Fausto Cavalieri candidato sindaco ed Enrico Garofolo segretario del Pd locale insieme con tutta la squadra
di Laura Boccanera
Ha attorno a sé una squadra di giovani e giovanissimi e fa della passione il suo slogan per vincere le elezioni amministrative di Potenza Picena. Ritratto di Fausto Cavalieri, 49 anni, assicuratore, dal 1994 in politica come assessore e ora tenta di guadagnarsi gli onori (e gli oneri) di primo cittadino del Comune. Questa mattina la presentazione alla stampa: Cavalieri ha vinto le primarie del centrosinistra e in attesa di capire come si muoverà il centrodestra. al momento ha di fronte a sé solo il candidato del Movimento 5 Stelle Franco Senigagliesi come avversario politico, ma si dice tranquillo: “Non lo conosco direttamente, ma ogni persona che in politica ci mette la faccia è da apprezzare, al di là delle differenze e delle opzioni politiche”. A presentare il gruppo che lo sostiene Enrico Garofolo segretario del Pd potentino: “Già dal giorno dopo le primarie abbiamo iniziato a lavorare per definire il
Fausto Cavalieri
programma e ci siamo dati un metodo – dice – abbiamo creato dei gruppi di lavoro per approfondire tematiche di carattere pubblico come sociale, ambiente e territorio e turismo e cultura. Abbiamo fatto incontri con le categorie e proposto soluzioni innovative, ma la vera forza è nel gruppo, giovani appassionati, scelti non con il criterio del riempimento, ma per la varietà delle competenze”. Giovani rampanti tutti abbondantemente sotto i trenta, tra cui Stefania Iannice di 25 anni, ma già consigliere comunale, Arianna Mecozzi, 23 anni, studentessa e responsabile del gruppo di lavoro su turismo e cultura, Tommaso Gavallo, studente di ingegneria, anch’egli già consigliere comunale, Alessandro Belluccini laureato in mediazione linguistica e Luca Moroni che con i suoi 35 anni è l’ “anziano” del gruppo. “La prima vera novità è quella anagrafica – commenta il candidato sindaco – sono affiancato da un gruppo di giovani che danno spunti, idee innovative e tanta passione. E proprio la passione è ciò che mi ha spinto a scendere in campo come sindaco perchè c’è molto da fare. Avere con me una squadra di ragazzi competenti in un momento in cui spesso si sostiene che i giovani non si avvicinano alla politica è motivo di orgoglio e spinge a fare bene e a creare opportunità. Abbiamo idea di lavorare su tre filoni principali, il sociale con una spinta sulla solidarietà e non sull’assistenzialismo e sulla prevenzione del disagio. Il secondo punto è il turismo – aggiunge Cavalieri – occorre superare il campanilismo e cogliere i vantaggi che un comune con la costa e l’entroterra di bellezze e storia può offrire. Poi l’ambiente e presteremo attenzione a tutto ciò che è legato all’inquinamento, dal monitoraggio del radar e ci batteremo per evitare l’installazione della centrale a biogas”. Al momento sono in fase di analisi gli aspetti più prettamente politici legati alle liste, ad appoggiare Cavalieri il nucleo Pd Sel Psi, ma non è esclusa la possibilità che si costituisca anche una civica legata al candidato sindaco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per l’Associazione Valorizzazione Area Mare Sud, non è molto incoraggiante leggere un intervista di presentazione di un gruppo politico candidato a governare il Comune di Potenza Picena che, tra le priorità di programma, ha tantissimi buoni propositi, tra cui lo studio inquinamento conseguente al Radar (NATO) ma, non evidenzia la più umile necessità di intervenire sul problema della TUTELA DEL TERRITORIO DA RISCHI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO ED EROSIONE COSTIERA.
Salve, capisco e comprendo ciò che scrive poiché, la situazione che l’area sud di porto potenza si trova a vivere è difficile e frustrante. Il rischio idrogeologico e di erosione alla quale è sottoposta è evidente ed allarmante, e purtroppo lo ha confermato l’ultima mareggiata della scorsa settimana che ha registrato un nuovo crollo. Ci tenevo a scriverle e quindi risponderle, che il Candidato ha trattato ed affrontato , questo ed altri temi, così delicati, che interessano l’area sud, tuttavia per esigenza di spazio, non sono stati elencati tutti. Posso comunque assicurarle che nelle prossime settimane, come già annunciato, affronteremo queste importanti problematiche in maniera più specifica per l’attenzione e la cura che meritano. Le auguro una buona giornata.
Come già detto da Arianna, il tema è stato oggetto di una domanda specifica nel corso della conferenza stampa, ma non è stata riportata la risposta credo per motivi di lunghezza complessiva del testo. Volevo comunque assicurare che, come già annunciato in conferenza stampa, il problema dell’erosione costiera è, e sarà nelle prossime settimane, oggetto di studio nei gruppi di elaborazione programmatica, al fine di definire una strategia che permetta di difendere concretamente gli investimenti, i capitali ed il lavoro di molti concittadini e proprietari della zona litoranea. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti, utile a definire azioni concrete da attuarsi in un immediato futuro. Un intervento in questo senso, oltre alla difesa della proprietà e dei diritti dei singoli, ha come scopo quello di salvaguardare un bene, il litorale appunto, che costituisce una delle maggiori risorse per lo sviluppo territoriale. Pensiamo inoltre che si debba superare la visione locale del problema e che sia necessario promuovere un unico fronte con gli altri comuni che condividono con noi la stessa criticità.