizio pubblico, ma se ognuno di noi si armasse di “senso civico” le cose migliorerebbero notevolmente. Il gruppo di cittadini maceratesi ha, con poche ore di lavoro “sporco”, mandato un segnale preciso alla città: uniamoci e puliamo, ricordando sempre che la città è nostra. Visto il successo dell’evento organizzato in un solo giorno, si è pensato di promuovere eventi mensili, quindi chi volesse diventare “cittadino attivo” potrà farlo iscrivendosi al gruppo facebook “puliamo Macerata” dove si potranno fare segnalazioni ed organizzare momenti di “conviviale pulizia” https://www.facebook.com/groups/735337239824208
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quando inizio a veder qualche extracomunitario, al quale magari passiamo casa gratis senza pagare la tares, che pulisce gratuitamente, mi iscrivo anche io!
Completamente d’accordo!
Fissatooooooooooooooo!!!!!!!! o complessato?
Una lodevole iniziativa! Ma allora, perche’ continuare a pagare bollette sproporzionate come quelle che il Comune ci sta inviando in questi giorni? E’ purtroppo vero che dobbiamo mantenere troppi carrozzoni come il Consmari, la Smea, la Meridiana, l’Ufficio Ambiente, con rispettivi Presidenti, Direttori, Consigli d’amministrazione, figure apicali, ecc., ecc., ed e’ proprio li’ che finiscono i nostri soldi!
E’ verissimo che ci sono in circolazione tanti incivili che insozzano ma è altrettanto vero che a Macerata non esiste più la Nettezza Urbana, quella che una volta si chiamava affettuosamente “li scupì” divenuti poi “operatori ecologici”. Chi ne ha più visto uno? In tutto il mondo, anche nei Paesi più avanzati e civili, c’è chi pulisce le strade. Ma a Macerata no. Avete mai parcheggiato sotto Via Severini (parcheggio Sferisterio)? E’ di un’indecenza indescrivibile frutto della maleducazione delle persone e del disinteresse del comune. E sì che di tasse comunali ne paghiamo a più non posso.
Forse perché ce lete messi?
Pulire la sporcizia che sai di non aver fatto tu, ti appaga e ti fa sentire superiore.
No grazie. Pulisca chi ha sporcato o chi e’ pagato per farlo.
Stellone alpino sono pienamente d’accordo con te…
…sarebbe anche molto interessante sanzionare – o perlomeno far pagare le spese di smaltimento – chi queri rifiuti li ha prodotti (le aziende che li hanno immessi sul mercato), perché spesso _corresponsabile_ del problema. Ad esempio, avete mai notato quante confezioni di “thé da passeggio” si vedono disperse nell’ambiente ? E’ la confezione stessa che “incita” il consumatore a gettarla… se si vendesse lo stesso identico prodotto solo alla spina, di sicuro avremmo meno immondizia che inquina l’ambiente !
invece le strade chi le asfalta??
Complimenti per l’iniziativa e per l’articolo, confermo che siamo un popolo di incivili e la colpa e’ sempre degli altri. Non capisco certi commenti negativi.
Iniziativa lodevole.
Andava forse meglio pubblicizzata in quanto probabilmente anche altri si sarebbero aggregati: in tanti l’hanno saputo soltanto dopo l’articolo di CM
Iniziativa che serve soprattutto a sensibilizzare. Non vedo perchè bisogna criticarla!!!
Bravi…
complimenti signor ottone per il suo commento si vede che non gliene importa niente che la sua città sia sporca. a noi non piace e la puliamo se non la sta bene mi scusi ma è un problema esclusivamente suo. e questo commento senza offesa se lo poteva ampiamente risparmiare.
@Paolo Pieroni
due anni fa quando c’è stata tanta neve c’era lei a spalare? in quel caso sono stati “ingaggiati” agratis molti (solo) extracomunitari (cerchi pure nell’archivio di cronachemaceratesi per conferma)!!
La base è che NON SI DEVE SPORCARE …ma purtroppo manca il senso civico…