Dall’Annibal Caro
alla Scala,
torna “Civitanova danza per domani”
Nel futuro di Civitanova forse l'Università della danza
di Laura Boccanera
Rappresenta l’unico concorso al mondo per accedere alla Scala di Milano. La porta di ingresso per un futuro di sacrifici e soddisfazioni che varcano solo i più preparati talenti nazionali della danza classica. Per la sesta edizione torna a Civitanova il concorso “Civitanova Danza per Domani”. La strada verso Milano passa dunque dalla cittadina della costa maceratese che negli anni si è imposta come città della formazione di elevato livello. <<Qui siamo sulla serie A – spiega Gilberto Santini dell’Amat – non c’è nessun altro concorso al mondo che permette di raggiungere la Scala e noi siamo orgogliosi di poter anche quest’anno dare un’opportunità di formazione così elevata>>. Sono 52 gli iscritti (29 allievi e 23 senior) che nelle giornate del 2 e 3 aprile si affronteranno a colpi di arabesque e attitude. 11 i marchigiani, tra cui la civitanovese Giulia Reschini e la potentina Olga Strogovets. Gli altri provengono da tutto lo stivale, da Aosta a Messina, da Torino a Gorizia. Domenica 3 aprile alle ore 17, a conclusione delle prove, è previsto al Teatro Annibal Caro il Gala di premiazione. Oltre ai finalisti, si esibirà Vittoria Pellegrino, vincitrice della prima edizione del Concorso ora in procinto di diplomarsi. Oltre alla tecnica e all’eleganza della giovane ballerina, al pubblico del Gala è offerto un video che ne ricostruisce il percorso.
<<E’ commovente e l’abbiamo fortemente voluta – continua Santini – per noi è come chiudere un ciclo. Aveva vinto sei anni fa, ora a conclusione del suo percorso di studio torna su quel palco dove tutto iniziò. E presto partirà per Bordeaux per entrare nel corpo di ballo>>. In 6 anni oltre 400 ragazzi hanno partecipato al concorso, un numero volutamente ristretto in quanto la selezione è severissima e solo i migliori vengono candidati a partecipare dalle scuole di danza. La giuria che valuta il grado di preparazione dei partecipanti è composta da Frédéric Olivieri direttore Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, Paola Vismara direttrice artistica del concorso, Loretta Alexandrescu e Tatiana Nikonova docenti della Scuola. Il maestro accompagnatore delle prove del Concorso sarà Massimo Ciarella maestro accompagnatore della Scuola di Ballo. I vincitori (il primo classificato di ognuna delle due categorie) saranno premiati con una medaglia d’oro. Inoltre, uno dei due vincitori sarà premiato con una borsa di studio della durata di un anno – mentre l’altro con una borsa di studio della durata di un mese – per frequentare la Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala. Sono previsti premi – sotto forma di medaglie d’argento e di bronzo – anche per il secondo e il terzo classificato di ognuna delle due categorie. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione; i finalisti riceveranno anche un attestato di merito.
La collaborazione tra Civitanova Danza – che con il progetto del concorso affiancato al festival estivo “Civitanova Danza”, alla rassegna invernale “Civitanova Danza tutto l’anno” e al progetto di residenze “Civitanova casa della danza” completa la sua architettura – e il Teatro alla Scala si compie naturalmente quale tributo ad Enrico Cecchetti, il maestro originario di Civitanova Marche che un legame particolarmente intenso unisce al Teatro alla Scala, tempio della danza dove egli ha cominciato e concluso la sua carriera da ballerino a prestigioso insegnante.
Ma la conferenza di presentazione del concorso offre lo spunto anche per un annuncio a sorpresa, per ora forse solo un’ipotesi di progetto che però solletica le menti dell’Amat ormai da anni. <<L’obiettivo futuro è creare un’Università della danza a Civitanova con una scuola di Alta Formazione, – conclude Santini – un progetto che già è nelle idee della Scala e che magari vedremo bene nella palazzina Liberty di Civitanova Alta, ex deposito degli autobus. Sarebbe una palestra perfetta>>. Il concorso è organizzato da Comune di Civitanova Marche, Azienda Speciale Servizi Cultura Turismo e Spettacolo “Teatri di Civitanova”, AMAT, Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
Informazioni: Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101. Biglietto per il Gala 5 euro.

