di Filippo Ciccarelli
Aria pesante a Monte San Giusto a seguito di un episodio di violenza che ha scosso la comunità del piccolo paese calzaturiero. La scorsa notte, in una zona periferica ma videosorvegliata, un ragazzo italiano è stato aggredito da due marocchini già noti alle forze dell’ordine. Sono intervenuti i carabinieri, che al momento non forniscono alcun dettaglio sulle generalità dei fermati, per sedare la colluttazione. La vittima si trova ricoverata in ospedale; un fatto grave, che ha spinto il sindaco Mario Lattanzi a denunciare il clima di insicurezza in cui vive la sua comunità:
“Dal rapporto sull’immigrazione 2011, presentato in Prefettura nei giorni scorsi, risulta che nelle Marche, alla data del 1 gennaio 2011 sono presenti circa di 125.000 stranieri, dei quali il 51,3% maschi.
Nel 2010 la popolazione straniera in provincia di Macerata è pari a 35752 persone, e rappresenta l’11% dei residenti.
A Monte San Giusto gli stranieri residenti sono il 17,9 % della popolazione (oltre 8300 abitanti). La loro presenza è ovviamente visibile anche nelle scuole dove la percentuale di non italiani è circa del 14%. Questi dati sollecitano una riflessione, almeno per Monte San Giusto che è il Comune con maggior presenza, in percentuale, immigrati dopo Porto Recanati (21,9%), Sefro (19,3%), Camporotondo di Fiastrone (18,1%). A Monte San Giusto gli stranieri sono stati ben accolti, hanno trovato case in affitto e lavoro nelle nostre fabbriche, occupano le case popolari, trovano sostegno, in caso di necessità, dai nostri servizi sociali. Sembra una situazione estremamente tranquilla, quasi da libro cuore. Ma le cose non stanno proprio (o sempre) così.
E’ della notte scorsa l’ultimo scontro nel corso del quale è stato pestato in malo modo un giovane sangiustese. Autori dell’aggressione alcuni stranieri recidivi i quali da tempo creano problemi di notte nel centro storico ubriacandosi e poi scontrandosi tra loro. Infastidiscono i passanti, rubano, occupano gli esercizi pubblici ed a volte li demoliscono anche: tutto questo nella totale impunità. Quanto successo la notte scorsa è di assoluta gravità. Il giovane aggredito si trova all’ospedale in serie condizioni. Il fatto si è verificato fuori della porta del paese, per altro sotto le telecamere.
Nomi, volti ed identità degli aggressori sono noti alle forze dell’ordine. E sono stati presi. A questo punto è necessario che chi di dovere prenda seri e definitivi provvedimenti. Purtroppo molto spesso si verificano atti del genere. Le forze dell’ordine ne sono al corrente, ma i loro interventi, pur se tempestivi, non sembrano sortire effetto alcuno. I cittadini sangiustesi tutti hanno il diritto di uscire la sera senza il timore di esser importunati, molestati o aggrediti.
Non si è più disposti a sopportare angherie del genere. Un paese da sempre solidale nei confronti degli immigrati non può accettare di essere trattato in questo modo proprio da coloro ai quali ha dato aiuto ed ospitalità. Non voglio generalizzare perché non è giusto. Ci sono stranieri seri corretti ed assolutamente rispettabili, ma c’è anche chi non è degno dell’ospitalità che questo paese gli ha offerto. E non parlo soltanto degli autori dell’aggressione dell’altra notte, ma anche di quanti pensano di poter vivere senza lavoro alle spalle della comunità sangiustese. Non faccio riferimento a coloro che purtroppo il lavoro lo hanno perso, ma a quelli che il lavoro non lo hanno mai cercato e che dovrebbero spiegare di cosa vivono. Prima che i cittadini indignati si facciano giustizia da soli, perché a questo siamo arrivati, è bene prendere provvedimenti. Le regole debbono essere uguali per tutti e tutti debbono rispettarle.
Al Prefetto di Macerata rappresenterò il disagio di una popolazione che oltre a dover far fronte alla disoccupazione oramai diffusa anche in un paese industrializzato come Monte San Giusto, deve subire l’affronto di alcuni di quelli ai quali, con disinteressata solidarietà, ha offerto aiuto e sostegno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
… e quindi? stiamo dicendo che chi delinque deve essere punito? certamente si.. ad un mio amico hanno rubato la macchina, il ladro è stato preso ed era un italiano.. due marocchini rubano?.. in galera.. due italiani rubano?.. in galera.. quale è il punto?.. stop agli stranieri che non rispettano le regole? sono d’accordo, caro sindaco.. sono perfettamente d’accordo.. chiaramente tutta la mia solidarietà (per quel che conta) al giovane sangiustese picchiato..
Mi auguro che non succeda nulla di simile ai “perbenisti ipocriti”che ancora bollano come razzisti chi invece difende la propria libertà.
questo e’ solo l’inizio,il peggio deve ancora venire.Si arrivera’ alle ronde.Quelli che commettono determinati reati,devono essere rispediti al mittente.L’80% di questa grande multietnia vive di espedienti contribuendo ed accrescendo lo spaccio di droga,piaga gia’ dilagante nei nostri territori.Nn si tratta di fare razzismo bensi’ di nn mettere ulteriormente a repentaglio la vita dei propri paesani.
Se l’80% di questa grande multietnia vivesse di espedienti vorrebbe dire che cinque milioni di extracomunitari la mattina invece di andare a lavorare nele nostre fabbriche starebbero per strada a delinquere. Tutti quelli che non rispettano le regole devono essere perseguiti, a prescindere. Bianchi, neri, gialli. Ma li leggete i giornali? Vi accorgete che qualcosa non va solo quando il delinquente è extracomunitario? Io non intendo difendere i delinquenti, anzi. Ma non diciamo fregnacce. Nemeno i leghisti rispedirebbero tutti gli extracomunitari a casa, senza fare distinzioni tra chi la vora onestamente e chi delinque.
Io trovo che nell’ultimo decennio non si può di certo dire che venga applicato il fondamentale principio costituzionale di uguaglianza
Siamo davvero tutti uguali davanti alla legge?
Siamo davvero tutti uguali quando abbiamo bisogno di sostegno economico/sociale?
Ritengo che per come sono impostate, interpretate e SOPRATTUTTO fatte eseguire le leggi oggi c’è un forte razzismo verso chi è nato, vive lavora e tira avanti questa baracca ormai completamente fatiscente
Sembra, dicono a M. S. Giusto, che il fattaccio sia dovuto ad uno sgarro nell’ambito della droga.
Sembra, altrettanto, che gli aggressori non abbiano reddito fisso e siano arci-noti alle forze dell’ordine, che nonostante ciò nulla possono per fargli togliere la residenza nel paesino.
cari commentatori , il problema non sono gli exstra comunitari , il ploblema e’ che nel paese negli ultimi ventanni nulla e’ cambiato, sono sempre gli stessi ad amministrarci, la viabilita’ e’ nel caos, strade tutte rotte, marciapiedi inesistenti, polizia municipale esiste solamente quando il bilancio comunale ha bisogno degli introiti delle multe, abbiamo in proporzione piu’ assessori noi che il comune di Milano. Mi domando se 1/3 della popolazione di Monte San Giusto e’ straniera , i fascisti che da ventanni appoggiano l’amministrazione dove sono andati a finire? forse hanno affittato le loro case agli exstra comunitari? CARI SANGIUSTESI SVEGLIAMOCI CI STANNO RUBANDO!!1