Domani (sabato) alle 18.30 Lube in campo al Mediolanum Forum di Assago per la semifinale della “Del Monte” Coppa Italia che la vedrà impegnata contro Casa Modena, l’unica formazione che in questa stagione è riuscita a conquistare il bottino pieno contro i campioni d’Italia in campionato, vincendo 3-1 al Fontescodella. La squadra biancorossa è partita per Assago stamattina, e oggi alle 18 svolgerà una seduta di allenamento al Forum, il medesimo impianto in cui lo stesso 22 aprile ha conquistato il secondo scudetto della sua storia. Quella di domani sarà la terza semifinale consecutiva di Coppa Italia per la formazione maceratese, che è alla diciottesima partecipazione della sua storia alla manifestazione, vinta in quattro occasioni (2001, 2003, 2008 e 2009). Il tecnico Alberto Giuliani per questo importante appuntamento potrà contare su tutta la rosa ad eccezione naturalmente degli infortunati Jiri Kovar e Cristian Savani, che domani saranno comunque a bordo campo per sostenere i propri compagni di squadra da vicino.
PARLA IVAN ZAYTSEV – Il bomber della Lube torna protagonista nella kermesse finale della Coppa Italia a distanza di quasi sei anni dalla finale del 2007, che lo vide in campo da palleggiatore della M. Roma. “Ero davvero un ragazzino – ricorda Zaytsev – e giocare in quella splendida cornice mi regalò una grande emozione. Il tecnico Serniotti mi fece entrare al posto di Tofoli sia nel primo che nel secondo set, mentre il terzo lo iniziai addirittura da titolare. Perdemmo 3-0 contro la corazzata Sisley Treviso. Stavolta, però, sarà molto diverso”. Anche se l’avversario della semifinale non è certamente dei più semplici. “Modena – dice ancora Zaytsev – è sicuramente un avversario bello tosto – ha detto Ivan Zaytsev, – E’ una squadra che probabilmente proprio dopo aver vinto contro di noi al Fontescodella, qualche settimana fa, ha acquisito delle sicurezze utili per riuscire ad aprire con merito una striscia positiva in campionato, ed ora a conquistare questa final four di Coppa Italia.
Arriverà ad Assago consapevole di poter giocare ad alto livello, ma di fronte troverà di certo un’altra Lube, rispetto a quella che ha battuto seppur recentemente in Regular Season. Nelle ultime partite abbiamo ritrovato grande sicurezza nei nostri mezzi e anche il sorriso, perché in campo riusciamo nuovamente a divertirci, e penso che questo si veda anche dal fatto che nelle ultime apparizioni abbiamo difeso e murato benissimo. Dobbiamo migliorare in battuta, è vero, ma riusciremo pure in quello. In generale, poi, dico che la stessa bella prestazione sfoderata nel quarto di finale con Latina ci ha regalato la tranquillità necessaria per preparare al meglio un appuntamento importante come questo di Milano. I tifosi si potranno godere una grande sfida, questo è sicuro. E noi dobbiamo vincerla“.
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A1: 10 (5 successi Macerata, 5 successi Modena). E’ la terza volta nelle ultime quattro edizioni che Macerata e Modena si scontrano in Coppa Italia. Nel 2010 gli emiliani eliminarono la Lube nei quarti, battendola al tie break. L’ultimo precedente tra le due squadre in Coppa Italia risale invece alla semifinale della passata edizione, andata in scena al Pala Lottomatica di Roma. In quell’occasione i biancorossi si imposero per 3-1 (25-14, 25-18, 22-25, 25-22).
GLI EX – Cucine Lube Banca Marche-Casa Modena è anche una gara con due ex importanti. Innanzitutto lo schiacciatore olandese Dick Kooy, ingaggiato un mese fa proprio dagli emiliani, con cui ha giocato dalla stagione 2009/2010 a quella in corso. L’altro ex è invece il palleggiatore biancorosso Dragan Travica, regista di Modena dal 2003 al 2005 (nelle giovanili) e nel 2008/2009.
STAND LUBE CON LE MAGLIE DA GIOCO – La Lube informa che in occasione della semifinale della Del Monte Coppa Italia, in programma domani pomeriggio al Mediolanum Forum di Assago, prima della sfida che alle 18.30 vedrà impegnati i ragazzi di Alberto Giuliani contro Modena, all’ingresso dell’impianto sarà allestito uno stand della società biancorossa dove si potranno acquistare le maglie ufficiali da gioco della Lube 2012/2013. Lo stand verrà allestito anche domenica prossima, qualora la squadra biancorossa dovesse qualificarsi per la finale.
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati