L’uomo ripreso dalle telecamere della Guardia di Finanza mentre gioca a carte. Nel riquadro la conferenza stampa di questa mattina (clicca sull’immagine per guardare il video)
di Alessandra Pierini
Si è finto cieco per sei anni durante i quali si è mosso con un bastone bianco lungo le strade della sua città e ha intascato indebitamente pensione e indennità speciale. Il passo spedito e l’agilità nei movimenti, nonostante i quasi 80 anni di età, hanno però insospettito un finanziere che ha segnalato il fatto facendo partire le indagini. Si è così scoperto che l’anziano, residente a San Severino, giocava quotidianamente a “scopone scientifico” e “tressette” in un circolo, dava tranquillamente indicazioni stradali e leggeva con disinvoltura l’ora dal suo orologio.
«E’ un’attività tipica della Guardia di Finanza – ha detto il Colonnello Paolo Papetti – volta a scoprire l’Italia dei Furbetti. I compagni di gioco di quest’uomo ad esempio molto probabilmente sapevano della non invalidità dell’uomo ma spesso i furbetti vengono visti come persone scaltre e non come truffatori».
Nonostante la grave patologia della “cecità”, certificata dalla Commissione Medica competente, le Fiamme Gialle camerti hanno accertato una simulazione dello stato di infermità dell’uomo, risultato in grado di badare alle attività della propria vita quotidiana in completa autonomia e senza alcun tipo di ausilio.
«Abbiamo consultato uno specialista in materia oculistica – ha raccontato il tenente Francesco Feola delle Fiamme Gialle di Camerino – il quale ci ha confermato che l’infermità agli occhi che è stata certificata poteva solo peggiorare e che i movimenti dell’uomo tradiscono inconfondibilmente la sua non cecità. Tra l’altro il bastone che usa ci risulta essere verniciato di bianco.E’ la prima volta che si scopre un caso del genere nelle Marche e dovremo accertare anche eventuali responsabilità nei confronti di quanti, in questi sei anni, hanno certificato l’invalidità dell’uomo che ancora non è stato avvertito».
Intanto è scattata la denuncia per truffa aggravata ai danni dell’INPS visto che sono stati percepiti indebitamente, dal 2006, almeno 34.000 euro.
Il soggetto è stato infatti ripreso dai finanzieri con una telecamera mentre forniva informazioni, indicandone esattamente i percorsi da fare, specificava l’orario e camminava disinvolto per le vie del paese. Ancor più sorprendente è stata la videoripresa dell’uomo intento a giocare a “Scopone scientifico” e “Tressette” con gli amici del circolo, riconoscendo bene, senza alcun ausilio, le carte che aveva in mano. E’ stato anche accertato che non si trattava di carte speciali per i non vedenti ed è stata riscontrata l’abilità del soggetto nel gioco, tanto da rimarcare più volte l’errore nel giocare la carta da parte del proprio compagno.
Ora saranno disposti gli approfondimenti medico-legali da parte della Procura della Repubblica di Camerino, per confermare l’assenza della patologia riportata sulle certificazioni rilasciate nel tempo dai medici specialisti, comprovando l’indebita percezione di pensione ed indennità speciale.
Seguiranno ulteriori accertamenti tesi ad accertare eventuali responsabilità di altre persone.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutti i componenti della Commissione Medica vanno denunciati , licenziati ed interdetti ,
sicuramente non è un caso isolato , spero la Guardia di Finanza continui le indagini .
Non capisco tutto questo baccano per un assegno di invalidità di poche decine di euro. Senza un occhio e la quasi cecità dall’altro e’ possibile vedere le carte da 10 cm di distanza, provare per credere. Queste notizie insieme a quest’altra <<Sicilia, pensione d’oro da 1400 euro al giorno: battaglia legale tra Regione ed ex dirigente>>fanno cadere le braccia. Ho conosciuto persone oramai al cimitero che ancora aspettano l’assegno di accompagno per gli ultimi mesi di vita passati in un letto. Marco P. hai un anziano che ha bisogno di assistenza con 490 euro di pensione e la badante straniera che ne vuole 1000? Da come scrivi penso di no.
