A Corridonia la consegna della costituzione ai diciottenni

La cerimonia al teatro Velluti
- caricamento letture
GIA_2345

La cerimonia di consegna

Come ogni anno il sindaco  Nelia Calvigioni ha consegnato la Costituzione ai neo diciottenni di Corridonia, la cerimonia si è svolta al Teatro G.B.Velluti. dove erano presenti 61 ragazzi nati tutti nel 1994  e molte delle loro famiglie. 
«Il Sindaco  – si legge in una nota del Comune di Macerata – ha illustrato brevemente che cosa è la costituzione attraverso un video fornito dalla  Fondazione Camera dei Deputati e citando e commentando alcuni degli articoli più significativi, poi è intervenuto il Luogotenente Aringoli che ha fatto una breve testimonianza del suo lavoro e ha ricordato ai ragazzi perché è importante il rispetto delle regole. La cerimonia si è conclusa con la consegna  della carta costituzionale ai ragazzi  per mano del Sindaco e del Maresciallo, un momento istituzionale veramente emozionante ,da non sottovalutare nella vita di questi giovani ragazzi a cui si apre un mondo tutto nuovo che molto spesso viene idealizzato come un traguardo per il raggiungimento di tanti diritti, ma  al quale si sommano anche tanti doveri. Ogni anno l’amministrazione comunale  per mano del Sindaco li invita e regala loro il testo della carta costituzionale per fargli capire che la dove inizia la libertà di un individuo finisce quella dell’altro».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =