E’ stato un’edizione boom quella quarantottesima a Passo di Treia dove questo pomeriggio si è celebrato il Carnevale di più antica tradizione nel Maceratese. Assenti i carri, a stravincere la competizione riservata ai gruppi mascherati è stato l’Oratorio passotreiese guidato dallo scatenatissimo parroco, don Ariel, nei panni della (falsa) suora che nel celebre film Sister’s Act guida il coro della chiesa. E’ stato proprio un ‘assolo’ quasi sul sagrato della Chiesa, applaudito dagli oltre mille partecipanti. Un’edizione davvero coronata dal successo anche grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche, quelle stesse che negative un anno fa ne decretarono la sospensione.
Tra i figuranti pure uno nei panni di Benedetto XVI°. E qualcuno ha gridato, data la situazione: “Vogliamo don Ariel papa subito”. Qualcun altro, tuttavia, osservando l’eccesso di partecipazione del sacerdote ha eccepito che”forse il vescovo avrebbe da dire qualcosa”. Il parroco: “Monsignor Giuliodori conosce la mia vocazione ad essere presente in ogni occasione popolare che conta… e poi viva Carnevale!”. Applausi anche per la sua performance con Francesca Scattolini, da Tolentino (Miss Marche di qualche anno fa) che ha costituito l’attrattiva principale insieme con Giovanni Cacioppo. “Era la prima volta che venivo nel Maceratese, a Passo di Treia –ha detto l’artista, bolognese originario della Sicilia- ed è stata un’esperienza meravigliosa. La gente qui è davvero partecipe e felice come in Emiulia!”. Cacioppo ha deliziato la folta platea con il cabaret, uno show satirico sul momento politico attuale. E gli spunti per ridere (e piangere) come noto, in merito, non mancano.
Soddisfatto anche il presidente del circolo Acli ‘La Torre’ che è subentrato alla guida dell’organizzazione del Carnevale: “Un’edizione davvero felice. Grazie a tutti, alle associazioni, ai ragazzi. E grazie anche alla precedente gestione lunga 47 edizioni: davvero un merito eccezionale il loro”.
A premiare il sindaco Luigi Santalucia e il presidente della Proloco, Francesco Pucciarelli. Dopo Sister Act, infatti si è classificato al secondo posto il gruppo di Mogliano “Il pifferaio magico”, terzo il gruppo di Madonna del Monte (Macerata): Biancaneve e i settanta nani”.
Una ricca lotteria finale ha concluso una giornata memorabile, la prima del ‘nuovo’ carnevale più vecchio della provincia.
(m. v.)
(foto di Genesio Medori e Mandino Tiburzi)
***
LE ALTRE FESTE:
– IL CARNEVALE MACERATESE (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA);
– IL CARNEVALE CIVITANOVESE (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cosa direbbe il vescovo di don ariel ?? e che dovrebbe dire dellaltro prete di treia ancora piu star di tutti i tipi di riflettori ??
W DON ARIEL – SEI UN GRANDE
MA SCUSATE UN ATTIMO. AL CARNEVALE DI PASSO DI TREIA C’ERANO UN SACCO DI PERSONE!POSSIBILE CHE SONO STATO L’UNICO FESSO CHE E’ JITO A FADIGA? ALORA C’HANNO RAGIONE A DI CHE NON C’E’LA CRISI SE TANTE PERSONE POSSONO PERMETTERSI DE NON ANDA’ A LAVORA!
Questi sono i presti che vogliamo… Quelli che stanno stare in mezzo alla gente anche in queste situazioni!!! Complimenti Don Ariel ispira simpatia e fiudcia!!!
I numeri vincenti della Lotteria del Carnevale passotreiese estratti ieri:
1° premio – n. 1084 (iPad 32 GB)
2° premio – n. 1627 (iPhone 5)
3° premio – n. 0603 (Televisore 32″)
4° premio – n. 0583 (Frigorifero)
5° premio – n. 3675 (Lavabiancheria)
6° premio – n. 2851 (Cofanetto Smart Box)
7° premio – n. 2883 (Forno Microonde Jet Chef)
8° premio – n. 1297 (Nintendo DS)
Grande Don Ariel….ti vogliamo bene!!! Non cambiare mai, hai portato una ventata di aria fresca e di gioia