Sei minuti ininterrotti di applausi per celebrare Roberto Bolle che questa sera ha letteralmente stregato lo Sferisterio. In un’Arena gremita in ogni ordine di posti, con spettatori arrivati anche dall’estero, Bolle ha portato il suo spettacolo “Trittico Novecento” assieme ai danzatori Juliana Bastos, Magali Guerri, Maria Gutierrez, Nata¨a Novotná, Václav Kune¨, Alicia Amatrian, Alexander Jones e Jia Zhang.
Una grande serata realizzata grazie alla collaborazione tra Civitanova Danza e Macerata Opera Festival. Tre giorni prima Bolle, tra i maggiori danzatori di tutti i tempi, si è esibito all’Arena di Verona mentre sabato sera porterà a Palermo la tappa conclusiva del suo spettacolo.
Tra le sue esibizioni si ricordano quelle al Golden Jubilee della Regina Elisabetta a Buckingham Palace (2002), al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro per la Giornata della Gioventù (2004), alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino (2006). A partire dal 2008 ha portato con enorme successo il suo Gala Roberto Bolle and Friends in luoghi fino ad allora mai raggiunti dalla danza: il sagrato del Duomo di Milano e Piazza Plebiscito di Napoli dove è stato seguito da un pubblico di migliaia di persone. Inoltre ha realizzato spettacoli eccezionali nella magica cornice del Colosseo e delle Terme di Caracalla a Roma, nella Valle dei Templi di Agrigento, nella Certosa di Capri, nel Giardino di Boboli a Firenze, a Torre del Lago Puccini e in Piazza San Marco a Venezia. Del 2010 è l’incontro con due grandi registi quali Peter Greenway, che lo chiama a interpretare il simbolo dell’arte italiana nella sua installazione Italy of cities – realizzata per il padiglione italiano dell’Expo di Shangai 2010 – e Bob Wilson, il quale gli dedica uno dei suoi voom portrait, Perchance to Dream, imponente installazione multimediale inaugurata a New York nel novembre.
Bolle aveva danzato l’ultima volta a Macerata con Alessandra Ferri nel 2007.
(foto di Lucrezia Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
il bronzo di riace ha volato nell’aere come una piuma
Sì, bellissimo, meraviglioso, sembra di marmo ma si concede proprio con il contagocce eh….. bravissimi anche gli altri ballerini, splendidi…..
nella più alta normalità… ormai è diventato così celebre che anche la peggior esisbizione è vista bella… non è il caso di questa… ma è comunque solo un danzatore bravo dentro nei ranghi…. cercheremo di allargare la vista altrove..
E’ stata una bella serata (anche se forsa è prevalso il divismo rispetto all’arte).
A proposito: l’orchestra dov’era?
Peccato non esserci anche se, avendolo visto l’ultima volta a MC ee essendo passati alcuni anni, probabilmente non potrà che aver migliorato la sua tecnica…
Sarebbe interessate sapere dal botteghino quanti (e chi!), questa volta, sono stati gli omaggiati….
Hai ragione è sempre un ballerino forse montato dalla tv come tutto del resto… tutti i commenti sono per l’apparenza fisica e l’apparenza forse sarà bravo più di me certamente e più bello ma forse è meno vero di me che sono come sono.. il tuo commento è giusto Zenaida Shishov fuori ce ne sono di bravi e belli
@ Cerasi
Gianfranco – che cavolo di domande ti poni ??!!!
Ovviamente sempre gli stessi —
Penso che ci avveleniamo il sangue inutilmente.
Io invece sono certo che il disgusto mio e forse
di tanti altri aumenta –
So’ che in questo contesto il mio commento risulterà
fuori luogo – ma che vuoi- assistere alla scena della vecchietta
che lascia alla cassiera un ananas perche’ non arriva
con i soldi a pagarlo – e vedere poi ostentazioni del lusso
da parte di chi dovrebbe -almeno visti i momenti –
cercare di far finta – invece che per ogni serata
sfoggiare lui o la sua consorte sempre una mise
diversa -embe’ che tho’ da di – mi fa male –
Ora sai cosa penso????
Che tutto sommato almeno in questo-
Pettinari ha dimostrato di essere un vero
uomo politico nel bene e bel male –
Abbigliamento in linea con quello che il
momento attuale richiede – e non ostentazione
di eleganza e di ricchezza ..
A Macerata 11.000 e rotte persone che hanno
votato in quella direzione penso che
non sono state contente nel vedere alcune foto !!!
Sia ben chiara una cosa pero’ – questo e’ solo un mio
pensiero – e non e’ detto sia giusto –
ECCELLENTE DANZA, GRANDE NOME E GRANDI APPLAUSI!!!!!! MA OLTRE “ROBERTO BOLLE”, C’E’ DA RIFARSI GLI OCCHI, CREDETEMI!!!!!!!!! LA DANZA, IN ITALIA, E’ RAPPRESENTATA DA STREPITOSE COMPAGNIE E DANZATORI D’ECCEZIONE, CHE PURTROPPO, NON ESSENDO SUPPORTATE DAI MEDIA, GODONO DI SCARSA FAMA E STENTANO A SOPRAVVIVERE!!!( andate a vedere i contributi destinati alla danza dal FUS!!!!! scandalosi….alla pari con il circo!!!!)
IL PROBLEMA STA SOLO NELL’IMMAGINE E NELL’INFORMAZIONE CHE STAMPA E MEDIA MANDANO E SE LA MANDANO, NELLO SCARSO INTERESSE DEL PUBBLICO “ITALIANO” E NELLA SCARSA CULTURA NEI CONFRONTI DI QUESTA DISCIPLINA “MERAVIGLIOSA”!!!!!!!!
E’ INACCETTABILE PENSARE CHE LA “PROFESSIONALITA'” ABBIA UN UNICA POSSIBILITA’ DI EMERGERE : LA TELEVISIONE……. e poi nemmeno sempre! Se il Padre Eterno non ti ha dotato di bellezza….. anche qui le possibilità sono scarse, e presto vieni dimenticato/a. TORNANDO A MACERATA, C’E’ DA DIRE CHE LA BUONA DANZA VIENE PROPOSTA, MA LO SCARSO INTERESSE GENERALE, DA’ POCHE POSSIBILITA’ AD ESSA DI EMERGERE!!!! BASTEREBBE INFORMARSI DI PIU’!!!!!
A MIO AVVISO IL TEATRO E TUTTE LE SUE ARTI DOVREBBE AVERE UN SUO SPAZIO NELLE SCUOLE, DOVREBBE ESSERE INSEGNATO FIN DALLE ELEMENTARI!!!!!
Mia moglie lo aspettava con passione. E’ rimasta delusa. il grande Bolle ha concesso poco, non si è sforzato per nulla. Hanno lavorato molto e bene gli altri. Si è speso molto, invece, alla fine, con gli applausi…
Secondo me è veramente bravo, lieve come una piuma. Ma…, ma non ha la personalità atletica di un Nureyev. Quando Nureyev venne allo Sferistero, tanti anni fa, dette molto, seppure era in una fase calante…
Lo ricordo a cena: prima di iniziare a mangiare si fece un aperitivo di mezzo litro a base di vodka, Campari ed altri alcolici. E che cavolo! Una roba così a Bolle lo stenderebbe dopo un mese.
Nureyev avrebbe fregato Bolle pure a fegato.