Prima decisione di un giudice di pace sul dissequestro di un veicolo dopo l’entrata in vigore della legge n. 120 del 2010, che modificando alcuni articoli del codice della strada ha depenalizzato il sequestro dell’auto, trasformando il provvedimento in amministrativo. La decisione del giudice di pace di Tolentino Maria Carmina La Iacona è arrivata oggi, e ha disposto il dissequestro di un potente fuoristrada al proprietario, un cinquantenne di San Severino Marche, fermato all’una di notte del 15 agosto 2010, un’ora dopo l’entrata in vigore delle nuove norme, con un alcoltest che aveva rivelato valori superiori ai limiti di legge, al quale, oltre alla confisca del mezzo, viene ritirata la patente per un anno. Il gip del Tribunale di Macerata e la pm Cristina Polenzani, accogliendo l’istanza del legale del cinquantenne, avv.Giampaolo Cicconi, avevano disposto la restituzione del fuoristrada, ritenendosi entrambi incompetenti per via della depenalizzazione. Il sequestro però era stata confermato dall’autorità diventata nel frattempo competente, cioé il prefetto di Macerata. Ma per il giudice di pace – ora competente per il ‘riesame’, cioé per decidere se è corretto o meno il sequestro disposto dal prefetto -, il veicolo non era sottoponibile a confisca. Il giudice ha inoltre deliberato senza attendere l’esito del processo penale per guida in stato di ebbrezza ancora pendente davanti al Tribunale di Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
dopo ce lamentimo….. mah!!!!!!!!!
Già il fatto di andare in giro con un “potente fuoristrada” costituisce un’aggravante. Con l’alcool in corpo, poi!
E chissà quanto dichiara di tasse, al fisco, quel cinquantenne. Sono pronto a scommettere che ha, ufficialmente, un reddito da poveraccio.
ke amarezza! sempre peggio! dove andremo a finì???!!!
bene, così potrà rifarlo ancora e mettere a rischio altri conducenti! la gente è pazza!
qualcuno viene contestato perche’ si lamenta dei magistrati!!!!!!!!………stanno sovvertendo l’ordine delle cose.!!!!..scarcerano chi ha ucciso pedoni sotto effetto di alcol e/o droga e arrestano chi si appropria di un ovetto kinder….VERGOGNA!!!!!
Cioè fatemi capire: il fatto di circolare con un potente fuoristrada sarebbe un’aggravante? E di quale reato? Procurata invidia immagino!
Ma che c’entrano poi le tasse ed il fisco.
Gliel’hai pagato tu il fuoristrada? No!
È omologato per circolare sulle nostre strade? Sì!
E allora muto! Se ti rode così tanto che lui può permetterselo e tu no allora emigra.
Il teorema ” così potrà rifarlo” è il top del qualunquismo accoppiato al populismo. Ma imparate a contare fino all’infinito prima di abortire simili ragionamenti, voi che siete così perfetti ed immacolati da potervi permettere di sparare simili giudizi!
Oramai non mi stupisco più di nulla, le leggi vengono fatte solo per facciata, tanto poi ci sono i Giudici di Pace che legiferano pro-reo perchè più cause trattano più guadagnano e allora, se andassero contro gli utenti, chi farebbe più ricorso?
Così vedi che patenti ritirate per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto di alcol, vengono restituite senza batter ciglio.
Ma se capitasse qualche cosa a qualche famigliare di questi GdP, coinvolto in sinistro stradale, dove la controparte era fatta o ubriaca, si comporterebbero sempre nella stessa maniera e adotterebbero lo stesso metro di giudizio nel restituire la patente?
Addirittura questa volta è stato restituito un veicolo sequestrato senza neppure aspettare l’esito del processo penale pendente. E se questo domani va in giro ubriaco con il suo fuoristrada e fa una strage? Questo è puramente uno sfogo da parte di una persona che poco capisce ma che comunque fa i suoi complimenti a persone che decidono su cosa è o non è giusto.
a verdicchio VERGOGNATI,difendere chi si mette alla guida dopo aver bevuto.
A framat, l’italiano è una lingua semplice e chiara, è un vero peccato che tu ancora non la sappia capire. Non ho speso mezza parola a favore della tesi “guidare ubriaco è bello”, al contrario di quello che vai scrivendo, quindi stai muto.
Se leggo stronz*** come “se ha il potente fuoristrada allora evade le tasse” mi concedo il lusso di farmeli girare giusto un pochino, stufo di leggere i commenti di gente frustrata che sfoga la propria invidia sugli altri.
Bevi poco, che poi quando tocca a te vai dall’avvocato a piangere.