Dal Movimento Studenti Macerata:
Da stamattina diverse centinaia di euro in banconote di piccolo taglio sono marchiate dalla dicitura “Senza di noi Macerata muore”. L’azione virale vuole portare alla luce un problema enorme: la città di Macerata ha perso il contatto con la realtà e sfrutta gli universitari in quanto “portafogli che camminano”. “Senza di noi Macerata muore”, muore economicamente, muore socialmente, muore culturalmente.
Vogliamo ricordare che a Macerata, la popolazione universitaria rappresenta un quinto di quella totale, che la presenza di studenti è concentrata nel centro storico e che quindi la cittadinanza non può fare a meno di confrontarsi con noi, recependo le nostre necessità.
Lo studente fuorisede che spende negli esercizi commerciali, nei musei, nelle attività sportive e ricreative, nei trasporti pubblici si imbatte in un sistema in cui l’approccio all’offerta culturale e relazionale è mestamente relegata alla frequentazione di bar e locali privati.
A tutto questo si aggiungono le continue richieste di repressione e restringimento degli spazi, che da anni vengono lanciate dai residenti nel centro storico e che stanno portando a situazioni paradossali come l’installazione di telecamere a circuito chiuso e l’identificazione, da parte dei carabinieri, di alcuni gruppi di studenti, colpevoli di “bivaccare” fuori da alcuni locali.
Siamo oggi in piazza e saremo nei prossimi giorni nelle facoltà per chiedere agli studenti di contrassegnare le proprie banconote con un timbro che riporta la dicitura “Senza di noi Macerata muore”.
Non vogliamo essere noi a pagare la crisi, non saremo noi a pagare il debito.
Per domani, 17 novembre, giornata internazionale dello studente, a partire dalle 15.00, è previsto un sit-in sotto al Rettorato”.
***
Rete Studenti Medi e Officina Universitaria in piazza Battisti (leggi l’articolo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…sicuramente l’idea di chiedere 5 euro per entrare aiuterà le rinascita…
ottima iniziativa , bravi. il fatto è che qualcuno vuol sentirsi padrone non solo delle propie cose ma anche di quelle pubbliche e non guarda oltre i propi interessi voi studenti siete una ricchezza per la città , lo siete per me che ho una attività e lo siete per tutte le atre attività in più non dimentichiamo gli affitti . il se non si cambia direzione di nuovi studenti non se ne vedranno tanti e poi cosa ci facciamo con l università? invece di essere grati a voi di aver scelto macerata vi facciamo la guerra….. che teste….
a me Barbara devono pagarmi per farmi entrare a Macerata non che io pago loro ahahahahahaah
SONO PIENAMENTE D’ACCORDO ! ! ! ! ! ! …….
E INDOVINATE CHI è CHE STA UCCIDENDO IL MOVIMENTO STUDENTESCO A MACERATA???…….
IL COMUNE E COLORO CHE DETENGONO IL POTERE UNIVERSITARIO ! ! ! ! …. STRANO …. IN GENERE SONO SEMPRE COSì DI AMPIE VEDUTE !?!?….
FATE BENE A PROTESTARE FATE BENE A FARVI SENTIRE PERCHè STANNO FACENDO DI TUTTO PER UCCIDERE ECONOMICAMENTE QUESTA CITTà ! ! ! ! ……
INVECE DI AGEVOLARE NUOVE ISCRIZIONI DI STUDENTI UNIVERSITARI FANNO DI TUTTO PER TASSARLI E SCORAGGIARE COSì NUOVE LEVE CHE VOGLIONO INTRAPRENDERE STUDI UNIVERSITARI A MACERATA.
PERCHè QUESTO???
SEMPLICE, PERCHè AL POTERE CI SONO PERSONE DI UNA CERTA ETà CHE NON POSSONO COMPRENDERE LE ESIGENZE DEI GIOVANI DI OGGI ! ! ! …. PERSONE CHE VOGLIONO SPREMERE COME LIMONI TUTTO E TUTTI …. PERSONE E POLITICI INCAPACI CHE è ORA CHE VADANO A CASA PER FAR POSTO A CHI DAVVERO VUOL MIGLIORARE LA CONDIZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL NOSTRO CAPOLUOGO !!!
LA MIA PALESTRA (ROBBYS) COME MOLTI ALTRI ESERCIZI COMMERCIALI DEL CENTRO STORICO FANNO DI TUTTO PER AGEVOLARE GLI STUDENTI CHE PERò SI TROVANO IN DIFFICOLTà ECONOMICHE GRAZIE A COLORO CHE SONO AL POTERE (COMUNALE E UNIVERSITARIO)…. QUESTO FA SI CHE MOLTI GIOVANI SI RITROVINO IN RISTRETTEZZE ECONOMICHE OGNI SETTIMANA!!!
ORA BISOGNA CAPIRE CHE è GRAZIE AGLI UNIVERSITARI CHE ANCORA A MACERATA L’ECONOMIA TIENE BOTTA ALLA CRISI ECONOMICA CHE C’è IN ITALIA……
SIAMO CON VOI RAGAZZI…… FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE E LE VOSTRE RAGIONI CHE SONO DEL TUTTO LECITE.
macerata è già morta…
Azione universitaria contro il sindaco e la giunta di sinistra. Almeno vi siete svegliati e avete capito che i provvedimenti sono sempre e solo contro gli studenti universitari… era ora che non facevate solo quello che la sinistra vi dice di fare… avete il mio appoggio pieno!!!
Peccato che sia agonizzante già da tempo….ma mai parole furono piu’ sante !
Complimenti ragazzi svegliate la città!!!
… recependo le nostre necessità..
quali sarebbero le vostre necessità? quelle di bivaccare sotto le finestre di chi dorme fino alle 4 di mattina parlando a voce alta? oppure ascoltare musica sparata a tutto volume?..
in tutte le cose ci vuole educazione.. non potete pensare che poichè muovete soldi (vero, senza di voi macerata ci perderebbe da questo punto di vista), potete fare tutto ed il contrario di tutto..
ho frequentato l’università anche io e so di cosa parlo.. aspettate 20 anni e lo capirete anche voi..
in questi casi bisogna trovare una sintesi fra il vostro legittimo interesse di divertirvi e di essere giovani ed il bisogno di riposare e di avere un po’ di quiete, dopo una dura giornata di lavoro, che hanno i residenti del centro storico..
pensateci..
Forse Marco Travaglio de Mc, confondi una sinistra universitaria istituzionale, che fa presidi in cui vede anche la partecipazione del rettore o del politico di turno, con un movimento universitario eterogeneo, che sotto varie forme e vari nomi, nel corso di questi anni, non ha mai smesso di denunciare il malessere che gli studenti vivono… E cmq scegli come esempio Azione Universitaria, facevi meglio a citare Comunione e liberazione, che pur sbagliando nei metodi, ogni tanto qualcosa di sensato lo dice…
@Alcibiade: siamo d’accordo, da studente a residente ti dico che è necessario trovare un punto di convergenza…