L'incontro ai Valeriani: da sinistra Franco Capponi, Luigi Gentilucci, Francesco Acquaroli, Paolo Cotognini (in rappresentanza di Antonio Pettinari) ed Enzo Marangoni
Proponiamo di seguito le risposte arrivate dai candidati alle domande poste dalle associazioni ambientaliste durante l’incontro tenutosi all’agriturismo Valeriani:
Le 10 risposte di Antonio Pettinari
Le 10 risposte di Enzo Marangoni
Le 10 risposte di Franco Capponi
Le 10 risposte di Francesco Acquaroli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ero stato uno di quelli che avevano chiesto un approfondimento sui programmi piuttosto che le inutili liti di quartiere. Ed eccomi accontentato ! Ho provato a farmi una idea scorrendo rapidamente le risposte dei 4 candidati. Certo a volte sfuggono i significati profondi di considerazioni come “Il Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) va inteso non più come strumento per il governo del territorio ma come strumento di governance per la programmazione strategica di area vasta”??? ma insomma alla fine l’idea è che l’ambiente per fortuna (o purtroppo) è un tema “politicamente corretto”. Tutti sono favorevoli alla sua protezione, finchè non bisogna fare delle scelte concrete. Quindi sarebbe difficile fare una scelta definitiva pro o contro qualcuno basandosi su queste 10 risposte. Si forse Marangoni non rinuncia alle proposte “popolari” (il marchio dop provinciale in aggiunta a quello regionale ?) , mentre Capponi è un pò “troppo burocratico”. Si capisce che Acquaroli ha un background ambientalistico più radicato (non ci saremmo aspettati diversamente dato il marchio di fabbrica) ma alla fine siamo li. Magari le cose sarebbero cambiate se i candidati fossero stati incalzati in cerca di coerenze nel corso di una tavola rotonda o in un faccia a faccia. Ma non vorrei fare la parte di chi non si accontenta mai. Il problema è: saremmo tanto bravi da ricordarci di queste promesse quando fra qualche anno dovremmo valutare quello che è stato fatto?
Gran parte delle risposte sono state date in “politichese” hanno deto tanto per non dire nulla