di Alessandra Pierini
Il Pd provinciale è in grave difficoltà. Al momento il direttivo è ridotto ai minimi termini dalle dimissioni in aperta polemica con il segretario provinciale Roberto Broccolo, eletto due anni fa, dell’ organizzatore Leonardo Catena, del tesoriere Benedetti e di alcuni componenti della segreteria tutti eletti dalla maggioranza. La situazione crea non poco imbarazzo e il partito è praticamente tutto da rifare. Nei giorni scorsi Massimo Montesi il quale, due anni fa, fu sconfitto da Broccolo nella corsa alla segreteria del partito, ha inviato una lettera molto critica agli iscritti.«Sono ormai trascorsi due anni dal congresso provinciale del PD che ha visto prevalere per poche decine di voti il segretario Broccolo – si legge – dopo due anni bisogna prendere atto che quell’ esperienza ha mancato tutti i suoi obbiettivi politici e organizzativi culminando nelle dimissioni di figure importanti.Esprimiamo un giudizio fortemente critico sull’ operato della maggioranza del partito, che fino ad ora, ha sistematicamente rifiutato una gestione unitaria come da noi sempre auspicato. Nonostante ciò, ognuno di noi in occasione di tutte le più importanti scadenze politiche ed elettorali si è impegnato con generosità e trasparenza dimostrando senso di responsabilità e forte attaccamento al partito. In questo momento di fortissima crisi economica, istituzionale, sociale e politica siamo convinti che tutti debbano dimostrare una sincera volontà unitaria onorando la fiducia che gli iscritti ci hanno accordato in occasione del congresso. Consapevoli di rappresentare il più grande partito politico della provincia che esprime militanti, iscritti e iscritte, coordinatori di circolo, sindaci,amministratori, consiglieri e assessori regionali, parlamentari, i quali tutti i giorni, si confrontano con i problemi reali dei cittadini, delle imprese e delle famiglie. Per questo vogliamo operare mettendo innanzi a tutto l’ interesse del territorio provinciale e del nostro partito e, rispondendo alle sollecitazioni di tante iscritte e iscritti preoccupati dello stato del PD, e del nostro segretario regionale Ucchielli, garante di questo percorso unitario, dichiariamo la nostra disponibilità a sostenere fino al congresso il Segretario Broccolo su di un programma centrato su obbiettivi concreti e urgenti, tra cui sanità, servizi pubblici, rifiuti, proposte sulla crisi economica e produttiva, riorganizzazione del partito attraverso una segreteria unitaria e paritetica nella quale, a garanzia del nostro impegno sincero e unitario,riteniamo di potere e dovere esprimere la figura dell’ organizzatore provinciale, senza veti sulle persone che verranno impegnate nelle varie funzioni».
Nel frattempo il segretario Broccolo ha nominato Bianca Verrillo, segretaria del Pd di Matelica, comune in cui Montesi è consigliere di opposizione, responsabile provinciale per la tutela degli animali, figura richiesta dallo statuto del partito.
Qualcuno, all’interno del partito, ipotizza che la nomina sia servita al segretario per placare le ire dello stesso Montesi.
Ben poca cosa comunque rispetto alle grosse difficoltà che attanagliano il Partito Democratico e che si ripercuotono anche sulle segreterie comunali, basti guardare Macerata dove dopo le dimissioni del segretario Bruno Mandrelli si sta ancora cercando la quadratura del cerchio per riprendere attivamente le funzioni del partito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Diciamo che questa notizia porta in evidenza una sotto notizia appositamente preconfezionata da qualcuno nel Pd maceratese a cui piace fare al tiro al piccione. Peccato la stagione per questo tipo di giochetti si vada ormai a concludere. Nel Pd ci sono ancora molte persone serie, e sapranno ancora una volta dimostrare di essere all’altezza del momento, camminando a testa alta, grazie al buon senso dimostrato da Montesi e coloro che hanno mantenuto fede agli impegni dettati dall’agenda politica.
Basta vedere l’operato di Broccolo come sindaco di Urbisaglia.
Le strade comunali penose, una piazza delimitata da cubi di metallo con spigoli pericolosissimi e dulcis in fundo la costruzione del PARCHEGGIO A 6 PIANI DENOMINATO MASADA a ridosso delle mure storiche.
Opera necessaria per un paese di circa 3000 abitanti e soprattutto votata da esponenti che amano il verde, sono contro la cementificazione, rispettano il territorio e non accettano alcune modifiche alle abitazioni private per non deturpare il paesaggio storico.
Evviva la coerenza !!!!!!!!
E’ del tutto evidente che qualsiasi abbozzo di rinnovamento ( per quanto criticabile ) non ha spazio nel PD. Fossero un gruppo di giovani stanchi dell’immobilismo del partito a criticare Broccolo, si potrebbe capire…Ma Montesi, cioè Giannini, cioè Salvi, cioè Silenzi….
Il giorno dopo aver perso il congresso e con il partito grosso modo diviso a metà, Montesi cioè, cioè ecc. ecc. invece di collaborare hanno iniziato a criticare e a chiedere posti di responsabilità nel partito in cambio di una “disponibilità” ad una “gestione unitaria” .
Oggi “esprimono un giudizio fortemente critico…”.
Broccolo non lo conosco e non so nemmeno se sia capace o meno. Ma conosco il PD e i pescecani che nuotano in quel mare perennemente nella nebbia.
Sarebbe il colmo far ricadere il disorientamento del Partito a livello Provinciale sulle spalle di una singola Persona.
Il parcheggio di Urbisaglia? Non so se sia un’opera concepita da Broccolo. Come l’arredo della Piazza.
Alle ultime nazionali votai Veltroni, che fu impallinato poi dall’interno. Ormai, il PD è vittima del tiro al piccione. Tutti vogliono comandare… Evidentemente ne hanno un tornaconto; come minimo sperano di fare carriera ed oggi una poltrona amministrativa o parlamentare vale oro.
La base degli iscritti si frantuma in rivoli dietro i vari esponenti. Si diceva che il “centralismo democratico” non era democratico… Sì, ma almeno si usciva fuori uniti dopo accese discussione e cagnare violente, pure con vie di fatto a cui assistei una volta, spaventato… Ma la base elettorale era felice di avere un Partito che parlava una sola lingua e non creava confusione. Anche all’epoca cercavamo i “cattolici” col lanternino. E quando li trovavamo facevamo loro ponti d’oro, poiché dovevamo dimostrare che non eravamo contro la religione…
Oggi, di cattolici “ciaffiani” e di “sinistra” il PD ne ha anche troppi tra i piedi. Ci si sono messi pure in combutta quelli dell’UDC, che hanno preferito le poltrone alla loro posizione storica anticomunista, perdendoci la faccia e i voti. Ma una poltrona da assessore val bene una messa…
Questi ex-DC sono piattole che vogliono sempre succhiare il sangue col potere.
Anche all’interno del PD però non scherzano… Ricordo il giovanissimo Giulio Silenzi al suo primo comizio a Monte San Giusto. Bello e prestante, forte carica oratoria… Tra noi dicevamo “questo ragazzo ci porta i voti del cattolici”. Nessuno ci aveva detto che le sue origini erano un po’ diverse. Adesso, è diventato come una cozza attaccata allo scoglio del potere. Ma, d’altra parte, come si può fare a meno di lui? E’ spregiudicato, sì, ma di fascino, simpatico, convincente, di esperienza, di forte intenzione e personalità. Supera di molto altri, che senza la politica, potrebbero fare al amssimo i magazzinieri in qualche ditta.
Ricordo pure un docente universitario presso l’Università di Macerata, il professor Carandini. Un liberale. Divenne il nostro fiore all’occhiello in quelle politiche. Lo eleggemmo. Dopo un paio d’anni lo incontrai al Cinema Italia e chi chiesi come andava… Mi rispose che s’era dimesso da parlamentare. Non aveva resistito a dover alzare la mano a comando. Questo era il PCI, ma era un Partito con i fiocchi e noi avremmo dato la vita per la sua difesa.
Oggi, chi è disposto a morire per il PD?
Il bello è che questi “cattolici” del PD credono che gli ex-comunisti si siano “moderati” e che rispettano la religione. Sono, invece, rimasti anticristiani e la loro politica contro la morale cristiana si vede dagli atti pecorecci anti-natura che propongono. Certo, i “cattolici” si battono all’interno e all’esterno del PD… Ma quando perdono, non se ne vanno, e restano nell’ovile e pappare.
Quando battemmo la Dc e i cattolici del centrodestra su aborto e divorzio mettemmo la scusa di dover risolvere i due problemi che da troppo tempo assillavano la nostra società, oltre al rispetto delle opinioni contrarie e delle minoranze. La stessa logica che ha permesso la modica quantità di droga ad uso personale e lo spinello libero, che hanno portato ad una gioventù drogata. Fu un inizio di “multuculturalismo”. Ma, in effetti, fu un colpo quasi mortale per la Chiesa Cattolica e la sua morale. Domani, con la morte assistita per chi vuole il suicidio assistito, si chiuderà il cerchio anticristiano.
La tecnica della “dissimulazione” dei musulmani trova corrispondenza nel PD: ecco perchè in nome del mostruoso inganno del “multiculturalismo” questi ex-compagni vogliono pure riempire l’Italia di musulmani. Lo scontro dell’Islam, qui da noi, sarà prima con il Cristianesimo, poi toccherà ai “senza Dio”. Ma, niente paura: già gente della Sinistra e del nazifascismo si sono convertiti all’Islam.
Che si discuta sui sistemi usati dal segretario Broccolo è positivo. La caratteristica “dei Broccolo” potrebbe essere la “tigna”. Ne abbiamo una che dovrebbe provenire da quei lombi, la cui caratteristica sarebbe di quel genere. Ma, con le nostre mezze cartucce corridoniane e gli allineati pesci in barile, la “tigna” diventa un pregio. Non lo è – però – in un partito con diversi “tignosi” e con persone anche “capaci”, oneste e costruttive.
Il PD potrebbe diventare una bella forza di governo, a patto che si faccia contare la base e le nuove leve. Io penso sempre – e ce lo ricordiamo tra i Compagni con nostalgia – al PCI di Enrico Berlinguer. Noi sapevamo cosa sarebbe stata con noi l’Italia. Oggi, c’è una confusione totale nella politica e tra la gente. Naturalmente, non esiste una soluzione immediata. Ma, Dio ce ne scampi e liberi se prendessero piede quegli arruffapopolo acquattati dei “grillini”…
Il PD continua a pagare una mancanza di identità politica e una incapacità di confrontarsi con il territorio e quel che è peggio con i suoi militanti. Mi meraviglia che a lamentarsi siano sempre quelli che le danno e non quelli che le prendono, vecchie abitudini dure a morire ! Cominciate con il rispetto degli organismi eletti e riunite l’assemblea provinciale.
Per Robert
Non conosco l’ambiente ed il clima che circonda il Pd Maceratese ma posso assicurare che la Piazza e il Mega Parcheggio è stato voluto dal Sindaco Broccolo.
Anche la redazione di Cronache Maceratesi si era interessata con una intervista al Sindaco Broccolo di questa costosissima quanto inutile opera.
@controcorrente. prendo atto di quello che dici. non ho alcun motivo di dubitarne. ma frequentando il territorio mi è capitato di senir parlare di quel parcheggio da tempo immemorabile. Lo dico senza polemica.
@tutti. ancora questa storia dei cattolici buoni e dei cattolici cattivi, degli ex pci che rispettano la religione e quelli che non la rispettano. ma siamo ancora ai comunisti che mangiano i bambini? una volta apertamente ed ora di nascosto? addirittura filomussulmani e anticristiani.
Quest’anno il caldo sta giocando veramente brutti scherzi.
Chi parla di confusione mentale, ricorda con nostalgia Berlinguer, dopo aver attaccato non veemenza le idee del socialismo. Io vado a fare una doccia.
@ Robert
Caro Robert,
diceva il grande Togliatti: “Compagnai, la Cultura non è mai troppa.”
Aveva ragione.
Se non hai la Cultura come Conoscenza, la Gnosi, non puoi vedere oltre i tatticismi che terminano con la punta del naso.
Aborto, divorzio, omosessualità, droga, eutanasia sono solo licenze che fanno leva sull’egoismo individuale. Sono realizzazioni contro le leggi della Natura, che sono per l’ordine, la vita, la sopravvivenza di tutti i regni, dall’umano, all’animale, al vegetale al minerale.
Preti e cattolici vedono in queste cose contro-Natura l’opera di Satana. Io non credo in questo Personaggio… Magari non può essere identificato in un punto, ma, se egli E’, è una “cosa” molto espansa. Di certo abbiamo, proprio per le leggi fisiche della Natura, la legge del Karma, ossia la legge di causa-effetto, “ciò che semini raccoglierai” e “se semini vento, raccogli tempesta”.
Lo ripeto a voce alta! Questi qui non cambiano… Si camuffano in sigle nuove, atteggiamenti concilianti… Ma, sempre, portati a distruggere la morale positiva della Natura, qui da noi rappresentata dalla Chiesa Cattolica. L’unica che può opporsi a costoro – i Fratelli delle Tenebre – con i poteri concessi dalla Successione Apostolica.
Ciò che fa pensare è che certi cattolici non se ne accorgono, o fanno finta di non accorgesene, e trescano con costoro. Preciso che non è il PD su questa strategia, ma ciò che si nasconde nel PD.
@rapanelli straparli. Intervieni su ogni argomento per lo più a sproposito. Dal momento che cogli ogni occasione per dire le solite cose e lanciare i soliti anatemi direi che sei quantomeno un fissato con tendenze alla paranoia. Oppure sei semplicemente un pericoloso integralista intollerante e razzista. la natura? Quale? Quella che consente a Lapo di fare la vita che fa o quella che fa nascere un bimbo in un’area del mondo dove si muore di fame? È naturale che un uomo adulto sposi un’adolescente? È naturale la schiavitù? Sono naturali i ghetti per gli ebrei? È naturale mandare a morte le persone solo perché hanno idee diverse sulla religione? Lo sai che hanno ucciso più cristiani i cattolici che i romani? Tutto naturale? È naturale sciogliere il matrimonio dopo anni e con figli solo sulla base di dichiarazioni fasulle? È naturale che le suore violentare possano abortire?
RAPANELLI che ne pensi della ristrutturazione………….
@ Robert
Caro Robert,
leggendo la tua contestazione nei miei confronti, ripeto ciò che diceva il grande Togliatti: “Compagni, la Cultura non è mai troppa…”
Non che fosse un grande colto… Prima di addormetarsi, prendeva un libro qualsiasi dalla sua biblioteca e mandava giù una o due pagine a memoria, come allenamento mentale. Memorizzava pure il titolo e l’autore. La mattina seguente andava a Botteghe Oscure e a chi incontrava chiedeva: “Conosci l’opera Tal dei Tali di Tizio?”. Poiché, i Compagni sapeva solo di Marx, Lenin, Gramsci, eccetera, ma di Tizio nulla conoscevano, stavano zitti. Al che, il perfido Togliatti sentenziava: “Compagni, compagni, la Cultura non è mai troppa…”. Al che, quando arrivava, tutti si squagliavano, salvo il segretario particolare che si subiva il pistolotto.
Non sono paranoico, ma psicotico, questo sì. La psicosi me la fai venire tu e quelli come te, magari preparati nel proprio lavoro, nella Cultura scolastica, nella Letteratura… E fermati.
Alle domande che ti poni, alle quali dai eventualmente una risposta sociopolitica, io la risposta so darla. Hai sentito mai parlare del “karma” che una persona, una famiglia, un gruppo, una popolazione, una nazione e l’umanità intera, “semina” e poi “raccoglie”?
Tu vedi i fatti nella brevità della Storia conosciuta. Ma la Storia dell’umanità va molto indietro nel tempo. Umanamente parlando non puoi accettare i ghetti e l’Olocausto… Ma, le popolazioni intere cancellate dagli Israeliti dalla faccia della terra, dove le metti? Ogni “causa” crea un “effetto”, che a sua volta diventa “causa” per creare un “effetto”…
La Chiesa cattolica ha creato effetti mostruosi che ha pagato, sta pagando e pagherà. Qui in Italia e in Europa sta perdendo terreno… Poiché il Cristianesimo non è diventato scientifico (e la Scienza non è diventata, a sua volta, religiosa), ma è rimasto alla Teologia, non parla più all’uomo moderno tecnologico e a chi non ha la fede…
Solo con una Grande Persecuzione (già prevista) e con il sangue di Martiri, qui da noi e in Europa, la Chiesa cattolica laverà le sue colpe. Già quella Ortodossa sotto i Soviet, la Luterana e Cattolica sotto il Nazismo, furono vittime di persecuzione. Il Relativismo è ormai vecchio. Non basta. Manca all’appello ancora l’Islam, che si sta espandendo in Europa e in Italia. Ecco, perchè ho la psicosi dell’espansione islamica e degli islamisti, favorita dai cosiddetti “multiculturalisti” e da parti del clero, ormai in disarmo di fede e conoscenza.
Per rispondere brevemente ai tuoi quesiti, ti consiglio di meditare su questo passo del Vangelo, che è scientifico. “Camminando, Gesù passò accanto a un uomo che era cieco fin dalla nascita. I discepoli chiesero a Gesù: “Maestro, se quest’uomo è nato cieco, di chi è la colpa? Sua o dei suoi genitori?”… Ecco, fermati qui, non andare avanti, poiché il prosieguo non ci interessa. Perchè i discepoli hanno fatto quella domanda? Parlavano di karma e reincarnazione?
Il PD sta pagando ciò che ha seminato questa mattina, ha seminato ieri, ha seminato quando – come PCI – sosteneva i regimi dittatoriali sovietici, quando applaudiva i carri armati sovietici oppressori. Certo, molte cose i Comunsti di buono hanno fatto per i lavoratori e il proletariato. Persone nobili e di fede come ALDO BUSCALFERRI, uno dei pochi rimasti fedeli all’Idea durante il Ventennio, morto fucilato dai Fascisti, il cui figlio FEDRO, partigiano col padre a sedici anni, ci ha lasciato pochi giorni fa.
Perciò, l’idea comunista dal volto umano e giusto non può scomparire. Come non scomparirà la Chiesa cattolica, che ha la sua grande difesa e ragione d’essere nell’Eucaristia.
Per concludere, “io speriamo che me la cavo”, oppure “mi pento e sono assolto da un prete”, sono pie aspirazioni. La realtà è che bindonville e favelas sono piene da chi ha “seminato vento” e in quei luoghi degradati, di povertà e di sofferenza sta “raccogliendo tempesta.”
@rapanelli. concludi” La realtà è che bindonville e favelas sono piene da chi ha “seminato vento” e in quei luoghi degradati, di povertà e di sofferenza sta “raccogliendo tempesta.” Amen.
Ti facevo più intelligente e colto, invece sei di una ignoranza abissale. Sai senza conoscere. sai senza capire, è per questo che ti contraddici in continuazione.
Rileggi quella frase, pensa a quei poveretti nati e vissuti in quei luoghi e vergognati.
P.S. lascia stare i Vangeli. Citarne una frase, per altro tronca, non vuol dire un emerito cacchio. Lo sanno anche i bambini. Fine delle trasmissioni
Rapanelli…..? Rapanelli ….? sì…sì ricordo: un saggio della sinistra maceratese. E allora: caro Rapanelli, mi spieghi cosa indendi dire quando affermi che gli ex-comunisti “sono rimasti anticristiani e la loro politica contro la morale cristiana si vede dagli atti pecorecci anti-natura che propongono”. Ti chiedo: cosa sono esattamente gli atti pecorecci contro natura di cui parli? Chi sono gli ex-comunisti che li propongono? Fammi almeno due nomi importanti. Non per altro, vorrei denunciarli alla buoncostume. Ci penso io a farlo. Ovviamente mantenendo il segreto sulla fonte. Non farò il tuo nome, sta’ tranquillo.
Rapanelli? Rispondi, per favore, alle due mie domande di cui sopra. Poi vado subito in questura a denunciare gli sporcaccioni di sinistra. E vada come vada ……
Purtroppo gli ultimi interventi hanno spostato l’asse della discussione sull’articolo di Montesi di cui onestamente capisco poco il senso. Montesi fa parte della direzione del partito democratico provinciale e allora perché si avvale della stampa per esternare con veemenza le sue “critiche” nei confronti dell’attuale segretario, per poi cercare di accordarsi con lo stesso sulla distribuzione degli incarichi, senza condividere le scelte con il resto del partito o quantomeno con chi ha incarichi dirigenziali nel partito? Perchè non convocare l’assemblea provinciale ? Chi si assume la responsabilità che questa per ben due volte è stata annullata? Chi si assume la responsabilità di proporre incarichi (leggi gestione unitaria del partito) che non hanno importanza in questo preciso momento storico nella Provincia di Macerata, in un momento in cui è in discussione la sua stessa esistenza, se non il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Provinciale? Le priorità sono altre, ben più serie, e lo stesso Montesi le elenca nelle varie lettere inviate alla stampa, ma i fatti dimostrano che restano prediche, critiche, richieste. Si avverte fortemente la mancanza di un fare, quello che chiedono con forza gli elettori del Partito Democratico. Solo oggi il segretario Broccolo interviene sulla Provincia, argomento che doveva essere trattato prima di altre ‘faccende’ personali e della spartizione degli incarichi, in quanto di vitale importanza per il nostro territorio. Invece sia il segretario Broccolo sia il capogruppo provinciale del Partito Democratico, entrambi consiglieri provinciali, si sono disinteressati, fino ad oggi, della questione.Il rinnovamento dei metodi ma soprattutto la trasparenza verso coloro i quali ancora sostengono il PD sono le uniche medicine per questo partito malato, per me terminale, che vive soprattutto del lavoro gratuito di persone che sicuramente non hanno un posto al sole, incarichi e retribuzioni, e che proprio per questo meritano rispetto, le stesse persone di cui vi servite solo in periodi elettorali!
@ Laura Carota
Laura riporta il discorso sulla politica. Ormai il PCI col suo “centralismo democratico” non esiste più. Il PD è un partito non democratico, nel senso che della base se ne frega e decide ai vari vertici locali, provinciali, regionali e così via, in lotta per la poltrona (risultato finale). Il PCI di Enrico Berlinguer aveva una strategia di medio respiro. Il PD di Bersani vive alla giornata, fa tatticismi mettendo insieme tutti quelli che – ammucchiando i voti – possono portarlo al governo. In effetti, vivono tutti alla giornata: i vecchi marpioni e i giovani rinnovatori.
Nichi Vendola è il furbastro che gli cammina a fianco.
@ Alfredo Maulo
Leggi i giornali e vedrai chi sono i “contronatura” che vogliono il “matrimonio innaturale” e chi li sostiene per averne il voto. Il Popolo non capisce che con i problemi gravissimi della sua sopravvivenza socioeconomica ci sia chi spenda il suo tempo per volere il matrimonio tra gay.
Quando ero un “materialista storico” avevo lo stesso punto di vista di coloro che oggi desiderano il matrimonio tra gay, la “modica quantità ad uso personale” e lo “spinello libero”, il “multiculturalismo” che accetta tutto e pone tutti sullo stesso piano e con gli stessi diritti.
Sul “multiculturalismo” potrei teoricamente essere d’accordo, in quanto, facendo parte della Società Teosofica, uno dei suoi scopi è “formare un nucleo della Fratellanza universale dell’umanità, senza distinzione di razza credo, sesso, casta e colore.” Solo che ciò è un punto di arrivo, ancora non accettato oggi e quindi prematuro come proposta.
Nella ricerca esoterica a cui mi sono dedicato per quaranta anni mi sono imbattuto in conoscenze che alla fine mi hanno portato a dividere l’umanità in due filoni: coloro che camminano nella “via della Mano Sinistra” e chi cammina nella “via della Mano Destra”. Fanno parte della prima “via” quelli che credono che l’uomo sia un “dio” ed abbia diritto di fare ciò che desidera, in esaltazione della libertà individuale. Nella “via della Mano Destra” si trovano coloro che credono di essere stati creati da un Dio, il quale ha dato pure leggi morali.
Il Cristianesimo, l’Islam, la Teosofia, eccetera, fanno parte di questa via.
Della “via della Mano Sinistra” fanno parte i neopagani, i satanisti, il Tantrismo, il Taoismo, i seguaci del mago inglese Aleister Crowley e di Adam Weishaupt, fondatore degli Illuminati, eccetera. Mettici pure la Trilaterale ed il Gruppo Birderberg: non tanto i singoli individui, quanto i pochi dei vertici che dirigono quelli sotto (Monti, Draghi, accetera).
Lo scontro tra le due “vie” è antico quanto il mondo, ed è sempre in atto. Non si può fare parte di tutte e due le “vie”. Avendo raggiunto la Conoscenza di cosa è la Chiesa cattolica e quale è il potere reale dell’Eucaristia, io ho ormai scelto la parte in cui stare. Accettando, quindi, le imposizioni della Gerarchia cattolica. Come le condizioni poste ad un divorziato, quale io sono, per poter accedere all’Eucaristia.
Non mi preoccupo più di tanto su chi vincerà la guerra tra le due “vie”. Quelli della Mano Sinistra, i “capri”, gli “alberi che appassicono” sono destinati alla distruzione. Sopravviveranno quelli della Mano Destra, le “pecore”, gli “alberi di vita”, o della “buona legge”. Pure il Corano indica chi sopravviverà, e sono quelli della Mano Destra.
@ Robert
Inutile continuare a parlare tra noi. Ritorneremo sui questi discorsi quando avrai studiato e sperimentato la parapsicologia, alcune religioni orientali, Scientology, i materiali Rosacroce, che poi sono il 18° grado della Massoneria, la Teosofia ed il Cristianesimo esoterico. Allora potrai contestarmi con dati di fatto.
Aveva ragione Togliatti: “la Cultura non è mai troppa.”
“I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo.
Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai TV, alcuni grandi giornali.
