La festa di Carnevale di Tolentino ha avuto uno strascico polemico dopo che nella notte alcuni giovani ubriachi si sono lasciati andare senza controlli. Urina, grida, risse hanno provocato le proteste dei residenti di via Ozieri. Sui fatti del dopo Carnevale dal gruppo consiliare del Pd di Tolentino riceviamo e pubblichiamo:
“Qualche notte fa il centro storico di Tolentino è stato trasformato nel teatro di un bruttissimo spettacolo degno dei peggiori quartieri periferici metropolitani: ragazzi completamente ubriachi che giravano per i vicoli urlando, spaccando bottiglie, orinando in ogni dove. Non è mancato neanche qualche scontro fisico, tanto che a causa di serie lesioni alcuni giovani che si sono poi dovuti recare al pronto soccorso. Lungi da noi l’idea di voler dar luogo ad una campagna moralistica e bacchettona, vogliamo solo sottolineare come quanto accaduto – visto il coinvolgimento di tanti giovani e la scelta logistica – fosse facilmente prevedibile. Ecco perché sono palesi e gravi due colpe dell’Amministrazione comunale. Perché non è stata prevista la presenza di almeno una pattuglia di polizia municipale fino alla termine dell’evento previsto per le ore 5 del mattino? Ma soprattutto: è pensabile poter organizzare una festa con così tanti giovani che dura fino quasi all’alba nel cuore della città? Noi crediamo che simili manifestazioni, così come già avvenuto in passato, siano si da promuovere ma nel rispetto dei residenti e con tutte le precauzioni di sicurezza del caso. Non è alle 5 della mattina che si ravviva il centro storico e soprattutto non è così che si permette lo svolgimento sicuro di un evento come quello che si è voluto far organizzare ad alcuni giovani della città. Sarebbe stato certamente meglio far svolgere la festa, durata fino alle prime luci dell’alba, nell’area commerciale della Pace o in altre aree periferiche. Esprimiamo la nostra preoccupazione visto il ripetersi di talune dimenticanze e per le scelte dell’amministrazione che sembra sempre più convinta di voler rivitalizzare il centro storico con due frappe “a gratis”, con danze e balli notturni e con l’invasione degli spazi destinati a parcheggio.”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
questa è tolentino.
i ragazzini già a 16 anni fanno i bulli, come unico punto di riferimento hanno gli ultrà e la gente che “mena le mani” o beve al bar tutto il giorno perche non c’è altro da fare.
bello emulare questi personaggi, chi non vorrebbe essere arrognte, ignorante e quant’altro? peccato perchè da fuori la gente non viene propio per evitare questi episodi da terzo mondo
complimenti ai carabinieri che se ne lavano le mani
Infatti questa è Tolentino!
Per una volta che si tenta di organizzare qualcosa si deve per forza fare polemica per qualche imbecille.
Ma si, avete ragione voi del PD, mandiamoli in giro per la provincia, che si uccidano per la strada, questi giovani di merda.
E poi il centro storico sta morendo tanto bene così per conto suo, cercate di mantenere il silenzio, ok?
qualche?
spiace dirlo ma è la verità, non tutti ovviamente e non tutto è cosi ma l’ignoranza alla fine sembra sempre regnare sovrana.
porti una persona da fuori a fare una serata tra i bar di tolentino (dato che ci sono solo quelli) o a una festa del genere e poi le chieda cosa ne pensa sono curioso.
non sò neanche cosa centri il pd non mi occupo di politica.
questo tendone sta sù da anni per queste feste non è un iniziativa di sicuro nuova.
neanche un locale decente c’è in paese, un tendone in una piazza desolata con fuori -3 gradi.
ricordo che anni fà si allestiva per il capodanno degli immigrati, e già era triste cosi…
a tolentino c’è tensione perenne nell’aria che allontana le persone, soprattutto da fuori.
se poi non volete vederlo o ammetterlo non è un mio problema.
non supporto queste iniziative perchè sò cosa c’è, non ho voglia di vedere le solite facce dato che non c’è MAI nessuno che venga da fuori per divertirsi e fare amicizia qua.
salvo rari casi che si contano su una mano di amici di amici.
volevo solo dire la mia e anzi mi dispiace per chi vuole ancora organizzare queste cose a fin di bene per poi vedersi i soliti episodi.
quindi non vuole essere un attacco politico
saluti
Capisco la vostra “indole triste”….ma fatevela una risata ogni tanto…almeno a Carnevale!!!!…Non di certo apprezzo chi urina in giro….ANZI….ma magari quei vicoli..per una volta hanno “accolto”urine Italiane….visto che in centro a Tolentino di italiani non se ne vedono MAI!!!!(e vi assicuro che di gente che urina in giro ce n’è sempre molta..anche non ubriaca!!!) …..ammirate chi organizza qualcosa (se non sbaglio il tendone è servito anche per altre manifestazioni nei giorni seguenti)..invece di stare sempre a giudicare!!!!…CiaoCiao!!!
