Vittorio Sgarbi ieri è stato a Penna San Giovanni per parlare d’arte ma non soltanto. Il suo intervento è da testimonial della futura provincia “Marche Sud”, “non come Dustin Hoffman pagato profumatamente per pubblicizzare le Marche recitando ‘L’infinito’ di Leopardi senza saperlo neanche leggere”. Loda le Marche ma non “Ancona che rappresenta un ente inutile e dispendioso. Invece di limitarci a discutere del capoluogo della nuova provincia, potremmo, se uniti, quasi cominciare la lotta politica per esigere il capoluogo di regione!” Il critico d’arte, che ha presentato il suo nuovo libro, era stato introdotto dal presidente della Comunità Montana Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti: “Se solo conoscessimo le nostre bellezze locali quanto Vittorio Sgarbi, saremmo molto più orgogliosi del territorio in cui viviamo”. E dal saluto del sindaco di Penna San Giovanni Giuseppe Mancinelli. Circa 300 cittadini e turisti hanno assisitito all’intervento che si è incentrato sulle contraddizioni dell’arte contemporanea che fa coesistere capolavori ed “opere escrementizie”. Per Sgarbi “l’opera d’arte in assoluto più grandiosa è il paesaggio in quanto opera creata da Dio. E l’uomo non deve distruggerla ma preservarla per poterne godere con tutti i suoi cinque sensi”. Da Penna la visita del marchigiano ad honorem (recentemente premiato in Campidoglio) ha fatto tappa a Colmurano dove Sgarbi ha apprezzato i dipinti del De Magistris presenti nella chiesa della Santissima Annunziata, e le altre 2 chiese del paese che presentano un interesse artistico: S. Pietro e Paolo e San Rocco. La visita a Colmurano si è poi conclusa con un breve giro al museo dell’illustratore Renzo C. Ventura, artista locale attivo nei primi anni del ‘900.
(g. c.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
finiamola una volta x tutte le province vanno tutte abolite,Capoluogo di regione Ancona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no no no sgarbi nelle Marche non ci deve venire !!!! a morte chi lo chiama!!
non solo le province vanno abolite o ristrutturate, ma questi si stanno già inventando come buttare via i soldi per fare un’altro palazzo della regione!!!
Fortuna che Sgarbi c’è e fortuna che Feliciotti ce lo porta ogni tanto…
PENNA SAN GIOVANNI nuovo CAPOLUOGO della Provincia “MARCHE SUD”
Anzi, nuovo capoluogo della Regione Marche
la colpa non e’ di sgarbi,ma di chi gli da’ importanza e visibilita’!!!!!!!
da (bravo)critico d’arte ogni volta si trasforma come un camaleonte e con la sua proverbiale educazione e correttezza sfodera performance da vero gentiluomo!!!!!!!
na pala e un pico’ su le ma’……sai quantu saria piu’ utile!!!!!!!!!!
FANNO RIDERE…
Si Macerata capoluogo di regione, Ascoli provincia e Fermo capitale d’Italia, … torna giù pure Napoleone!
Indubbie capacità di critico d’arte e altrettanto indubbie capacità di sparare caxxate.
“Conoscere le nostre bellezze locali” dice il politico-amministratore ossequiante il divo: tanti anni fa ce le ha proposte Pietro Zampetti, un vero critico d’arte, non arrogante, persona disponibile, educata, senza tanti supporti mediatici, senza ambizioni politiche. Se lo avessimo ascoltato allora, quando era sovraintendente regionale e prof ad Urbino (e girava per tutti i paesini marchigiani ricostruendo la storia dei Crivelli, dei Salimbeni, ecc.), certamente ora non andremo a mendicare da Sgarbi, offrendoci come zerbini a tanta loquacità.