“Non toccate i cuccioli di capriolo”

Gli Atc Mc 1 e Mc 2 hanno invitano le persone ad essere prudenti con i piccoli che nascono in questo periodo: "La madre non riconoscerebbe più l'odore e li abbandonerebbe, condannandoli a morte certa"

- caricamento letture

 caprioli
Riceviamo da Pio Chiaramoni, presidente dell’Ambito Territoriale Caccia Macerata 2 (Atc Mc2):

“Gli Atc Mc 1 e Mc 2 in occasione del Salone Caccia, Pesca e Ambiente che si è svolto a Villa Potenza nel mese di Maggio hanno presentato una locandina per una campagna informativa tesa alla tutela dei piccoli di capriolo che nascono in questo periodo, in modo che coloro che frequentano le campagne evitino comportamenti dannosi nei loro confronti, come toccarli. Infatti in questo modo la madre non li riconoscerà più, sentendo l’odore umano di chi inconsapevolmente lo ha accarezzato e sicuramente li abbandonerà condannandoli a una morte certa. Oggi i caprioli, vista la loro espansione, possiamo trovarli anche nelle immediate vicinanze delle abitazioni, pertanto si invitano tutti a non porre in essere comportamenti che possano pregiudicare la loro sopravvivenza. Un ulteriore invito agli agricoltori di osservare  la massima precauzione durante gli sfalci dei foraggi per evitare di ucciderli involontariamente. Questa iniziativa ha avuto il plauso dell’Assessore Regionale alla Caccia Paolo Eusebi che è intervenuto in occasione dell’ inaugurazione del Salone, visitando anche lo stand preparato dagli Ambiti Territoriali di Caccia Macerata 1 e Macerata 2, e condividendo anche le iniziative tese ad una sempre maggiore collaborazione tra mondo venatorio, agricolo, ambientalista ed istituzioni, finalizzata ad una effettiva gestione della fauna selvatica vista come risorsa per tutta la collettività”.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X