Falconara: chiesto il rinvio
dell’incontro sul rigassificatore
La Regione Marche e l’Api chiedono al Governo di rinviare l’incontro del 19 maggio sull’intesa per un rigassificatore al largo di Falconara Marittima. E’ quanto emerso da un incontro fra la giunta e l’Api. ”Il rinvio – si legge in una nota – è necessario per approfondire il piano industriale alla luce delle grandi difficoltà che l’azienda sta incontrando nel ramo della raffinazione petrolifera”. La Regione potrebbe valutare ”forme di partnership sulla produzione di energia”, da studiare dopo un ”approfondito percorso tecnico”, purchè l’Api presenti un piano industriale ”compatibile con le scelte energetiche della Regione, con la salvaguardia del lavoro e dei livelli di occupazione e i volumi di traffico marittimo attuali”.