Continua il botta e risposta tra il presidente del Consiglio Comunale di Civitanova, Ivo Costamagna, e l’opposizione di centrodestra, dopo la replica a firma di Massimo Mobili, Ermanno Carassai, Sergio Marzetti, Erminio Marinelli, Giovanni Corallini e Fabrizio Ciarapica (leggi l’articolo). L’esponente socialista ricorda ai suoi avversari politici
“Mobili e Carassai, indaghino pure sulle assunzioni fatte durante il periodo in cui io ero sindaco e, magari, anche in quello in cui lo è stato mio nonno, Luigi Costamagna, primo sindaco socialista di Civitanova, dal 1919 al 1922, cacciato ed ucciso dai fascisti! Mobili e Carassai erano allora in consiglio ed in giunta con me (uno è stato anche il mio vice-sindaco) e sanno bene che io, a differenza loro, sono già stato… “rivoltato come un calzino” ed ho dimostrato la mia onestà ! Indaghino pure ma non troveranno mai mogli, mariti, figli e fratelli, assunti dal Comune o dalle allora municipalizzate, mentre loro e la loro maggioranza di destra hanno fatto finire Civitanova sulla stampa nazionale come esempio di “Parentopoli”. La destra risponde alle nostre considerazioni amministrative solo con l’attacco personale. Così facendo rendono evidente che per loro non si e’ trattato di perdere normali e democratiche elezioni ma di una vera e propria “astinenza da potere” con gravi effetti collaterali! Minacciano, sulla casa popolare, di denunciare penalmente il sindaco poi ci accusano di “sviare l’attenzione concentrandoci sulla legittimita’ del provvedimento”. Allora basta ! Escano da questa sorta di… “delirio” e svolgano in modo costruttivo il ruolo che loro compete ed a cui mi sono già appellato più volte: controllate, criticate, proponete! Non limitatevi a tentare soltanto di distruggere! Possibile, ad esempio, che approvando gli atti necessari per l’apertura di decine di ipermercati, alcuni mostruosamente grandi, in una zona ormai piu’ che satura non vi siate chiesti “come mai tutti qui ?” Possibile che non vi sia rimbonbata nel cervello l’affermazione di tanti giudici dell’antimafia che tali anomale concentrazioni di supermercati possono nascondere delle “lavatrici” di denaro sporco con tutte le conseguenze annesse? Possibile? E sapete quanti ne avete aperti o preparato gli atti per l’apertura ? La commissione consiliare d’indagine è uno strumento serio, non sviliamolo per sciocche ritorsioni ed attiviamola per verifiche e controlli che, come in questo caso, dovrebbero essere condivisi da tutti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
certo te fai la doccia!!!!
perlana?
Di nuoco. Caro Ivo poiche’ non ti rassegni e vuoi per forza svolgere un ruolo politico, non puoi ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Sei venuto meno al tuo ruolo di garante nei confronti dei consiglieri tutti. Hai tenuto una conferenza stampa con i capigruppo di maggioranza come se tu fossi il sindaco o l’assessore. Dimettiti da pdc e fatti nominare assessore. Oppure resta istituzionale.
E’ patetico che già il Sindaco ed ora Costamagna nei comunicati dicano con arroganza frasi del tipo ALLORA BASTA!!! oppure CERCATE DI CAPIRE ALLA SVELTA !!!come i bambini quando fanno i capricci.
Se si sentono braccati, sfiniti, stanchi, sotto pressione e non reggono il fiato sul collo dell’opposizione (che come consiglia Costamagna svolge bene il suo ruolo ossia controlla critica e propone) se ne vadano pure saranno in pochi a sentire la loro mancanza!!!! E poi una domanda: Costamagna ma lei è il PdC o il vero portavoce del Sindaco?
Letto l’articolo, letti i commenti e constato con amarezza che a destra ( tale suppongo sia la collocazione politica dei commentatori) la solfa non cambia. Costamagna non sarà certo uno stinco di santo, forse si appropria di ruoli che non gli appartengono ma…. i commenti letti nulla dicono sul merito delle contestationi mosse dal personaggio. Come sempre e come giustamente fa notare Costamagna le critiche vanno sempre e solo al personaggio e mai, mai e dico mai si offrono valide contestazioni ai problemi mossi. Cara opposizione, qui e nello specifico perchè non portate argomentazioni e documenti che contestino nel MERITO quanto affermato da questo “DIAVOLO ROSSO” ?
Egregio Umberto, ma quale garante Costamagna…. …Costamagna è onnipresente, a parte le conferenze stampa, mi risulta che è presente anche nelle giunte, pensa te che giunte, 2 sindaci, 6 assessori, un portavoce… e un presidente del consiglio!!!!!!!!!!!
Sul fatto che a Civitanova ci siano troppi ipermercati, Costamagna ha perfettamente ragione. Non solo si è distrutta la piccola attività dei negozi di quartiere, ma in tuttà franchezza, CHE SE NE FA UNA CITTADINA DI QUARANTAMILA ABITANTI DI TUTTI QUEGLI IPER??