Riunione ai vertici questo pomeriggio in Comune tra l’assessore allo Sport Alferio Canesin, il presidente della Federazione italiana hockey e pattinaggio (FIHP) nonché presidente della Federazione internazionale de Roller Sport, Sabatino Aracu, il vice presidente della Federazione italiana Michele Grandolfo e il consigliere Romolo Bugari, la presidente e la dirigente della società Rotellistica Juvenilia, rispettivamente Silvia Zamponi e Silvia Tasso per mettere la parola fine alla polemica scaturita dal ritiro di alcune squadre dal Campionato europeo di pattinaggio in svolgimento a Macerata (leggi l’articolo e il lungo dibattito su Cronache Maceratesi).
Dall’incontro è emersa la seguente dichiarazione congiunta: “Il percorso di gara a livello tecnico risponde ai requisiti richiesti, tutti gli standard di sicurezza sono stati rispettati e la location dei giardini Diaz, scelta per la competizione, rappresenta il luogo ideale, anche per una questione di immagine e di ritorno per la città, per la gara in corso e per questi motivi non si riesce a capire e a giustificare il rifiuto di gareggiare da parte di alcuni Paesi europei”.
Ricordiamo infatti che il percorso, la cui planimetria già da tempo peraltro era visibile nel sito della Juvenilia, prima della realizzazione, era stato sottoposto all’attenzione della FIHP che lo ha omologato avendo riconosciuto che le indicazioni tecniche stabilite dal regolamento erano state rigorosamente rispettate. La Federazione dunque è al fianco dell’Amministrazione comunale che ha collaborato con la Juvenilia all’organizzazione della competizione. Nel frattempo da segnalare che un atleta Cadetto dell’Austria ha deciso di andare contro la sua nazionale scegliendo di gareggiare ugualmente nella competizione dell’Americana che stasera vedrà le sue finali ai Giardini Diaz. Per quanto riguarda la giornata di domani (sabato) è prevista la Maratona di 42 km che avrà inizio alle ore 14.30 e vedrà coinvolta un pò tutta la città di Macerata,visto che la gara passerà introno alle mura della città. Per questo motivo il traffico sarà chiuso dalle ore 13.30 alle 18.00.
(foto Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Visto la foto dell’ass.re? Che fà, si tocca contro la jella?
Nominiamo cittadino onorario l’atleta cadetto austriaco!!!! E conferigliamogli anche la cittadinanza maceratese ad honorem!
Qualcuno sa spiegarmi perchè alla mattina alle 7,40 precisamente giovedi, mi è stato proibito con un azione di forza di attraversare i giardini per raggiungere l’ingresso dell’ascensore che porta in piazza dove lavoro?.
Quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto che erano state fatte le righe nuove, ma io non camminavo sopra le righe…, inoltre l’ordinanza comunale di chiusura è rivolta al traffico e non ai pedoni.
Infine qualcuno può dirmi perche tutte le mattine allagano il piazzale dei giardini… a me sembra un grosso spreco.
un solo atleta x 9 nazionali non è male…….dai che non tutto è perduto ahahahahaha
@Mincio
Medesimo episodio è capitato anche a me, verso le 18 di martedì. Scendevo da Piazza Garibaldi per portare i miei 2 cani nei prati adiacenti l’ascensore, “tacitamente” concessi dal Comune agli animalisti. “Ma dove va?”, mi è stato tuonato. Ad onor del vero, i pattinatori si stavano allenando. Lungi da me, però, il proposito di intralciarli. Sta di fatto che ho dovuto immettermi nei Giardini ed attraversarli dal punto nord al punto sud per imboccare una via d’uscita. Giunto nella zona prefissata, ho “osato” togliere il guinzaglio al mio cane più piccolo, delle dimensioni di una pulce. Scorsi una donna, che indossava una polo della federazione italiana, scuotere vistosamente il capo. “Qualcosa non va?”, le abbozzai. “Ma almeno gli rimetta il guinzaglio!”, mi replicò seccamente col tono di chi pensa:”Ma guarda dove siamo capitati…”. Immediatamente, ho rimesso il guinzaglio al cagnolino per salvaguardare al massimo la concentrazione dei pattinatori:)))…Insomma, ho notato chiaramente una certa ostilità: evidentemente, nel pattinaggio a rotelle, ogni intruso non è gradito, malgrado si faccia i cavoli suoi nella propria città, come fa 365 giorni all’anno.
Quanto all’allagamento mattiniero del piazzale dei Giardini, a naso immagino si tratti di un espediente per migliorare le prestazioni tecniche dei pattinatori…
E sci le naziionali se tritira cuscì per capricciu, ma per favore..