Lube, la semifinale è tua
Sisley travolta in tre set

PLAY OFF SCUDETTO - Domenica gara 1 a Cuneo
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Busiello

La miglior Lube della stagione, spinta da un Fontescodella straordinario in quanto a colpo d’occhio ed incitamento dall’inizio alla fine, strapazza la Sisley 3-0 (25-19, 25-18, 25-20) in gara 5 dei quarti di finale dei play off ed approda in semifinale, dove ad attenderla c’è ora la Bre Banca Cuneo. Sugli spalti dell’impianto maceratese non sono passate inosservate le presenze del primo cittadino Romano Carancini, del vescovo Claudio Giuliodori e di Franco Capponi, uno dei cinque candidati alla presidenza della provincia di Macerata. Davvero difficile trovare il migliore in campo per la Lube in una gara dove tutti hanno dimostrato il proprio valore. Dalla prima all’ultima palla della sfida i biancorossi hanno dimostrato di essere più forti della Sisley in tutti i fondamentali.

Una menzione speciale va elargita a Facundo Conte, il quale schierato al posto di Martino (praticamente un separato in casa biancorossa) nello starting six di partenza, ha risposto con una prova encomiabile gratificata dal premio come Mvp della sfida. La cronaca della gara. Il primo set è un dominio di una grande Lube. Stankovic realizza il 7-4 prima che Omrcen allunga sul +6 (12-6). Macerata interpreta nel migliore dei modi la gara e si porta sul 16-12 con l’ace di Omrcen. Il divario rimane sempre corposo per la Lube che fissa il 19-15 con un grande Conte e chiude il set con l’errore in attacco di Kovar che fissa il punteggio sul 25-19 per i biancorossi. Anche il secondo set prende la via di Macerata sin dall’avvio: un murone di Stankovic su Horstink porta la Lube sull’8-6 prima che un devastante Conte portasse Macerata sull’11-7. La Sisley sembra tramortita sotto i colpi di una grande Lube, l’ace di Omrcen permette ai locali di andare sul +5 (15-10) e fino alla fine del parziale la gestione è semplice: Conte firma il 19-13 e Savani chiude il parziale 25-18. Macerata meritatamente avanti 2-0. Il terzo set è la fotocopia degli altri due parziali e così la Lube scappa in avvio sul 6-3 con il colpo vincente di Savani. Il Fontescodella è una bolgia e la Lube rimane sul +4 (16-12, Podrascanin) prima che Omrcen realizzi il 20-15 che chiude il conto della gara. L’ultimo punto della Lube è siglato dall’errore al servizio di Bontje che fissa il punteggio sul 25-20 per Macerata. Biancorossi che dominano completamente la scena ed approdano alla semifinale scudetto. Domenica (il giorno di Pasqua) alle 18.00 si giocherà a Cuneo gara 1. Per questa Lube vista stasera, nulla è precluso.

LE PAGELLE DI LUBE-SISLEY:

SAVANI: 7 Come i punti realizzati nel corso della gara. Non è stato brillante come in altre occasioni ma anche lui ha partecipato alla festa biancorossa.

PAPARONI: 7.5 Le percentuali (40% di positiva) non rendono merito ad una prova eccellente. Difende palle quasi impossibili e non sbaglia mai. Bravissimo.

VERMIGLIO: 8 E’ il regista perfetto di una serata stellare. Orchestra a dovere tutte le sue bocche da fuoco che oggi gli regalano delle grandi emozioni.

CONTE: 8.5 Votato Mvp del match disputa una prova sublime. In attacco chiude con il 63% di positività. Può migliorare in ricezione ma la grinta e la grande determinazione che mette in campo sono encomiabili.

STANKOVIC: 7.5 Chiamato pochissimo in causa risponde presente. Ci sono anche due muri vincenti per lui.

OMRCEN: 8.5 Sui livelli di Conte. Alla fine, il suo score parla di 19 punti realizzati con il 55% di positività in attacco. Il capitano c’è sempre e non molla mai.

PODRASCANIN: 8 Terzo miglior marcatore della Lube con 11 punti realizzati, chiude con il 67% di positività in attacco. Dopo qualche prova un pò appannata sembra essere tornato suoi suoi livelli. Anche tre muri a referto per “Potke”.

Foto di Matteo Cicarilli



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X