di Filippo Ciccarelli
La tranquillità di Civitanova Alta è stata turbata intorno alle 10 di questa mattina, quando è arrivata la telefonata di un’anziana signora al commissariato di polizia: la donna ha riferito di essere stata minacciata dal vicino di casa con un fucile. Sul posto è arrivato in pochi minuti il personale della volante, che ha rintracciato la donna ed ha raccolto la sua testimonianza. La signora ha anche riferito agli agenti che l’uomo, accortosi dell’arrivo delle forze dell’ordine, si era nascosto nello scantinato del palazzo: subito i poliziotti sono andati a controllare nel piano sottoscala, dove hanno notato la porta socchiusa di uno stanzino. A quel punto gli agenti hanno convinto l’uomo ad uscire, chiedendogli se avesse con sé delle armi: nonostante la risposta negativa il personale del commissariato ha riaperto la porta d’ingresso dello stanzino, chiusa frettolosamente. La perquisizione del locale ha permesso di trovare la carabina ad aria compressa con cui la donna era stata minacciata ed anche una sciabola. Gli agenti, dopo aver richiesto il supporto di altri colleghi, hanno provveduto a controllare anche l’abitazione del sospettato, dove erano presenti numerosi armi improprie: una pistola scacciacani, alcune potenti balestre di diverso formato munite di dardi appuntiti e taglienti, e pure munizioni da caccia. Nel frattempo la donna che avevo chiesto aiuto, terrorizzata, ha raccontato di aver sentito sbattere con forza due porte e che a causa del frastuono era uscita di casa per controllare cosa stesse succedendo: a quel punto, avendo visto il suo vicino sul pianerottolo, gli avrebbe chiesto di non fare rumore ma questi, per tutta risposta, gli avrebbe puntato contro il fucile minacciandola di morte, urlando che dentro il palazzo comandava lui e che non temeva nulla visto che aveva diversi avvocati. A quel punto la donna, dopo essersi rifugiata in casa intimorita dalla reazione dell’uomo, ha chiamato la polizia rivelando di essere già stata minacciata in passato dal dirimpettaio, a cui sono state sequestrate tutte le armi. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati di minacce aggravate dall’uso di armi e possesso di ingiustificato munizionamento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E pensare che siamo solo in febbraio e che ancora non fa caldo…
Chissà cosa succederà quando il solleone picchierà forte sulla testa, in agosto, quando finalmente ci diranno che non abbiamo nulla da invidiare alla Grecia
che bella persona…
ognuno può avere le passioni che meglio crede, ma coloro che hanno la passione per le armi sono, per me soggetti da tenere sotto osservazione speciale. Certo che di gente potenzialmente pericolosa siamo strapieni e mettici la crisi ad amplificare lo stato sociale e mentale delle persone…belle prospettive ci attendono.
ahahah un modo più incisivo di dire “non rompermi i ********”
Ma quale armi? Una carabina, che si vende a tutte le persone che hanno 18 anni e non c’è bisogno di porto d’armi perchè non può uccidere, la pistola scacciacani non spara ma appunto fa solo rumore, per quanto concerne le balestre anche queste si possono comprare senza nessun porto d’armi e potrei andare avanti, quindi a questa persona non potranno fare niente. A me sembra una cosa più grande di quello che realmente è, le vecchiette ogni tanto sono un pò rompiscatole, questo ve lo posso garantire, però non giustifica il gesto del personaggio che mi sembra più “stupido” che altro.
O Yuri ma che stai a di’? ma non te vergogni a difende certi comportamenti? Io la carabina non ce l’ho e non c’ho neanche la scacciacani ma se mia madre o mia zia o mia nonna dovesse andare a bussare al vicino per il rumore e questo apre puntando un’arma, qualsiasi essa sia, vera o falsa, e gridando io comando nel palazzo puoi stare sicuro che il giorno dopo quella persona avrebbe dormito per strada…
@Marco Ribechi, io non difendo il comportamento di questo signore, ho solo detto che quelle che aveva non sono armi, io ho, sia la carabina che la pistola a gas e nessuno mi può dire niente perchè si possono tenere senza porto d’armi e mi sembra tutta una montatura, se avesse avuto una mitraglietta UZI allora parlavamo di altro. Poi per quanto riguarda il comportamento che ha avuto con la signora è scorretto ma a chi non è capitato di litigare con un vicino o una vicina per futili motivi?
Ma che carabina, a Camerino si è molto più evoluti. Per esempio, se ti lamenti dopo anni che i cosiddetti ‘studenti’ della cosiddetta ‘università’ locale che risiedono nel tuo condominio non ti fanno chiudere occhio per intere nottate, i pezzi grossi del paese ti minacciano con i cosiddetti ‘avvocati’, e se insisti ti fanno condannare per diffamazione dall’apposito ‘tribunale’ locale.