Il “Progetto Scuola” di Confindustria Macerata è frutto di una collaborazione che dura da quasi 30 anni con l’Ufficio Scolastico Provinciale , spesso allargata ad altre componenti istituzionali fra le quali l’Università, l’Amministrazione Provinciale, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Il Progetto da alcuni anni si avvale dell’importante sostegno della Camera di Commercio di Macerata.
Con le attività del “Progetto Scuola” seguito per Confindustria Macerata dal Presidente dei Giovani imprenditori Alessandro Guzzini e dal delegato Luca Petteruti – si vuole in sostanza offrire ai responsabili di istituto, agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie, opportunità di conoscenza e confronto per meglio comprendere le esigenze della realtà imprenditoriale ed i complessi cambiamenti in atto nell’economia e nella società.
Le attività previste dal Progetto Scuola 2012-2013 sono: Concorso LATUAIDEADIMPRESA finalizzato a far conoscere ai ragazzi la realtà produttiva e a sviluppare in loro lo spirito imprenditoriale – il concorso ha un livello provinciale ed uno nazionale; Giornate ORIENTAGIOVANI ITINERANTE sulle tematiche relative all’orientamento, alle scelte scolastiche e lavorative, al rapporto scuola impresa, alle metodologie didattiche – sono in corso di realizzazione 9 appuntamenti con un format specifico, presso i piu’ importanti centri della provincia; Giornate ORIENTAINSEGNANTI che attraverso il contributo di esperti nel campo della comunicazione hanno offerto una riflessione approfondita sulle tematiche inerenti la didattica e le Life Skills: tema di questo anno “Lo sviluppo della Creatività a Scuola”.
Queste attività sono accompagnate da momenti formativi per i Giovani Imprenditori finalizzati ad allineare i linguaggi con gli studenti e favorire una migliore efficacia dei messaggi.
Le attività del Progetto Scuola sono finalizzate a favorire nei giovani delle scuole la conoscenza di sé e delle proprie attitudini, dei contenuti delle professioni e del contesto socio economico. L’attività di orientamento viene intesa come strumento al servizio dei giovani, indispensabile non solo per una scelta meditata dell’itinerario formativo, ma anche per muoversi in modo critico e consapevole nella complessità sociale e produttiva.
Nello specifico gli obiettivi del progetto scuola sono: aiutare i giovani ma anche genitori e docenti nella comprensione dei nuovi scenari sociali ed economici e nella individuazione dei fabbisogni professionali espressi dal territorio; collaborare con docenti ed orientatori per il corretto utilizzo degli strumenti orientativi già realizzati e per progettarne di nuovi in base alle particolari esigenze; rendere consapevoli i genitori/formatori su come essi si “orientano” e di conseguenza orientano i figli/studenti; conciliare le aspettative dei giovani con le esigenze del mondo imprenditoriale; creare stabili collegamenti fra Sistema scolastico e Mondo produttivo favorendo l’alternanza fra scuola e lavoro; migliorare la conoscenza del sistema socio-economico locale e nazionale utilizzando contributi di chi opera «sul campo»; predisporre un piano di formazione permanente per docenti ed orientatori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene, bravi, forza Confindustria Macerata e forza sistema scolastico provinciale. Ho partecipato negli scorsi anni con la mia scuola a queste iniziative, le trovo eccellenti. Ora insegno in provincia di Latina e non vi rendete conto che grande ricchezza tenere in piedi progetti eduformativi come questo, altrove se li sognano. Non dilapidiamo ma anzi rafforziamo il patrimonio di partecipazione e collaborazione costruito in questi anni. Leggo su queste pagine mille critiche in ambiti diversi al nostro territorio, tutto vero, ma vorrei che sapessimo anche riconoscere le cose buone che si sono sapute fare e spero si continueranno a fare.