Festival nazionale dei quotidiani online
Cronache Maceratesi tra i 16 finalisti

Il 12 e 13 ottobre la fase finale a San Benedetto del Tronto
- caricamento letture

giornali-onlineComunicato stampa del Qoll festival: 

Dopo il successo registrato nella 1^ edizione del 2010, l’Associazione I.P.I. – Imprese Promozione Italia e l’IIRIS (Istituto italiano ricerca informazione statistica) presentano la 2^ edizione del Festival dei Quotidiani On Line Locali (QOLL Festival). L’edizione dello scorso anno ha fornito elementi significativi sul settore della comunicazione on-line non soltanto in relazione alle variegate esperienze raccontate dai diretti protagonisti, ma anche grazie agli studi e alle analisi scientifiche che ne sono scaturite. Oggi possiamo certamente dire di saperne qualcosa di più rispetto ad un anno fa e di aver accresciuto l’interesse del cittadino su un settore in evidente crescita.

Nell’edizione di quest’anno verranno introdotte alcune novità quali il Premio giuria popolare e il Premio della stampa, per qualificare maggiormente il festival e meglio individuare le eccellenze nel settore del giornalismo on-line. Il direttore artistico Gianni Rossetti (Presidente dell’Ordine dei giornalisti Regione Marche) ed il suo staff hanno terminato di selezionare i quotidiani on-line iscritti al QOLLfestival per l’edizione 2011. È stato un lavoro difficile, considerando l’ottimo livello dei partecipanti e la rispondenza che tutti i quotidiani on-line visionati hanno dimostrato nell’ottemperare alla funzione di informare i cittadini del proprio territorio di riferimento nel migliore dei modi.

La lista dei 16 finalisti comprende: www.tiellephoto.it (Veneto), www.giulianovanews.it (Abruzzo), www.mezzostampa.it (Campania), www.ilcapoluogo.it (Abruzzo), www.pisanotizie.it (Toscana), www.gofasano.it (Puglia), www.sanremonews.it (Liguria), www.targatocn.it (Piemonte), www.giglionews.it (Toscana), www.galatina.it (Puglia), www.livesicilia.it (Sicilia), www.gravinalife.it (Puglia), www.cronachemaceratesi.it (Marche), www.mentelocale.it (Liguria), www.rivieraoggi.it (Marche), www.messinasportiva.it (Sicilia).

«L’elenco dei giornali selezionati – dice Luigi Cava, presidente dell’associazione I.P.I. organizzatrice dell’evento – può essere consultato sul sito www.qollfestival.it. Saranno rappresentate otto regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia passando per la Toscana, la Puglia e la Campania. L’Italia dei quotidiani on line locali si incontrerà per mostrare la voce dei propri territori. Definirei encomiabile il lavoro svolto dal direttore artistico e dal suo staff composto dal webmaster Fulvio Silvestri, dal sociologo Alessandro Civardi, dalla giornalista Silvia Del Gran Mastro, dall’event cordinator Luca Traini e da Simone Mozzoni per il lavoro certosino svolto con cura e attenzione nella valutazione».

Ricordiamo che la due giorni del festival, che si svolgerà il 12 e 13 ottobre 2011 a San Benedetto del Tronto è aperta a tutti. Le testate finaliste saranno ospiti dell’organizzazione ma «noi invitiamo a partecipare chiunque ne abbia voglia – dice il presidente dell’IIRIS Camillo Di Monte ideatore dell’evento – perché sarà un momento importante per l’approfondimento di quella informazione online che ormai da qualche anno sta prepotentemente imponendosi all’attenzione del cittadino. Ci ha fatto enorme piacere apprendere che alcune testate si sono organizzate per essere presenti a prescindere dalla possibilità di essere premiate».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X