Nei bar di Macerata e Tolentino il primo dicembre arriva il Condom Cafè

Tutte le persone della fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni che l’1 dicembre si recheranno nei bar aderenti, riceveranno gratuitamente un preservativo all’acquisto di un caffé
- caricamento letture

condom-locandinaCome ogni anno, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS  (1 dicembre), l’S.T.D.P. si occupa di progetti e iniziative mirati a sensibilizzare la popolazione su tali tematiche.

Ecco allora la seconda edizione di Condom Café, un modo per sensibilizzare i giovani del territorio maceratese alla prevenzione verso l’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili.

L’iniziativa è sintetizzata nella formula “1 condom = 1 caffé”: tutte le persone della fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni che l’1 dicembre si recheranno nei bar aderenti, riceveranno gratuitamente un preservativo all’acquisto di un caffé (o tè, cappuccino, orzo, deca).

Il progetto rispetto allo scorso anno raggiungerà non solo bar e caffetterie di Macerata ma anche quelle di Tolentino coinvolgendo in tutto 32 esercizi che hanno deciso di aderire volontariamente al progetto (al termine dell’articolo l’elenco di tutti i bar aderenti).

Quella di andare al bar a bere il caffé rappresenta un’abitudine quotidiana, un comportamento ordinario. Il richiamo con la sessualità sta proprio nella semplicità e quotidianità del gesto.

Nell’ottica sopra descritta di quotidianità ecco spuntare un richiamo per sensibilizzare i giovani e giovanissimi a tenere comunque alta l’attenzione verso la problematica HIV e malattie a trasmissione sessuale.

L’abitudine di prendere il caffé solitamente si svolge il mattino: il “cominciare bene la giornata” assume anche questa volta un doppio valore, sia di piacevolezza che di attenzione al fenomeno.

Si continua insomma in quella che è la mission di Stammibene: fare prevenzione fuori da ospedali, ambiti clinici e istituzionali, iniziando da ciò che offre il territorio e dai luoghi che i giovani frequentano normalmente.

Elenco bar aderenti:

Macerata

BAR DOPPIOZERO – Piaggia della Torre 31

BAR DUOMO – Via Don Minzoni 28

BAR GELATERIA ALMALÙ  – Viale Indipendenza 16

BAR IT’S FANTASY – Via B. Fausti 13 (San Claudio)

BAR MARACUJA – Piazza Vittorio Veneto 8

BAR MERCURIO  – Galleria del Commercio 3

BAR PASTICCERIA NINO – Via Roma 244

BAR PASTICCERIA VENANZETTI – Via Gramsci

BAR PIERINO – Piazza Cesare Battisti 5

BAR ROMCAFFÈ – Piazza Cesare Battisti

BRACK TIME – Via Manzoni 101

BROTHER’S BAR – Via G. Natali 51 (Sforzacosta)

CAFFÈ CENTRALE – Piazza della Libertà 4

CAFFÈ DEL VIALE – Via San Giovanni Bosco 6

CAFFÈ NOVECENTO – Via N. Peranzoni 184

CAFFÈ PER CASO – Borgo N. Peranzoni 84 (Villapotenza)

CAFFETTERIA TIFFANY – Via dei Velini 41/a

CAFFETTONE – Corso Cairoli 17

DOLCE VITA – Via Gasparrini 11

MISSIC CAFFÈ – Via Mozzi

PASTICCERIA DELIZIE – Corso Cavour 27

PASTICCERIA DELIZIE – Via Roma 194

PASTICCERIA FILONI – Via Annibali 1/a (Piediripa)

PERUGINI BUS BAR – Via Valentini 18/20

ROXI BAR – Via Garibaldi 57

Tolentino

BAR EVERY DAY – Via Giovanni XXIII 82

BAR PASTICCERIA COMPAGNUCCI – Piazza dell’Unità 7/8

CAFFÈ VENETO – V.le Vittorio Veneto

FASHION MITHO’S CAFÈ – Viale Pietro Nenni 19

DABLIU BAR – Piazza Togliatti 24

NUOVO BAR SMERALDO – Viale Bruno Buozzi 149

 

***

I giovani di croce rossa della Regione Marche allestiranno in occasione della settimana della prevenzione HIV un percorso interattivo finalizzato ad informare su tutto quanto riguarda il virus, le modalità di trasmissione ed i falsi miti.

Questa iniziativa si inserisce nella più ampia attività di educazione alla sessualità e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse che i giovani della CRI portano avanti ormai da tempo, con incontri nelle scuole e nelle piazze.

Tutti quanti fossero interessati a partecipare al breve percorso organizzato potranno trovare i volontari in piazza Vittorio Veneto, a Macerata, dal 27 Novembre al 4 Dicembre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19.

Nella giornata di giovedì, dedicata in tutto il mondo alla lotta dell’HIV, i volontari della CRI saranno presenti anche alla serata universitaria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X