Raffiche, mareggiate
e pioggia abbondante
Allerta meteo nelle Marche

La protezione civile lancia l'allarme di una fortissima perturbazione che si abbatterà sul territorio a partire da domenica. Il vento sulla costa potrebbe superare i 100 km/h
- caricamento letture

Maltempo1

di Carmen Russo

Da domani allerta meteo su tutta la regione. Dopo le previsioni di Redo Fusari, direttore dell’Osservatorio Geofisico di Macerata (leggi l’articolo), anche la protezione civile lancia l’allarme per la fortissima perturbazione che si abbatterà sulla regione a partire da domenica. Su tutto il territorio ci saranno forti venti nord-orientali, mare agitato e precipitazione a carattere temporalesco.
L’allerta scatterà dalla mezzanotte di domenica e durerà fino alle 12 del prossimo martedì.
Le precipitazioni, secondo il bollettino diffuso dalla protezione civile, potrebbero raggiungere picchi di 150mm nelle zone interne e 100 mm, su quelle costiere. Sul litorale previste mareggiate nella giornata di lunedì. Le onde potrebbero arrivare a 3 metri di altezza nei pressi della costa, e a 6 metri di altezza in mare aperto.
Allarme anche per il vento forte, che spirerà da sud-ovest nell’entroterra con un’intensità media attorno ai 50 km/h, con raffiche che potrebbero raggiungere 80 km/h, mentre sulla costa il vento, proveniente da nord-est, avrà una velocità media di 70 km/h con raffiche anche superiori ai 100km/h.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X