Cinque maceratesi
tra i “Marchigiani dell’anno”

Martedì saranno premiati a Roma dal Cesma, il cantante Jimmy Fontana, la scultrice di Montecassiano Donatella Fogante, la ristoratrice di Muccia Maria Cucculelli, l'imprenditore calzaturiero Elisio Fabi e il recanatese don Lamberto Pigini

- caricamento letture

 

Fernando Aiuti e Franco Moschini

Fernando Aiuti e Franco Moschini

 

Martedì 12 marzo, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, alle ore 18 si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio “Marchigiani dell’anno” 2012, riconosciuto annualmente a personaggi che si sono distinti per le attività sociali, culturali, artistiche e imprenditoriali nel territorio marchigiano.

La manifestazione, giunta alla XXVIII edizione, nasce nei primi anni ’80 per volontà di Armando Mazzoni, allora presidente del Ce.S.Ma – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi”, allo scopo di dare meritato lustro alla “marchigianità”, a quel sentimento di appartenenza ad una Regione di cui è da sempre ben nota la fattiva operosità e genialità d’iniziativa. 

L'imprenditore Elisio Fabi

L’imprenditore Elisio Fabi

La giuria ha ritenuto meritevoli del premio quest’anno per quanto riguarda il nostro territorio Maria Cucculelli cuoca, titolare  del ristorante il Cacciatore di Muccia  GUARDA IL VIDEO, l’imprenditore calzaturiero Elisio Fabi di Monte San Giusto, il cantautore Jimmy Fontana, nato Camerino, la scultrice di Montecassiano Donatella Fogante e il recanatese don Lamberto Pigini che spazia dal suo impegno religioso a quello di imprenditore.

il-cacciatore

Maria Cucculelli del ristorante Il Cacciatore di Muccia presenta una sua ricetta (GUARDA IL VIDEO)


 

 

 

 

 

L’elenco completo dei premiati: Mario Bartocci  (scrittore); Maria Cucculelli (testimone della cucina marchigiana),  Mario De Vincenzi (fisico); Elisio Fabi (industriale);  Donatella Fogante (scultrice);  Jimmy Fontana (cantautore); Don Lamberto Pigini (religioso);  Felice Santarelli (imprenditore edile); Urbano Urbani (industriale).

Nel corso della manifestazione si svolgerà inoltre l’assegnazione del X Premio alla Carriera e del XIII Premio “Marchigiano ad Honorem”, riconosciuti rispettivamente all’Ambasciatore Giulio Vinci Gigliucci, Presidente “Antiqua Marca Firmana”, e all’Ingegner Luigi Moretti, Presidente della Benelli Spa di Urbino.

Per l’attribuzione delle attestazioni interverranno il Professor Fernando Aiuti, Presidente Onorario del Ce.S.Ma., e il Dottor Franco Moschini, Presidente del Ce.S.Ma.

Il cantante Jimmy Fontana

Il cantante Jimmy Fontana

Alla cerimonia parteciperanno inoltre la giornalista Rosanna Vaudetti, Presidente Emerito del Ce.S.Ma., e l’attore Simone Pieroni.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Roma, è organizzata dal Direttore del Ce.S.Ma. Pina Gentili, con il supporto della CARIFAC Gruppo Veneto Banca.

Don Lamberto Pigini

Don Lamberto Pigini

Donatella Fogante

La scultrice Donatella Fogante



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X