di Alessandra Pierini
In tempi di magra, si è costretti a contare anche gli spiccioli, soprattutto nelle amministrazioni comunali. In una fase in cui non si fa altro che parlare di tagli e in cui le aliquote delle imposte salgono alle stelle per far cassa, avere due milioni di euro in più bilancio sarebbe un po’ come vincere al Superenalotto, vincita di cui però bisognerebbe sapere approfittare. Sembra non essere così nel Comune di Macerata che non ha inserito in bilancio i due milioni di euro del contributo di costruzione della ditta fratelli Simonetti. A sollevare la questione in Commissione Bilancio è stata Deborah Pantana, consigliere del Pdl: «Nella delibera di consiglio comunale n. 42 dell’8 giugno 2012 per l’approvazione definitiva della variante Simonetti, l’azienda si è impegnata ad anticipare parte del contributo di costruzione per l’attuazione degli interventi edificatori per un importo complessivo di due milioni di euro da versare in quattro rate da 500 mila euro,due delle quali dovevano essere state già versate, una quest’anno e una il prossimo anno. La Simonetti avrebbe anche dovuto produrre una polizza fidejussoria per l’importo di due milioni. In bilancio di tutto questo non c’è niente, i due milioni totali o almeno il milione che andava versato si sono volatilizzati. Ho chiesto spiegazioni e oggi mi hanno detto che l’Ufficio Tecnico non ha mai chiesto di ottemperare a questi obblighi che non sono quindi mai stati versati». Nella stessa delibera il Comune, da parte sua, si impegnava a compartecipare mettendo a disposizione della Provincia un importo di due milioni di euro per la realizzazione della nuova viabilità esterna alla Valleverde, una volta che l’ente avesse dato effettivo inizio ai lavori di realizzare. Era stato l’assessore Luciano Pantanetti a presentare la delibera «E’ una variante al piano regolatore in una zona di Piediripa, che contestualmente prevede un duplice accordo tra il Comune di Macerata ed un privato per la realizzazione di strutture di carattere commerciale a favore del privato, che nel caso in specie è la società Simonetti, in cambio della cessione gratuita di una struttura immobiliare al centro di Macerata in via Costa, di una parte da adibire a verde boschivo, e di un’anticipazione della somma di 2.000.000 di euro da imputare dalla costruzione di un asse viario che viene effettuato da parte della Provincia e che non è altro che il collegamento tra la superstrada e lo svincolo di San Claudio».
Ora dello svincolo di San Claudio non c’è alcuna traccia, ma non c’è stato neanche alcun versamento di oneri di costruzione che invece dovevano essere versati da un anno dopo l’approvazione definitiva della variante. «Così siamo costretti – conclude Deborah Pantana- a tartassare i cittadini con tasse insostenibili mentre l’amministrazione non è capace neanche di far entrare nelle casse i soldi che le spettano di diritto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se non sei della sinistra ti massacrano con gli oneri mentre se sei loro amico si dimenticano. Questa è la Macerata che governa da 20 anni. Brava Pantana a prenderli con la marmellata nel sacco
Bel colpo, Deborah!
Due milioni di euro… che saranno mai!!!!!! Ma la tarsu o le altre imposte ai cittadini mica si scordano mai…
Vediamo adesso chi ha il coraggio di votare ‘sto bilancio!!!!
Vola Gigino-vola Gigetto…
torna Gigino torna Gigetto–
Grande Pantana ||||||
@ travaglio
Quilli del centrosinistra gnotte tutto, le poltrone a Macerata è comode!
Ma almeno al dirigente dell’ufficio tecnico e/o a chi segue le pratiche in oggetto, abbiamo dato bonus o premi per tanta, doverosa, attenzione ed efficenza?
Amministratori , in un momento dove intere famiglie stanno sulle spine per l’evidente crisi e la mancanza di lavoro, voi vi beate di parole e proclami.
Una mancata fideiussione rate da € 500.000,00 non versate, credo di poter osare nel definire tantomeno di difficile comprensione quanto successo.
Il tanto declamato buon senso da parte di chi ci governa dov’è finito se mai ultimamente c’è stato?
Sindaco se ci sei, prometti anche su questa faccenda di risolvere o di dare le tue dimissioni così ampliamo la collezione………………
Complimenti all’Avv. Deborah Pantana. E’ così che va fatta l’opposizione in Consiglio Comunale.
Mi associo al sig. Massimo qui sopra, augurandomi che i dirigenti dell’Ufficio Tecnico abbiano preso il meritatissimo incentivo. Qualora ciò non fosse ancora accaduto (cosa di cui mi addolorerei oltre misura, rischiando probabilmente il sonno per una quarantina di notti), auspico immediata sanatoria con integrazione ulteriore.
Per ovvi motivi attendo un comunicato del Sindaco in cui conferma o smentisce quanto comunicato dall’Avv. Pantana. Nel caso ( come penso ) sia vero si devono chidere immediatamente le dimissioni del Dirigente dell’Ufficio Tecnico e/o i responsabili diretti della mancanza e credo anche sia il caso di indagare se non sia solo una dimenticanza.
Per il Sindaco e la Giunta se non hanno favorito la “dimenticanza” almeno un’incapacità nel gestire il Comune dovrebbero averla ….in questo caso i cittadini giudicheranno con le prossime elezioni.
Con tutto il rispetto per le opinioni ……. ma chi mette il pollice verso chi nel commento elogia Pantana per aver trovato una simile assurdità ( se non smentita dal Sindaco ) vorrei sapere il motivo.
Grazie.