Da sinistra gli esponenti 5 stelle: il consigliere Mirella Emiliozzi, Pierpaolo Iacopini e Stefano Mei
di Laura Boccanera
“Non c’è un solo documento che rassicura sul fatto che il cavalcavia in zona stadio non si farà”. Il movimento 5 stelle di Civitanova denuncia e critica l’atteggiamento dell’amministrazione, colpevole, a loro dire, di non aver ancora prodotto documenti e atti che scongiurino la costruzione del viadotto. I grillini anzi si dicono preoccupati per gli incontri in atto fra amministrazione e società Quadrilatero dal momento che le decisioni in merito non passano attraverso la Commissione Lavori pubblici: “abbiamo protocollato richieste per avere i documenti relativi alla procedura in atto ma al momento all’ufficio competente il dirigente Scarpecci ci ha informato di non avere atti relativi alla cancellazione del cavalcavia. Inoltre in commissione lavori pubblici queste cose non passano e anche dell’urbanistica partecipata tanto declamata in campagna elettorale non se n’è vista traccia”. Ma al di là di questo a preoccupare gli esponenti del M5s sono gli incontri fra il sindaco e la società Quadrilatero. Il primo cittadino infatti tempo fa aveva reso noto l’esito di un incontro con i vertici della società che ha stabilito che nella prossima conferenza dei servizi il progetto verrà approvato così com’è non essendoci più i tempi tecnici per scindere il piano complessivo che prevede la realizzazione della rotatoria alla fine della ss77 da quello del cavalcavia. Cancellare il cavalcavia avrebbe comportato infatti la perdita anche della rotatoria. “Ma sono solo parole – incalza Pierpaolo Iacopini del M5s – di fatto firmando quell’atto si accetta anche il cavalcavia quindi o firmandolo poi si è obbligati a farlo, oppure si cedono le aree leader senza che il privato costruisca nulla, di conseguenza chi ci guadagna non è il Comune”. Per fare chiarezza e spiegare le ragioni e le problematiche dell’accordo in atto il M5s chiede che il sindaco convochi al più presto un’assemblea pubblica in zona stadio. “Sorprende – terminano i grillini – e ci meravigliamo del fatto che gente che ha sostenuto la battaglia contro il cavalcavia come Coppola e la Cecchetti non abbiano detto nulla sulla vicenda”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per gli increduli……… quì l’inchiesta completa ed i documenti originali da scaricare…..
http://www.civitanova5stelle.it/articoli/comunicati/item/178-cavalcavia-il-centro-sinistra-lo-vuole-fare.html
Vabbè ma, per decongestionare il traffico sulla statale che si farà, e sopratutto quando? Si farà qualcosa anche per quel dannato passaggio a livello? Si possono eliminare i passaggi a livello sulla linea adriatica, anche per l’alta velocità che qui da noi è un problema che non avremo almeno per ora, e non si può fare niente per la Civitanova-Fabriano? Tanto i problemi sono solo dei civitanovesi…
Ma certo che il Cavalcavia “mostro” è ancora incombente .Non saranno le chiacchiere o le pie intenzioni a cancellare il Cavalcavia.L’unico ente che può cancellare il Cavalcavia è SOLO LA quadrilatero SPA.Come noto la Quadrilatero opera sulla base della legge Obbiettivo e questa legge è di fatto una cessione di sovranità nella gestiobne del territorio.In questo caso del Cavalcavia e delle due aree leader c Civitanova.Il Comune non può nulla perché non ha nessun potere e questo nasce dalla firma della Convenzione con la Quadrilatero che pone precisi obblighi.E’ chiaro che la Quadrilatero approvando sia Cavalcavia sia Rotatoria si lascia l’asso nella manica. Ma popi quale rotatoria se quella progettata è funzionale e legata al Cavalcavia?Tanto pressapochismo per opere pluri milionarie. E sulle due aree leader cosa dice il Sindaco e la maggioranza?Le aree leader erano il così detto “cattura valore” ossia bussinnes per ripagare le opere viarie,ecc.Tanta ,troppa confusione l’unica certezza è che SOLO la Quadrilatero può cancellare il Cavalcavia.Se lo fa moto proprio sarà anche in base alla legge obbiettivo anche variante al PRG e il Cavalcavia sparisce del tutto.
Ci sono però alcuni elementi politici che ancora non sono entrati in gioco: Quale è la posizione della Provincia di Macerata su questa vicenda? non dimentichiamo che la Provincia è socia della Quadrilatero. Quale è la posizione della Giunta regionale.Non dimentichiamo che questi due enti hannbo titoli per partecipare alla Conferenza dei Servizi . Cosa dice il PD e cosa dice quali impegni si assume il Vice Sindaco nonché assessore all’ambiente e segretario del PD Civitanovese Giulio Silenzi? Una cosa è certa da solo il Comune non vincerà la battaglia contro il Cavalcavia.Occorrono sinergie sociali e politiche.Constato che queste ad oggi non ci sono.
ma è possibile che per uscire e rientrare in questa cavolo di cittadina bisogna stare perennemente in coda???? ….con tutte queste auto incolonnate lo smog aumenta , le polveri sottili aumentano , e l’incazzatura delle persone va alle stelle!!!! …chi è contrario a modernizzare la rete stradale per decongestionare il traffico è un TROGLODITA o ha degli interessi personali su quelle aree!!!!!!!
alcuni chirimenti:
1) la favola che il Cavalcavia serve per evacuare la città in caso di alluvione è una baggianata….. il Cavalcavia raggiunge terra in piena area esondabile…..in caso di alluvione è irraggiungibile;
2) essendo prevista la Rotatoria fine superstrada la logica vorrebbe che prima si fa la rotatoria…. poi eventualmente se non basta si spendono decine di milioni di euro per il cavalcavia…….
3) se il Comune sapeva che li passava il Cavalcavia perchè ha autorizzato in adiacenza civili abitazioni?
4)quando si formano le code in direzione Nord è perchè fa da tappo il passaggio livello di via Giosuè Carducci….. cosa risolverebbe il cavalcavia?
5) ma la verità è questa: il contratto tra Comune di Civitanova Marche e Quadrilatero prevede che la Quadrilatero realizzi Rotatoria e Cavalcavia, il comune in cambio concede le due aree leader(enormi lotti di terra) per edificare, cioè l’area tra Vissani e Cosmopolitan, e l’area finale di Civitanova Marche al confine con Montecosaro. Ora perchè se l’amministrazione di Centro Sinistra dice di volere solo la Rotatoria vuole stipulare l’intero contratto?……caro markus….. il problema è che quì del traffico non gliene frega nulla a nessuno…… questi voglione mettere le mani sulle terre……..vogliono due pezzi enormi del nostro territorio per farci gli affari loro…… e secondo me questa amministrazione li stà assecondando….
ma non avevamo fatto un forum-cavalcavia!?!?
E il report finale non è stato preso in considerazione!?! Volendo (sempre se è d’accordo L’associazione “No al Cavalcavia”) posso pubblicare il documento finale o inviarlo a Iacopini.
Molti cittadini erano presenti. Sappiate che in quella seduta ricordo chiaramente la presenza di alcuni politici oggi in consiglio e giunta!!!
Non possono mettere a tacere la parola dei cittadini, che NON LO VOGLIONO!