La Cooperativa P.A.R.S. è lieta di comunicare che avrà luogo domani giovedì 17 novembre 2011, alle ore 15,30, nei locali della Scuola di Musica “Liviabella” di Macerata un seminario su Autismo e musicoterapia: strategie operative per genitori, insegnanti, educatori. Interverranno Agostino Basile, pedagogista della Coop. Soc. P.A.R.S., sul tema “Il valore pedagogico della musicoterapia”, Vera Stoppioni, neuropsichiatra infantile, responsabile del Centro Regionale Autismo AORMN di Pesaro e Fano, su “La comunicazione nei soggetti con autismo”, Angela Iannotta, dirigente del Liceo Artistico di Macerata, su “PEI e verifica della competenze con la musicoterapia”, Francesco Amico, musicoterapeuta della P.A.R.S., su “Musicoterapia e setting di laboratorio: dal modello Berenzon al modello Cremaschi”. Concluderà i lavori Carlo Celsi, musicoterapeuta presso l’Istituto Bignamini di Falconara, su “Lessico familiare e sintassi del dialogo sonoro”.
L’Autismo si caratterizza sempre più come una “anomalia genetica che influenza lo sviluppo del cervello”. Molti sintomi precoci orientano verso la presenza di anomalie nello sviluppo di alcuni sistemi cerebrali.
Una persona con autismo evidenzia problemi significativi nell’apprendimento e comportamento sociale, linguistico, comunicativo. Colpisce in prevalenza il sesso maschile in un rapporto di 4 a 1. dati epidemiologici suggeriscono un rapporto di 1 bambino ogni 150 nati con rischio di possibile diagnosi di autismo. Un trattamento educativo precoce e mirato può aiutare a migliorare la qualità di vita del bambino e dell’intero sistema familiare. I trattamenti più accreditati ed efficaci si possono sintetizzare in trattamenti evolutivi e comportamentali come l’ABA, il DENVER, il DIR, l’AERC, la CAA. Trattamenti che necessitano percorsi rigorosi, calibrati ma anche flessibili. Tra le proposte coadiuvanti si possono annoverare la PET, la Musicoterapia. Il Centro di Musicoterapia e Pedagogia Speciale “L’Aquilone” di Macerata tra le iniziative in favore dei soggetti con autismo ha organizzato un ciclo di seminari operativi. Il primo di questi sarà proprio il sopra citato Autismo e Musicoterapia.
L’iniziativa è aperta a genitori, a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e studenti universitari.
Si ricorda inoltre che la partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione obbligatoria tramite mail a info@pars.it o via fax al numero 0733/434871. Per informazioni: 0733.43.48.61 – 320.3297045.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati