Un’arrampicata su una parete rocciosa di Gelagna Alta, frazione di Serravalle, è costata la vita a Torquato Sartori, 65 anni, avvocato di Camerino, molto esperto di montagna. Ex presidente del Cai, Sartori si era messo in cammino da solo durante la giornata e aveva raggiunto il Monte Igno per scalare la via “dello zio”, aperta dallo stesso Sartori in ricordo dello zio deceduto proprio nella stessa zona anni prima. Intorno alle 20, non vedendolo rincasare i familiari si sono preoccupati e hanno dato l’allarme. Subito sono arrivate sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco per un totale di 10 uomini per dare il via alle ricerche, coordinate dall’ingegner Carlo Iammarino. Alle ricerche ha partecipato anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Macerata. Dopo mezz’ora l’uomo è stato trovato in fondo ad un dirupo. Si sta lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente ma secondo una prima ricostruzione l’avvocato è scivolato durante l’arrampicata e, nella caduta, ha riportato gravi lesioni, tali da procurarne il decesso. In queste ore si sta recuperando la salma.
(Redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sincere condoglianze alla famiglia del caro collega Torquato.
Bruno Mandrelli
Ciao Totò, ora, come si dice tra gli alpinisti, sei andato “avanti”.
Mi ricordo ancora, come se fosse oggi, quel lontano episodio di tanti anni fa, allorchè facevo parte del Soccorso Alpino di Macerata, quando in quella stessa zona, te presente insieme a tanti amici del CAI di Camerino, eravamo alla ricerca del corpo di tuo zio.
Spero con tutto il cuore che tu possa finalmente riposare in pace.
Condoglianze a tutta la tua famiglia.
Sono sconvolto! Oltre che collega era un caro amico Lions, con il quale mi fermavo spesso a parlare nelle mie uscite a Camerino. Ciao Totò!
Mi associo alle parole di cordoglio e di sgomento di Colleghi; avevo parlato con il caro Totò proprio venerdì sera, a Camerino, nel corso di un concerto cui era venuto ad assistere, e come sempre era stato simpatico, pungente nelle critiche al declino della professione …….. arrivederci caro Avvocato Sartori ……. che la terra Le sia lieve …….
Nobis!!!
non ci sono parole per descrivere l’assurdità delle cose, della vita, solo una mi viene in mente adesso “un abbraccio e ciao Totò, grazie di tutto ” spero tu ora possa essere vicino alla tua famiglia con lo stessa forza e dedizione con cui sei stato vicino alla mia.
Dio del cielo, signore delle cime un nostro amico, hai chiesto alla montagna. Ma ti preghiamo, ma ti preghiamo su nel paradiso, su nel paradiso lascialo andare, per le tue montagne.
ad un passo dal cielo…..
Mancherà tanto a tutti. Ma nel tribunale camerte rimarranno sempre i suoi insegnamenti. Un ottimo avversario in ogni causa. Un ottimo amico fuori.
Non ho parole. Ci siamo conosciuti 35 anni fa al Tribunale di Camerino e subito è nata una simpatia reciproca. A Macerata poi, non eri contento se non mi venivi a trovare nel mio ufficio per scambiare qualche parola prima che iniziasse l’udienza ed io ero felicissimo nel vederti perchè mi tenevi allegro e fuori per un attimo dai tanti impegni giudiziari.
Un abbraccio forte.
Gaetano S.