(1976-77) In piedi da sinistra Brizi, Principi, Franzon, Mataloni, Borsi, Sabbatini, Matassoni; accosciati Mazzante, Sentimenti, Dalmo, Maroni, Ciabocco
di Glauco Giglioni
Nella lunga storia della Maceratese c’è un giocatore che detiene due particolari record: il primo è quello di essere riuscito a segnare almeno una rete ad otto formazioni marchigiane differenti, mentre il secondo è quello di aver fatto gol in sette derby in una sola stagione. Il giocatore in questione è Roberto Sentimenti che indossò la maglia biancorossa per ben cinque stagioni (dal 1972 al 1977) collezionando 150 presenze e realizzando complessivamente 30 gol.
Figlio del grande Lucidio Sentimenti (Sentimenti IV, portiere che collezionò oltre 400 presenze in serie A fra il 1938 e il 1959 con le maglie di Modena, Juventus, Lazio, Vicenza e Torino, e 9 presenze con la Nazionale), Roberto nasce a Roma il 5 giugno del 1951 e trascorre i primi anni di vita nella capitale fino a quando il padre non viene acquistato dal Vicenza nell’estate del 1954; dopo tre stagioni in Veneto Sentimenti IV passa al Cenisia Calcio (all’epoca la terza squadra di Torino che vantava un settore giovanile di primissimo livello) e riporta la sua famiglia in Piemonte. A Torino Roberto inizia a frequentare le scuole elementari e dopo qualche anno comincia a muovere i primi passi nelle giovanili della Juventus. Nel 1971/72 Sentimenti disputa il suo primo campionato di Serie C con la maglia dell’Avellino per poi approdare alla Maceratese.
Nella prima stagione (1972/73) in biancorosso Sentimenti disputa 32 partite e realizza 2 reti, una delle quali nel vittorioso derby in casa dell’Anconitana alla decima giornata. L’anno successivo (25 presenze, 4 reti) mette la sua firma in altri tre derby: nell’1-1 contro i dorici, nella goleada di Pergola (1-5) e nell’amara sconfitta di Civitanova (2-1) alla ventinovesima di campionato. Nel 1975/76 Sentimenti è decisivo in tre derby: alla sesta di andata cade la Civitanovese all’Helvia Recina (1-0); alla quarta di ritorno viene espugnato il “Diana” di Osimo (0-1) e infine anche la Fermana non evita la sconfitta a Macerata (1-0).
La stagione che permette a Sentimenti di ottenere i due primati è quella del 1976/77: salta un solo incontro di campionato e realizza 15 gol di cui ben 7 a sei diverse formazioni marchigiane (Vis Pesaro, Vigor Senigallia, Fermana, Osimana, Tolentino e Civitanovese). Complessivamente, in cinque campionati, Roberto Sentimenti ha segnato nei derby 14 gol ad otto squadre marchigiane: 3 reti alla Civitanovese, 2 reti all’Anconitana, Fermana, Vigor Senigallia ed Osimana, un gol alla Pergolese, alla Vis Pesaro e al Tolentino. A fine stagione Sentimenti viene acquistato in serie C dall’Udinese che lo gira a titolo definitivo al Derthona (ottiene la promozione in serie C); nel 1978/79 il ritorno nelle Marche con la maglia della Fermana e nel 1979/80 chiude la carriera a Castelfidardo in Promozione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ciao Roberto, sapevo che eri un bravo giacatore ma non sapevo dei tuoi primati con la Maceratese, se hai occasione di incontrare tuo padre, che ho avuto il pacere di conoscere nella tua casa di Macerata, portagli i miei saluti…. da uno Juventino dOC.
Grandi!!!
Bellissimo articolo! Bravo Glauco!
Che dire, Roberto oltre che un collega prezioso e una persona davvero speciale, e’ stato un atleta di livello superiore e oggi, in qualità di Team Manager della Maceratese porta queste sue qualità nel quotidiano impegno per la squadra.
Un saluto caro a Roberto e un bravo a Giglioni per il suo corsivo.