di Alessandra Pierini
Dopo una lunga pausa natalizia torna il consiglio comunale del Comune di Macerata. basta guardare il calendario dei lavori per rendersi conto che un cambiamento c’è stato: l’assise cittadina nel 2013 non si riunirà più ogni 15 giorni ma ogni tre settimane con un notevole risparmio anche di costi. Considerando che dallo scorso consiglio comunale (leggi l’articolo) è passato più di un mese, che i problemi della città sono molti e vengono quotidianamente evidenziati dai cittadini e che la prossima occasione per affrontarli con il Consiglio sarà l’11 febbraio, ci si aspetterebbe una seduta densa e un ordine del giorno scandito da temi importanti.
Ora non che esistano questioni più o meno importanti e ogni esigenza, singola o collettiva ha la sua dignità ma i primi argomenti trattati nel 2013 dal Consiglio del Comune di Macerata che si riunirà martedì 22 gennaio alle 16 saranno il completamento del marciapiede da via Bramante a via Pancalducci (interpellanza presentata dal consigliere Ivano Tacconi dell’Udc), l’adesione alla campagna regionale di regolamentazione dei servizi sociosanitari e applicazione dei livelli essenziali sociosanitari nelle Marche (ordine del giorno sottoposto dai consiglieri Pierpaolo Tartabini della Sinistra per Maceratae Antonio Carlini di Pensare Macerata) e per finire la mozione riguardante il convitto nazionale presentata dalla consigliera Deborah Pantana (Pdl).
Di programmazione non vi è traccia, nè delle grandi questioni che Macerata merita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Speriamo che il giorno 11 non si raggiunga il numero legale, cosi’ il consiglio si terrebbe il giorno successivo
12 febbraio………a carnevale!!!!!
Si sono riposati…e dopo aver fatto il ruttino..sono pronti x la nuova abbuffata del 2013..come sempre buon appetito a tutti voi..
L’immoblismo cronico di questi consiglieri è imbarazzante…
@marco travaglio
Chi conosce un pò le dinamiche di un consiglio comunale sa che in primis è la giunta che deve presentare atti che il consiglio stesso deve poi discutere. Mi pare un pó semplicistico fare di tutta un’erba un fascio e prendersela con tutti. Il vero immobilismo è di un sindaco e di una maggioranza che avevano promesso una nuova storia e che non sono stati capaci di altro che fare promesse mai mantenute.
Hai ragione cinico, dato che è il primo consiglio dell’anno:
ECCO LA CLASSIFICA DEI CONSIGLIERI 2012 DI MARCO TRAVAGLIO DE MACERATA
ne approfitto del post de IL CINICO, per fare la mia classifica dei consiglieri 2012 e non fare di tutta l’erba un fascio, così i consiglieri sanno di cosa parlare stasera:
Anna Menghi VOTO 8
A sorpresa, la migliore per il 2012 è lei! Direte voi cosa ha fatto di straordinario la Menghi? Non fa nemmeno tutte l’opposizione che faceva ai bei tempi di Meshini con i suoi “bellissimi” fotomontaggi per il corso.
Non ha fatto nulla di che in effetti, ma avere l’opportunità di sentire i suoi interventi in Tv, ti fa apprezzarne la qualità, una spanna sopra tutta la politica maceratese. Propositi per il 2013, fare più opposizione.
Nascimbeni – D’alessandro Voto 7
Dopo la Menghi vengono loro, sopratutto per le piccole cose che fanno e per la SFURIATA contro i consiglieri di qualche mese fa, ce ne vorrebbero. Propositi per il 2013, fare più opposizione.
Pantana Guzzini Carbonari voto 6,5 I migliori sono loro, Guzzini in discesa rispetto allo scorso anno, Carbonari meriterebbe mezzo punto in più per la questione piscine. Propositi per il 2013, fare più opposizione.
Altra opposizione voto 5
Meno peggio dello scorso anno, meriterebbero voti più alti Sacchi, Pistarelli (quando ha ricevuto la lettera di Marchiori) per fare qualcosa in più. Suggerisco a Marchiori di scrivere una lettera a settimana. Altri meriterebbero voti più bassi (Vedi TACCONI) per l’atteggiamento ambiguo, ma sono generoso e spero che si redimano. (illuso io…) Propositi per il 2013, fare più opposizione.
Maggioranza al’unanimità: voto 2 SENZA PAROLE, peggio dello scorso anno, TUTTA. Propositi per il 2013, sfiduciare il sindaco. (ma non posso chiedere la luna…)
Sindaco voto 0 Il peggior sindaco che macerata ricordi, senza parole. Propositi per il 2013: dimissioni.
Premio “il carancino” dell’anno al peggior politico maceratese: VOTO BLUNNO per il bilancio 2013.
Questi sono i voti insindacabili per il 2012! Buoni consigli per il 2013 e rispettate i nuovi propositi, ci vediamo per la classifica 2013!!!
@Speriamo che il giorno 11 non si raggiunga il numero legale, cosi’ il consiglio si terrebbe il giorno successivo
12 febbraio………a carnevale!!!!!
Tutto contento il Consigliere Cerasi
Trovo sinceramente sconcertante il titolo scelto da CM: “un’altro consiglio comunale inutile”
Non essendo virgolettato ne deduco che rappresenti il “pensiero” della redazione. Ed è proprio questo che sconcerta.
Mi permetto di osservare che le riunioni di un Consiglio comunale, un Consiglio regionale o un Parlamento non sono mai “inutili”.
@Sauro
a Macerata con l’immobilismo che c’è, lo sono quasi tutte…
@Travaglio de macerata
Non mi riferivo alle “qualità” dei singoli consiglieri ma alla Istituzione in quanto tale. Il titolo di CM si riferisce al “Consiglio comunale” senza altre precisazioni. E così non va bene.
Insisto: anche frequentata da un branco di incapaci una istituzione come il Consiglio comunale ( o provinciale, regionale o il Parlamento) non è mai inutile quando si riunisce e svolge “il suo mestiere”: consentire agli eletti di fare il proprio dovere ( come lo fanno è un’altro discorso).
Altrimenti si potrebbe pensare che dal momento che non ci soddisfano quelli che ci stanno dentro, le Istituzioni repubblicane siano inutili.
Considerato il fatto che il consiglio comunale viene trasmesso in differita nelle tv locali…..perchè non dare la possibilità ai cittdini di assistere ad ogni seduta invece che una tantum…..PERSONALMENTE mi farebbe PIACERE ASSISTERE……
@ Travaglio
“Ci rivediamo per la classifica 2013” significa che fino all’anno prossimo di questi tempi ti applicherai ad essa evitando di intervenire? Potrebbe essere una splendida idea…
@Davoli
Come privarvi dei miei stupendi post anti-giunta Carancini?????
Impossibile!!!!