Per esempio, oggi c’è il pericolo che il maggior quotidiano italiano, il Corriere della Sera, cada in mano di questo o quel partito o di una sua corrente, ma noi impediremo che un grande organo di stampa come il Corriere faccia una così brutta fine.
Insomma, tutto è già lottizzato e spartito o si vorrebbe lottizzare e spartire.
E il risultato è drammatico.
Tutte le “operazioni” che le diverse istituzioni e i loro attuali dirigenti sono chiamati a compiere vengono viste prevalentemente in funzione dell’interesse del partito o della corrente o del clan cui si deve la carica. Un credito bancario viene concesso se è utile a questo fine, se procura vantaggi e rapporti di clientela; un’autorizzazione amministrativa viene data, un appalto viene aggiudicato, una cattedra viene assegnata, un’attrezzatura di laboratorio viene finanziata, se i beneficiari fanno atto di fedeltà al partito che procura quei vantaggi, anche quando si tratta soltanto di riconoscimenti dovuti.”
(Brano tratto dall’ intervista a Enrico Berlinguer di Eugenio Scalfari, «La Repubblica», 28 luglio 1981)
@rapanelli. Come al solito straparli. Mai che dicessi qualcosa di attinente all’argomento in discussione. Rispondi piuttosto alle domande che ti sono state fatte. Non basta suggerire di leggere i giornali. La verità é che ogni tua accusa é generica artificiosa e falsa. Matrimonio tra gay? Chi ne ha parlato? Chi lo ha proposto?
Al resto non rispondo, non perché impreparato, ma perché preferisco fare a cappellate con gli uccelli.
@ Rapanelli teosofo.
Ok. Vado subito in questura a denunciare come sporcaccioni Romano Prodi (sedicente “cattolico maturo” del tempo dei DICO, Pierluigi Bersani e Rosi Bindi. Vieni con me? Un ex-materialista storico come te, per di più divorziato ma ubbidiente alle ” imposizioni della Gerarchia cattolica”, mi sarebbe di valido supporto in fatto di credibilità. Ma ho un timore: che tu, per alcune cose che dici sopra e che potresti ripetere lì, verresti arrestato e gettato nelle patrie galere, seduta stante, per offesa alla Costituzione italiana (sai come vanno le cose oggi con il Presidente Napolitano, impavido difensore di questa ed altre consimili turpitudini italiane). Onde evitare questo possibile disguido, potresti truccarti magari …. che so? …. da vergine educanda delle orsoline? Oppure, senza cambiare necesssariamente sesso, da giovane seminarista rubicondo ed integro (che non si fa le pippe, voglio dire)? Fammi sapere.
@Rapanelli. A proposito di “contro natura”. Dal momento che siamo stati creati per crescere e moltiplicarci, perché i preti e le suore “crescono”, ma non moltiplicano? Tutto ciò che è naturale è buono? L’ipocrisia è naturale? Come giudichi un bravo cattolico che sfila per la famiglia naturale insieme alle due mogli e le tre amanti?
@ Enossam
Grazie per avere fatto sapere ai neoprogressisti totali e dell’ammucchiamento “gay” politico del PD il pensiero del caro Enrico Berlinguer, che li inchioda alle loro responsabilità.
@ Cecco, Alfredo Maulo,
Inutile ciurlare nel manico. Le nostre posizioni politiche sull’argomento sono distanti come le “vie” che percorriamo.
Però, vi dò una chance: fatevi dare in quel posto. E se rimarrete gravidi, allora l’atto diventerà naturale e potrete avere diritto al matrimonio.
Ci sono stati uomini che sono diventati donne con apposita operazione… Ebbene, pur non potendo avere figli, il matrimonio di queste donne con uomini è del tutto “naturale”.
@ Robert
Avevi fatto un’affermazione che mi era sfuggita, riguardante la pietà che dovremmo provare per quelle creature che sono nate nelle bidonville. Se, nascendo in quel degrado, ciò avviene per “espiare” gravi colpe delle vite precedenti, non vuol dire che per noi valga la giustificazione del karma, facendola finire lì. Noi dobbiamo aiutare nei modi che possiamo queste creature per due motivi.
Il primo: non giudicare, se non vuoi essere giudicato.
Il secondo: non aiutando, tu ometti di soccorrere ed è un peccato contro la carità. L’Amore verso gli altri proviene dal Primo Amore – come direbbe Dante – ossia da Dio, di cui siamo a immagine e somiglianza e, quindi, nella trasmissione della sua scintilla (molto tempo fa) Egli ha messo quell’Amore, che, dopo una evoluzione lungo il regno minerale, vegetale e animale, giunto al regno umano, l’individuo lentamente riesce ad evolvere fino agli alti livelli di santità, o di sanità mentale.
Non potrai entrare nel “regno dei cieli” (che è qui sulla Terra) se non amerai il prossimo tuo, e non potrai entrare in Dio da solo, senza il tuo prossimo.
Questo è un concetto pure del “Buddha di Compassione”, che, giunto al Nirvana, si volge indietro e vede tanti suoi Fratelli che si dibattono nei drammi della vita. Il Buddha potrebbe entrare nel Nirvana, ma la sofferenza del suo prossimo lo richiama indietro ed egli rinuncia alla serenità infinita per amore del suo prossimo.
Come saprai, il famoso principe Gotamo, prima di diventare il Buddha storico, era già stato un Buddha. E dopo essere diventato il Buddha di Compassione ritornò ancora due volte sulla Terra per mettere a punto la sua dottrina… Oggi lo puoi contattare per alcuni minuti solo nel “piano astrale” nel giorno del Wesak.
@ tutti qui in dibattito
Carissimi, come promesso, sono stato oggi in questura per denunciare, su sollecitazione di Giorgio Rapanelli, Romano Prodi, Pierluigi Bersani e Rosi Bindi come sporcaccioni e pervertiti sostenitori delle unioni omosessuali. Non l’avessi mai fatto! Mi hanno preso per un agente perturbatore al soldo dell’islamismo estremista e fondamentalista. Ho obiettato che volevo solo fare una denuncia “de relatu” e che, in fondo in fondo, in Italia c’è libertà di espressione. Il funzionario mi ha chiesto: “Che significa “de relatu?”. Ho spiegato, e ho fatto riferimento a questo dibattito informale fra noi, qui, ed alle forti argomentazioni teosofiche di Giorgio Rapanelli; ed ho citato l’indirizzo internet di questa pagina di “cronache maceratesi”. Per tutta risposta: “Vi conosciamo tutti. Tra voi, oltre a Lei, fanatico islamista, c’è un altro agente segreto, sovietico e materialista storico, altrettanto fanatico, dormiente ma episodicamente attivo”. Concludo velocemente: non so chi sia, tra voi, il fanatico materialista storico, ma temo indagini e, forse, perquisizioni nelle nostre case. Si salvi chi può. Chiudo. Entro nell’oscurità dell’anonimato. Non mi cercate.
@tutti qui in dibattito.
mi rendo conto che il mio commiato dalla civiltà teosofico-storicomaterialistico-buddista-coranica è stato brusco. Da qualche ora mi sono rifugiato in una spelonca nella fitta pineta tra San Severino e San Lorenzo di Treia, non senza pane, acqua, la cagnetta Lilly ed il pc alimentato da un gruppo autogeno portatile. Non sarà facile trovarmi. Aspetto qui G.R. in incognito. Meglio se vestito da suora o da giovane seminarista. Mi riconoscerà: sono vestito unicamente di un perizoma di pelle di volpe. Sul nostro incontro (possibile), non vi racconterò mai nulla.
Chiedo scusa per essermi lasciato trasportare in un inutile dibattito con uno “spettro” che, stanco di aggirarsi per l’Europa, ha deciso di stanziare dalle parti di Macerata.
Certo però che i problemi del PD sembrano non interessare nessuno.
Chiedo al moderatore di sopprimere me, dopo avermi letto, e dopo di me tutti quelli che sono andati “fuori tema”. Grazie
Come Cristiano non potrò votare né per il PD, nè per Sel, e neppure per l’UDC, ormai connivente con costoro, pur di avere una poltrona.
Ovviamente, non potrò votare per il PdL, per il Fli, nè per l’IdV: o sono un’accozzaglia di intenzioni contrastanti, o sono solo pieni di intenzioni vuote, da sacrificare a Vasto.
Ci rimagono quelli di 5 Stelle. Si muovono come ci muovevamo noi venti anni fa, con tatticismi privi di strategia. Che i “grillini” affermino che i politici sono ormai una banda di ladri siamo d’accordo. Sì, ma quali strategie fattibili propongono?
Mi rimane solo il professor Monti. Faccia un “Governo dei Garanti”, per scelte opportune senza tenere conto delle esigenze elettorali dei partiti, e mandi a casa questa banda di magnaccia di ogni colorazione.
O questo, o non vado più a votare. Insieme a milioni di altri cittadini…