In aggiunta a quanto commentato da marco p, nel caso si conferma quanto scoperto, i medici dovranno risarcire con gli interessi quanto impropriamente percepito dal “finto cieco “, nel caso lo stesso non sia in grado di restituirlo.
Comunque oltre a verificare i finti ciechi, penso che a Camerino i FINANZIERI DOVREBBERO CONTROLLARE LE DECINE DI STATALI A SPASSO DURANTE L’ORARIO DI LAVORO O ADDIRITTURA A LAVORARE NELLE PROPRIE ATTIVITA’.
UNO SGUARDO ANCHE AGLI AFFITTI PER STUDENTI IN NERO, ALLE DENUNCE DEI REDDITITI DI ALCUNI LIBERI PROFESSIONISTI CHE STRIDONO CON IL TENORE DI VITA DEGLI STESSI E I MOLTEPLICI APPALTI PUBBLICI.
E’ importante iniziare a pulire questa povera Italia ma a Camerino si è iniziato partento dal piccolo pensionato; in questa cittadina in cui ci si conosce tutti e si fà “SALOTTO” non vorrei che la pulizia della Guardia di Finanza è già terminata.
e ce ne stanno tanti…………
scopone scientifico è il gioco dei muti,forse è per quello che è stato arrestato.
Senza tanti clamori, basterebbe che quando viene assegnata una indennità di accompagnamento per invalidità (non sei in grado di gestire la tua vita autonomamente), venga semplicemente comunicato al medico di base e al sindaco del luogo dove l’invalido è residente. Non si tratta di privacy si tratta di trasparenza, in quanto il medico di base deve essere al corrente delle condizioni del suo paziente e provvedere con regolarità, senza essere sollecitato, visitandolo e contrallando la sua situazione di salute presso l’abitazione o i luogo dove risiede il paziente, il sindaco con mezzi economici e sociali a disposizione del comune dovrebbe provvedere a sostenere il suo cittadino in difficoltà con taxi sociale, con addetti alla spesa ecc…. Dopo questa prassi vorrei vedere quale medico e quale sindaco non denuncia la truffa se ci fosse.
Inoltre sono daccordo con roberto1963, sull’entità dell’assegno, perchè chi ha bisogno di assistenza 24h, e vive di pensione minima, non deve essere umiliato ne lui ne i familiari (oltretutto non tutti hanno figli o mogli), con un assegno di 490 euro che non ci paga neanche la bolletta del metano, figuriamoci la badante (costo minimo 800 euro + altri 600 per i contributi). Bisogna togliere tutte le indecenti pensioni d’oro, ricordiamoci che ci sono politici che usufruiscono di un vitalizio sostanzioso con due anni di mandato o tanto per dire, visto che parliamo dello scup della finanza, i vertici delle forze armate, compresi Carabinieri e Finanza, godono di una speciale indennità pensionabile di 409mila euro lordi e chi ha lavorato una vita sgobbando dentro una fabbrica deve morire di stenti, equipariamo e vedrai che c’è dignità per tutti.
ok ora deve restituire tutti i soldi o gli vengano confiscati gli immobili, l’automobile o la bicicletta, ma devono pagare anche i dottori che gli hanno fatto i certificati e i dottori che hanno fatto i controlli in questi 6 anni sulla sua cecità!!!!!!!
i medici che hanno redatto i certificati e i medici della commissione medica che lo hanno valutato rimangono al loro posto ? la spesa pubblica va ridotta anche eliminando queste persone !
Lo vogliamo capire che queste notizie servono solamente a metterci uno contro l’altro mentre
…..Mauro Sentinelli percepisce una pensione di 1.173.205 euro lordi l`anno. Ovvero 3.259 al giorno.
Il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi cumula 30 mila euro/mese di pensione Bankitalia
con 4000 euro dell’Inps ed i 19.054 euro dell’indennità da parlamentare…..
e altri centinaia e centinaia di pensioni d’oro!!!!
