Riceviamo da Pio Chiaramoni, presidente dell’Ambito Territoriale Caccia Macerata 2 (Atc Mc2):
“Gli Atc Mc 1 e Mc 2 in occasione del Salone Caccia, Pesca e Ambiente che si è svolto a Villa Potenza nel mese di Maggio hanno presentato una locandina per una campagna informativa tesa alla tutela dei piccoli di capriolo che nascono in questo periodo, in modo che coloro che frequentano le campagne evitino comportamenti dannosi nei loro confronti, come toccarli. Infatti in questo modo la madre non li riconoscerà più, sentendo l’odore umano di chi inconsapevolmente lo ha accarezzato e sicuramente li abbandonerà condannandoli a una morte certa. Oggi i caprioli, vista la loro espansione, possiamo trovarli anche nelle immediate vicinanze delle abitazioni, pertanto si invitano tutti a non porre in essere comportamenti che possano pregiudicare la loro sopravvivenza. Un ulteriore invito agli agricoltori di osservare la massima precauzione durante gli sfalci dei foraggi per evitare di ucciderli involontariamente. Questa iniziativa ha avuto il plauso dell’Assessore Regionale alla Caccia Paolo Eusebi che è intervenuto in occasione dell’ inaugurazione del Salone, visitando anche lo stand preparato dagli Ambiti Territoriali di Caccia Macerata 1 e Macerata 2, e condividendo anche le iniziative tese ad una sempre maggiore collaborazione tra mondo venatorio, agricolo, ambientalista ed istituzioni, finalizzata ad una effettiva gestione della fauna selvatica vista come risorsa per tutta la collettività”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
adesso dico un’idiozia, sperando di essere smentito.
non dovremmo toccarli a maggio perchè a luglio i cacciatori non saprebbero a chi sparare?
meglio morire abbandonati dalla madre da cuccioli che sparati da grandi.
per pantos: ho trovato questo articolo: http://www.cacciapassione.com/notizie/4837-caccia-al-capriolo-marche-consiglio-stato-respinge-ricorso-lac.html in effetti sembra un paradosso, prima dicono di non toccarli, poi però possono essere cacciati. Così è se vi pare.
si, el dindo, se gli ATC raccomandano qualcosa su un animale è perchè quell’animale è cacciabile. comunque grazie della tua conferma. la cosa assurda è che raccomandino di rispettarli, non toccandoli, per evitare di condannarli a morte certa. ma mi chiedo, cosa cambia da giugno a settembre, quando inizia la caccia spietata a ogni cosa che si muova.
un invito del genere va bene se proveniente da legambiente o dal wwf, ma non direttamente dai carnefici. come dire, non toccateli, fateli arivare a settembre che poi ci pensiamo noi.
Non avete pubblicato il mio commento. Ma questo forum è di Cronache Maceratesi o Cacciatori Maceratesi??????
Comunque, poveri cacciatori non toccate gli i caprioli, altrimenti a chi sparano se questi, abbandonati dalla madre, muoiono di stenti. Fateli morire di proiettili!!!!!! Che schifezza!!!!!!