Escono dallo spazio 2.0 del web e sono pronti a parlare col megafono da un “corner” reale. Il Civitanova Speakers’ corner, l’ormai famoso spazio online nato su Facebook e arrivato a oltre 2200 utenti continua a far parlare di sé e cresce con numeri impressionanti. Tanto da organizzare un evento reale per incontrare commentatori e amici, nemici e amministratori in un pomeriggio dedicato interamente a Civitanova. Nato quasi per gioco da un’idea di Pier Paolo Rossi, lo Speakers’ corner è diventato tappa fissa degli amanti di internet per tenersi aggiornati su ciò che succede in città, per commentare scelte amministrative, vita pubblica e proporre nuove idee e iniziative. Tutti i commentatori attivi (circa un centinaio) quotidianamente postano fino a 200 interventi: un luogo vivace che ha soppiantato il classico bar dove gli avventori disquisiscono sulla politica come sulla viabilità, sulla sicurezza come su Miss Padania. E per rendere il tutto ancora più concreto domenica 16 ottobre a partire dalle ore 16 tutti gli utenti si incontreranno al Lido Cafè di Civitanova: “è un luogo che abbiamo scelto perchè strategico per Civitanova – spiega Pier Paolo Rossi, l’ideatore – vogliamo con il gruppo rendere viva una coscienza civica e per questo abbiamo creato dei mini eventi nell’evento”. E infatti il soirèe dedicato allo speakers’ corner riunisce anche alcuni dei talenti di Civitanova, musicisti, artisti, studiosi e fotografi con l’obiettivo di offrire una spaccato della città come è oggi e come diventerà. Il programma prevede delle performance di street art con la realizzazione di graffiti, musica elettronica e scatti fotografici delle aree degradate di Civitanova da riqualificare e sulle quali ciascuno potrà apporre un post it con su scritto “mi piace” o “non mi piace”, ma anche gigantografie di volti civitanovesi raccolti nella mostra fotografica “facce da libro”. E poi ancora spazio alla natura vera del corner, il dibattito con un box video nel quale registrare contributi e poi proiezione in real time della bacheca facebook, oltre che diretta streaming anche per i civitanovesi nel mondo. E infine immancabile il banchetto sul quale salire e gridare con tanto di megafono le proprie idee (sembra che Umberto Marcucci e Ivo Costamagna si siano già prenotati).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una bella iniziativa ma guardando bene la foto vedo dei vecchi della politica civitanovese il consigliere comunale avv. Ghio del PD che si è autocandidato a Sindaco Mirko Ciavattini del PD,e un altro signore con la barba sempre del PD.Ho la vaga impressione che qui ci sia troppo interesse di parte e qualcuno di troppo personale.
Sig. Mariano (se così si chiama davvero!?!?)…..è vero e lo sanno tutti, non è stato mai nascosto, che gli amministratori del gruppo sono tre esponenti del partito da lei citato….e allora? Qual è il problema? Devo privarmi della possibilità di fare una “bella cosa” per la democrazia della “polis” solo perchè sono iscritto ad un partito?….Avevo previsto commenti e reazioni come le sue….e se legge bene anche l’articolo sul Carlino si accorgerà che ieri nella conferenza stampa ho tenuto a ribadire che il comitato organizzatore si è formato spontaneamente….e se si informa meglio vedrà che del comitato fanno parte anche persone politicamente distanti dai citati!!!!!!! Lo Speakers’ Corner non è un progetto politico ne un paravento per gli interessi di nessuno. Evidentemente, pur sconoscendo tante cose, non segue molto il gruppo su FACEBOOK altrimenti saprebbe che i più assidui frequentatori e commentatori non sono collegati al partito che lei cita….non mi sembra proprio che i nomi sopra citati (Marcucci e Costamagna) siano simpatizzanti di quel partito eppure gli stessi hanno aderito con entusiasmo. Il successo del gruppo è evidente e non coincide col succeso dei singoli…..il gruppo è riuscito nell’intento di far “parlare” tanti cittadini liberamente….tante notizie che legge sui quotidiani locali nascono dallo Speakers’Corner e questo è quello che questo “ANGOLO” di Civitanova si propone….LA PARTECIPAZIONE!
La smania di “antipolitica” non mi appartiene ma non per questo sono disposto a privarmi delle mie idee di democrazia e libera partecipazione…ed è proprio nello Speakers’ Corner che sia fa la vera POLITICA, quella della POLIS!!!!!
Un caro saluto Mariano….o chiunque tu sia!
Pier Paolo Rossi (quello con la barba)
Non sono un pseudonimo ,non ho nessun interesse ad esserlo.Leggo,vedo commento.Per degli indignati la location scelta mi sembra inopportuna visto che secondo quando apparso sulla stampa chi gestisce quel locale deve affitti,ossia soldi al Comune.Soldi nostri o no?
non me ne voglia un saluto cordiale a quello con la barba
Mariano
Caro Mariano,
mi scuso per aver dubitato della sua identità ma ultimamente è molto di moda, soprattutto in facebook, usare falsi profili. Ho avuto l’impressione lei conoscesse bene il mondo “politico” civitanovese e quindi pensavo fosse uno dei soliti provocatori che frequentano anche il nostro gruppo.
Avevo previsto anche questa critica sulla scelta della location per la festa. In tutta sincerità le dico che il Lido era forse l’unico locale tra quelli in lizza che ci permetteva di organizzare l’evento sia internamente che esternamente; quello che ci ha convinto è proprio l’ubicazione stessa del locale e la sua storia: usare quell’area (Ente Fiera) e quel locale in particolare (Lido) significa in qualche modo lanciare un segnale; riappropriarsi (in modo “inusuale” per i tempi di questa Amministrazione) di luoghi che dovrebbero appartenere alla comunità; gridare in un modo “anticonvenzionale” la mancanza di spazi per la “città”!!!!!!
Ma credo che purtroppo il segnale sarà inutile per un’ Amministrazione che si è interessata a tutto tranne che ai cittadini e alla PARTECIPAZIONE della collettività!!!!!! Il fatto che la gestione del locale in questione non sia virtuosa è importante ma credo che questo sia imputabile alla stessa Amministrazione evidentemente connivente!!!!!!! (e non è neanche un caso isolato, vedasi BAR MARETTO)
Nell’invitarla ad iscriversi e partecipare attivamente al nostro gruppo su FACEBOOK la saluto affettuosamente.
[Quello con la barba] 😉