Tutti i sacrifici che ci hanno chiesto per salvare l’Italia in realta’ servono per salvare queste enormi ingiustizie, ci vogliono far credere che la rovina dell’Italia e’ il cieco pensionato che gioca a carte. Svegliamoci!!!!
Da quando il professore ha cominciato a dare la caccia alle streghe si scoprono molte situazioni anomale,mi sorge spontaneo domandarmi, che cosa facevano prima che si scoprisse tutta questa evasione?(EVASORI FALSE GRIFFE CIECHI E CHI PIU’ NE HA PIU’ NE METTA ) Le loro indagini erano soltanto indirizzate verso poveri cani che non riuscivano a dimostrare la loro buona fede o il tirare avanti la propria baracca senza commettere nessun reato?
Di certo è facile redigere verbali solo sulla presunzione e girare tali all’UFFICIO DELLE ENTRATE i quali dopo un’attenta valutazione……………….. girarli ad equitalia ed il gioco è fatto.A questo punto il povero cane si trova a pagare senza potere far nulla poichè sulla presunzione sfido qualsiasi soggetto a difendersi.
Concludo dicendo che non serve a nulla fare gratuita pubblicità serve solo a metterci volontariamente l’ uno contro l’altro ed aiutarli a fare bene il loro lavoro.
Penso, io, che a questo punto sia il caso di fare altre considerazioni e valutare attentamente cosa ci vogliono far credere.
ma la finanza è risalita alla commissione medica che ha dato l’ok a questo falso cieco?vogliamo i nomi e cognomi anche di questi geni pe favore!!
Queste commissioni sono di manica larga o di manica stretta a seconda di cosa?. Un mio congiunto invalido psichico e con difficoltà di parola dalla nascita (menomazione dovuta ad una settimana di convulsioni post travaglio di 48 ore e sfondamento cranico da forcipe), che a forza di certificati e referti e la tenacia della madre che ha lottato per lui ha avuto riconosciuto un 80% di invalidità che gli permetteva di avere un sussidio dalla prefettura di Lire 120mila, fin quando gli è stato sospeso perchè fortunatamente è riuscito ad ottenere un posto di lavoro a circa 40 anni con la legge 68. Richiamato a visita medica di controllo la commissione gli ha decurtato 10 punti perchè al colloquio gli hanno chiesto se gli piacevano le donne e lui ha annuito con un cenno della testa, purtroppo non avendo conoscenze o agganci si è dovuto adeguare alla sentenza, questo gli comporterà, qualora perdesse il lavoro (in tempo di crisi tutto è possibile), di non poter accedere a nessun sussidio. Se queste sono le basi di valutazione di un’invalità posso presumere che al signore di Camerino hanno detto di chiudere gli occhi e poi gli hanno chiesto se ci vedeva, magari mentre lui porgeva una busta ben gonfia ma a occhi chiusi. Sono tante le storture e il pesce puzza sempre dalla testa.
Non che non esistano “falsi ciechi e falsi invalidi”; esistono eccome. Ma io ci andrei cauto sul caso specifico. Se la prova che “vede” consiste nella partita a scopa o nel tragitto che compie a piedi per andare da casa al circolo anziani, ho qualche dubbio che un “invalido cieco” non possa farlo. Infatti, salvo che non si percepisca un assegno per invalidità totale al 100% ( e si è di conseguenza totalmente non autosufficienti) gli altri assegni di sostegno ( di minore entità) vengono riconosciuti con una invalidità pari o superiore all’ 80%. A questa % corrisponde un livello di cecità ( nel caso specifico) che probabilmente consente di fare alcune limitate cose, tra le quali anche “vedere” le carte da 20 cm. di distanza ( come diceva un commento che mi ha preceduto).
Se invece l’anziano risultasse beneficiario di un “assegno di accompagnamento” per invalidità totale al 100% il discorso cambia e allora effettivamente i medici della Commissione dovrebbero quanto meno essere ritenuti co-responsabili e indagati per truffa ai danni dello Stato.
acclarato che si tratta di pensione non dovuta, fateci sapere chi ha permesso che la ottenesse e con quali modalità. ATTENDIAMO FIDUCIOSI, grazie!!!!!