Prenderanno il via lunedì 21 marzo i lavori di realizzazione della rotatoria di Via Pancalducci, in sostituzione di quella provvisoria.
“Con la delibera dello scorso 26 novembre – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Luciano Pantanetti – la Giunta ha deciso di stanziare 200mila euro per rendere definitiva la rotaoria dopo il periodo di speriementazione. Abbiamo cercato di partire il prima possibile ma i tempi che impone il legislatore in materia di appalti pubblici sono questi. Auspico che in poco tempo possa essere realizzata questa rotatoria, prima dei tre mesi previsti. E’ un’opera importante perchè ridurrà sensibilmente le problematiche e le pericolositànel principale ingresso di Macerata”.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Crescimbeni srl. Il raggio della rotatoria sarà raddoppiato rispetto a quella attuale e sorgerà leggermente più a monte.
“L’intervento – si legge nella nota stampa del Comune – che richiederà circa tre mesi di tempo, renderà necessari alcuni ritocchi alla circolazione che sarà comunque garantita in tutta l’area ed in ogni direzione. Si adotteranno infatti, a mano a mano che i lavori lo riterranno necessario, solo alcuni momenti di sospensione della circolazione che sarà generalmente garantita con l’adozione di senso unico alternato disciplinato con semafori movibili.
Un’ordinanza ha intanto disposto per questi tre mesi il limite di velocità di 30 km orari in via Pancalducci, via Braccialarghe e via Paladini, il divieto di sosta con rimozione forzata e chiusura temporanea dei rami viari di intersezione nella via, qualora si rendesse necessario. Si potranno quindi verificare delle code e dei rallentamenti del traffico nella zona, di cui l’Amministrazione comunale si scusa con i cittadini, invitando per quanto possibile a scegliere percorsi alternativi.
Sono previste nel piano triennale altre due rotatorie: una in via Pesaro, a poca distanza dal Tribunale, in un incrocio considerato particolarmente pericoloso, e l’altra in via Cincinelli per ovviare i problemi della viabilità nel quartiere Santa Lucia. “Appena sarà approvato il bilancio – spiega l’assessore Pantanetti – penseremo subito alla realizzazione di queste due rotatoria per ognuna delle quali è stata prevista una spesa di 150mila euro”.
m. z.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A quando invece la rotatoria in via Cincinelli? Per andare verso Piediripa, una persona che si trova in via Santa Chiara, dove dovrebbe passare, forse per Sforzacosta?
tranquilli la rotatoria in via Cincinelli non serve, è lecito da via Santa Lucia andare a sx contrariamente alle norme stradali, vi dirò di più stamattina Santa Caterina era bloccata e diverse macchine hanno imboccato via Santa Lucia in senso contrario nonostante ben 3 divieti di acccesso. Ho chiesto l’intervento delle forze dell’ordine ma ovviamente non si è visto nessuno. Questa è Macerata!!! Faccio un ulteriore appello al Sindaco che mi aveva promesso controlli ecc. ecc.
Sto aspettando!!!
Per fortuna che doveva essere finita per dicembre 2010…