Ritornano i campionati italiani
di atletica leggera a Macerata

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

DSC_1905-copia-300x200

Era il 26 / 27 maggio 2001 quando allo stadio Helvia Recina si disputarono i Campionati Italiani di Prove Multiple Juniores e Promesse. A distanza di 10 anni ritorna, nel rinnovato impianto maceratese, inaugurato dal Sindaco di Macerata Romano Carancini sabato 14 maggio, la stessa manifestazione che prenderà il via sabato e domenica prossimi 28-29 maggio 2011, che questa volta sarà “open” anche per gli atleti senior. Si contenderanno il Titolo Italiano individuale nelle quattro categorie i “Superman” dell’Atletica Leggera italiana in vista degli importanti appuntamenti internazionali che attendono le giovani leve della specialità. Frenetici sono i preparativi per approntare l’impianto per questo primo importante appuntamento nazionale della stagione dell’atletica leggera che per Macerata è anche il primo di ben tre Campionati Italiani che l’AVIS  Macerata organizzerà in città nel 2011. Gli altri due eventi sono: Il 16 luglio il Grand Prix Nazionale di marcia che si svolgerà lungo le mura cittadine da piazza Garibaldi e Porta Convitto e il Campionato Italiano Assoluto di società che avrà luogo invece nello storico impianto di Via dei Velini il 24 e 25 settembre. Per il presente Campionato sono state realizzate due pedane per il salto con l’asta, raddoppiata la gabbia dei lanci, con quella dell’antistadio completamente rinnovata, e la pista maceratese potrà così offrirsi agli attesi ospiti perfettamente a punto, un impianto che è uno dei gioielli dell’atletica leggera italiana.

DSC_1898-copia-300x200

Le prove di omologazione sono state effettuate dall’Ing. Paolo Bravi e il Delegato Tecnico della manifestazione, il giudice internazionale Maurizio Catanzani, ha già visitato l’impianto e verificate tutte le soluzioni logistiche approntate per questo Campionato, grazie anche alla disponibilità ed all’impegno dell’Ufficio tecnico comunale. Con l’Inno di Mameli, alle ore 09.30 si sabato 28/05, avranno inizio le gare che si svolgeranno ininterrottamente fino a domenica quando, nel pomeriggio, si svolgeranno le premiazioni con la consegna  delle maglie di Campione d’Italia. Ci saranno anche due avisini fra i protagonisti del Campionato. Parliamo di Leonardo Ottaviani, vice Campione italiano Indoor 2010 nella categoria junior, che gareggerà nelle promesse e Sara Porfiri, junior, sempre nelle posizioni importanti della classifica e vicinissima al podio in questi ultimi anni. A latere della manifestazione è stato organizzato dall’AVIS Macerata, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche della FIDAL, un seminario sulle specialità delle prove multiple dal titolo: “Prove Multiple work in progress” con la partecipazione, in qualità di relatori, dei Responsabili Nazionali di Settore Prof. Bruno Cappello e Prof. Francesco Butteri.

Atletica-21

Atletica-11

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X