“L’episodio di ieri è più grave dell’aggresione che ho subito sabato scorso”. L’avvocato Graziano Pambianchi è abbattuto, addolorato e quasi non riesce a credere che si possa arrivare a tanto. A Macerata sono apparsi migliaia di volantini con la sua foto, un articolo che riportava l’aggressione (leggi) di sabato scorso, e sopra due domanda poste sotto forma di sondaggio, con a fianco due caselle da barrare: “Macerata è contenta? O non dispiaciuta”.
“Questo volantino manda un messaggio ddi una violenza assoluta – dice a CM l’avvocato Pambianchi, membro del direttivo locale del Pd e presidente del Consorzio Valleverde – E’ un messaggio quasi intimidatorio. Arriva da qualcuno a cui ho dato fastidio? Non lo so, ma se alcune volte qualcuno mi ha definito ‘distruttore dell’ambiente’ può accadere che ci sia qualcun altro che pensi che sia giusto picchiarmi. Perchè è questo il messaggio che viene mandato: Pambianchi è un personaggio che potete anche malmenare, metà della città sarebbe contenta e l’altra metà non sarebbe dispiaciuta”.
La maggior parte dei volantini sono stati distribuiti nella zona della stazione, in viale don Bosco e al centro direzionale di via Carducci. “Ho telefonato oggi ai carabinieri, martedì presenterò la denuncia. Oltre che violento e volgare questo è un attacco vile, perchè anonimo. Se qualcuno ha qualcosa da contestarmi, lo faccia senza nascondersi”.
Intanto l’aggressore, un ‘immigrato camerunense, risultato poi essere un rifugiato con gravi problemi psichici, è stato trasferito al reparto psichiatrico dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna dopo il Tso (trattamento sanitario obbligatorio) disposto dal sindaco. “L’aggressione di sabato scorso poteva capitare a chiunque – sottolinea Graziano Pambianchi – e non si può speculare sul gesto di un povero pazzo. Purtroppo, come accertato dalle successive visite mediche, quel ragazzo è malato. Per questo ritengo il gesto di ieri molto più grave e preoccupante”.
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutta la mia solidarietà!! Sono dei vigliacchi!
Bisognerebbe scrivere un trattato sui “VIGLIACCHI”, studiarli a fondo, esaminarli con attenzione per riuscire a capire a quale specie animale essi appartengano.Probabilmente ai molluschi, animali invertebrati dal corpo molle che spesso si nascondono e si proteggono con una conchiglia da loro prodotta. Anzichè lavorare tanto pero’ per costruirsi la corazza sarebbe forse piu’ logico e funzionale che si costruissero una spina dorsale capace di farli stare in posizione eretta, con il capo alto. Ma sono MOLLUSCHI e quindi non sono capaci di farlo. Voglio esprimere la mia solidarietà a Graziano Pambianchi, la mia solidarietà di cittadino che ritiene di vivere in un paese civile e che, fino a ieri, credeva che i MOLLUSCHI si trovassero solo in mare.Di Graziano Panbianchi, come di ogni persona che si è occupata o si occupa di cose pubbliche, si possono condividere o no le scelte, gli impegni, le iniziative. E’ giusto dimostrargli l’apprezzamento o criticarne pubblicamente le opere. Questa è DEMOCRAZIA. Esprimere invece quello che è stato fatto con quei volantini è un gesto inqualificabile che nulla ha a che fare con la DEMOCRAZIA. Conosco poco di zoologia, ma non avrei mai pensato che dei molluschi potessero fare l’imitazione degli sciacalli.
Di nuovo solidarietà a Pambianchi, cosi’ come l’avrei espressa per ogni cittadino che si fosse trovato nella medesima situazione, a prescindere dal colore politico o dal tipo di impegno pubblico.
Anche sui commenti di CM erano apparsi articoli spiacevoli e per questo avevo pubblicato un decalogo che, visto ciò che e’ accaduto ieri, mi sento di dedicare ai vigliacchi:
COME SI RICONOSCE UN IMBECILLE:
L’Imbecille, per sua natura, infastidisce e danneggia il prossimo.
L’Imbecille non ci ricava niente, anzi ci rimette.
Il cattivo a volte si riposa, l’Imbecille mai.
L’Imbecille non ha niente da dire e lo ribadisce continuamente.
L’Imbecille trasforma l’utile in inutile attraverso il dannoso.
Contro gli Imbecilli, anche Dio combatte invano.
L’Imbecille si annida ovunque. Fra i parenti, gli amici, gli amici degli amici.
L’Imbecille non ti abbandona mai soprattutto quando non ne hai bisogno.
L’Imbecille è ciò che più si avvicina al concetto di infinito.
Più si è Imbecilli e più si sente forte il desiderio di farlo sapere.
Tutta la mia solidarietà a Graziano Pambianchi. Con cui si può non essere politicamente d’accordo. Ma civilmente. E in episodi come questi a farla da padrona è invece l’inciviltà.
Piena e totale solidarietà con Pambianchi.
Ero fuori e non avevo notizie della mia Macerata, e ora leggo questa pessima notizia.
Che a Macerata ci fossero dei pazzi (mi riferisco all’assalitore) si sapeva, ogni tanto capita……..ma che ci fossero tali IDIOTI CHE ESALTANO UNA VIOLENZA GRATUITA MI GIUNGE NUOVA.
Tra l’altro i Maceratesi sono persone che non si nascondono dietro ad un dito (o foglietto) ma parlano chiaro…quindi che vogliamo commentare….SONO IDIOTI E BASTA!!! Se non lo sono si facciano avanti ne discuteremo!
All’amico Graziano…….: ma non te la prendere, conoscendoti bene, capisco che ti hanno fatto molto più male questi IDIOTI che l’energumeno, ma sei persona intelligente e capisci bene che sono solo dei poveri IDIOTI che non hanno il coraggio delle proprie azioni.