complimenti susanna, un velato e percebile razzismo ci mancava per completare il quadro della perfetta ignoranza.
ci vuole propio la faccia tosta per parlare di indole triste e scrivere quelle cose, l’indole triste ce l’hanno questi ragazzi che si scannano come bestie.
senza contare che se mettono i piedini fuori dal paesello non sanno neanche dove sbattere la testa.
questa è l’indole triste, anzi disagio.
non accettare e non riuscire a stare nel quieto vivere neanche con le persone del tuo stesso posto, cercare problemi anche in un giorno di festa.
le pisciatine nei vicoli sono l’ultimo dei problemi
Ma invece di riangraziare l amministarzione per aver permesso lo svolgimento di questo fantastico evento che ha contribuito a ravvivare il centro d tolentino altrimenti vuoto , ci lamentiamo per delle pisciatine nei vicoli che ci sono sempre state e sempre ci saranno anche se non ce gente ubriaca in giro ….
ringraziamo invece di polemizzare per ” 2 gocce di pipi”
Sem vivi in un altro mondo e sei lontano mille miglia da quello che realmente è il problema violenza! Io sono un ultras la sera sto a casa, il sabato rincaso a mezzanotte, tra di noi c’è gente che ha moglie e figli, non siamo noi i punti di emulazione, il tuo è un discorso talmente generico e privo di intelligenza che serebbe da querela.
Data la tua “estrema” conoscienza del mondo giovanile, sapresti dirmi se chi ha aggredito a più riprese il titolare del bar gaia è un nostro emulatore?
Con i commenti di questo tipo dovete farvela finita, vi sembra di capire tutto ma a stringere non capite nulla. Negli anni ottanta e novanta durante l’esplosione del fenomeno ultras le persone erano così violente?
Fatti una vita reale e osserva…..
Ancora una volta il gruppo consigliare del PD invece di cospargersi il capo di cenere e riflettere sulla cocente sconfitta elettorale del maggio scorso approfitta di ogni minima occasione per attaccare chi invece cerca di prodigarsi per migliorare la città e renderla migliore di come loro in 20 anni di sciagurate amministrazioni l’hanno ridotta. Penso che certa gente non dovrebbe sedere sui banchi del consiglio comunale ma dovrebbe andare in giro per Tolentino e vedere l’aria nuova che tira ed ascoltare i pareri dei cittadini anzichè starsene in via delle vetrine sporche (versione locale di botteghe oscure) a scrivere puttanate. Oltretutto, visto che il gruppo consigliare è composto da un medico, un professore e 2 avvocati, dovrebbero ripassare la lingua italiana, visto che sul loro comunicato scrivono “orinare” al posto di “urinare”. Non vado oltre…. visto poi come qualcuno di loro ha vinto un concorso. Dico soltanto che sono stati 3 giorni di festa di cui 2 completamente gratuiti per la popolazione, che certe cosa possono accadere visto che un quotidiano anche oggi riportava di un fatto simile accaduto qualche tempo fà a San Severino. Aggiungo che chi come me ha una figlia di 20 anni ha apprezzato l’iniziativa in misura maggiore perchè sapeva dove stava e come sarebbe arrivata alla festa. (a piedi) Mi spiace per quel genitore che invece non è stato fortunato come me, gli faccio i miei migliori auguri, auguri che faccio anche ai genitori dei minori colpevoli di aver innescato la rissa con la speranza, anzi la certezza che certi episodi aiutino a maturare.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/O/orinare.shtml
il Sabatini Coletti Dizionario della Lingua Italiana
orinare
[o-ri-nà-re] meno freq.
urinare
v.intr. (aus. avere [sogg-v]
• Eliminare l’urina e altre sostanze secrete dal rene
• sec. XIV
Ma, a parte la questione ortografica, sul resto sono perfettamente d’accordo.
Consentire ai giovani tolentinati di fare due pisciatine in centro di tanto in tanto è il modo migliore per cercare di tornare a far rivivere la città e segnare le distanze con la mestizia della gestione della precedente amministrazione.
propongo un esame delle urine per tutti i disagiati adolescenti di tolentino, specialmente quelli con importante chioma tricologica, onde verificare la presenza di cannabinoidi o altre pericolose sostanze psicotrope. inoltre la contemporanea frequenza obbligatoria di un corso sulla corretta minzione all’aperto e in luogo pubblico affinchè non si abbiano più a verificare gli spiacevoli accadimenti notturni occorsi durante le celebrazioni del rutilante carnevale tolentinate e così sobriamente sottolineati dal Partito dell’Ordine.
Con la ripetizione delle feste ad uso e consumo di estrazione nazional popolare, l’Amministrazione sta indubbiamente animando il paese, ma lo sta riducendo anche in un “club med de noantri”. Il livello delle scelte è rivolto alle panze, per i cervelli…….. astenersi perditempo.