Il ricordo del Gus Macerata per la scomparsa di Luciana Rocchi:
Cara Luciana,
il 21 gennaio hai lasciato per sempre questo mondo, la tua famiglia, i tuoi colleghi, gli amici.
Tutti noi siamo e ci sentiamo soli.
In pochi mesi una crudele malattia ti ha vinto e non ci ha permesso neanche di accarezzarti, abbracciarti un’ultima volta.
In questi giorni stiamo cercando di capire come potremo fare senza il tuo aiuto, rinunciare al tuo sorriso.
Stiamo cercando di capire che non abbiamo alternative e dovremo continuare, anche se tu non potrai più far parte del “gruppo”.
Quando otto anni fa iniziasti a condividere le fatiche e le gioie di questo meraviglioso nostro lavoro, non credevamo che tu potessi mai diventare così importante per noi e per le centinaia di persone che, insieme, abbiamo aiutato.
Non parlavi altre lingue che l’italiano, non eri psicologa o assistente sociale o avvocato né avevi esperienza come operatore sociale, eppure in poco tempo sei riuscita a diventare il punto di riferimento per tutti, la coordinatrice di una équipe di lavoro.
Professionisti e colleghi qualificati ti riconoscevano autorevolezza e competenza e ti chiedevano la guida per fare al meglio il proprio lavoro.
Se potessi leggerci ed ascoltarci ti diremmo che molti dei nostri ospiti, fuggiti da guerre e persecuzioni in terre lontane, in questi giorni ti stanno piangendo come loro mamma e sorella.
Molti di loro hanno avuto la fortuna di essere presi per mano da te e guidati nell’integrazione, nell’autonomia e nell’assunzione di responsabilità personale.
Hanno imparato da te che non dovevano solo e sempre chiedere ma che era necessario rimboccarsi le maniche ed affrontare la vita con la dignità di chi lavora e bada a se stesso.
Capisci Luciana che ora per noi, per loro è difficile rinunciare al tuo buon senso, ai tuoi consigli, alla tua meravigliosa normalità.
Proveremo tutti insieme a tenerti stretta nel cuore, gelosi dei tuoi sorrisi mattutini e fedeli al tuo ricordo. Così caldo e confortevole, così unico.
Con noi, per sempre.
Grazie Luciana
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una gran bella persona…!!!!
ho conosciuto Luciana come studentessa e sono rimasto sempre ammirato del suo sereno senso dell’impegno, del suo spirito di soloidarietà, della sua intelligenza. L’ho incontrata da mamma ed ho confermato l’ammirazione per il suo impegno educativo e per la sua sollecitudine per gli altri, insieme a tanta lieta generosità. Ciao, Luciana: grazie per la tua testimonianza, per la tua fede, per il tuo servizio all’umanità. SAPPIAMO CHE SEI ANCORA PIU VICINA ALLA TUA FAMIGLIA ORA CHE SEI NELLA VITA PER SEMPRE.