Da Umberto Marcucci, già presidente del Consiglio provinciale:
La questione dei rifiuti sarà parte integrante anche della prossima campagna elettorale e, poichè periodicamente si accusa il decaduto Presidente Capponi di essere il responsabile della situazione della nostra provincia, è opportuno ribadire alcuni concetti.
Dopo poche settimane dall’insediamento, l’amministrazione Capponi sì è trovata davanti all’emergenza rifiuti. Responsabilmente e con fare decisamente diverso rispetto a quanto fatto nei 5 anni precedenti, ha subito attivato un deciso confronto con tutti i comuni, mettendo intorno ad un tavolo i sindaci di quei comuni previsti nel piano provinciale quali sedi di discariche (Cingoli, Treia, Camerino, Mogliano e San Severino) e il COSMARI, proponendo loro un accordo per scongiurare future crisi ad ogni chiusura di sito. Senza alcuna intesa, il Cosmari ha proseguito l’iter autorizzativo per la realizzazione della discarica a Cingoli e tale iter dovrebbe vedere a breve la conclusione. Questi sono fatti documentati, ci sono atti e delibere Quindi il quadro descritto evidenzia che la situazione ereditata era di piena emergenza dato che un progetto di discarica per veder la luce necessita almeno di due anni tra iter burocratico e lavori. Questa è stata la programmazione lasciata in eredità a Capponi dalla provincia targata Pd e altri a guida Silenzi.
E’ vero, i tempi si sono leggermente allungati a causa dei ricorsi, legittimi, presentati dal Comune e dai cittadini di Cingoli ed è opportuno ringraziare l’amministrazione Capponi che nel settembre 2009 ha trovato un’intesa con la Provincia e il Comune di Fermo per un utilizzo temporaneo della discarica di quel comune, evitando anche l’infrazione comunitaria. Ora Capponi non presiede piu’ la Provincia di Macerata dal 21 Giugno 2010 e se il Cosmari (dove siedono Sindaci responsabili di Centrodestra e di Sinistra) avesse avuto qualche altra soluzione avrebbe anche potuto cambiare il sito, immaginate però con quanti costi aggiuntivi, centinaia di migliaia di Euro. Certamente, in questo scenario, non puo’ essere chiamato a rispondere per la situazione il Presidente della Provincia in carica per 11 mesi o i sindaci dei Comuni virtuosi della nostra provincia ma chi ha portato avanti negli anni precedenti, una politica non di confronto ma di sfida al COSMARI e alle sue scelte.
Accordo serio tra tutti i comuni per incrementare la raccolta differenziata, per individuare con precisione da subito i nuovi siti in appoggio al Cosmari, tempi certi di durata degli abbancamenti e conseguente gestione post mortem. Su questa linea ci si dovrà muovere , in attesa di chiarezza da parte della regione in merito all’autorità d’ambito, per evitare il ripetersi della situazione ereditata dopo 5 anni di amministrazione provinciale di Silenzi” .
Umberto Marcucci
decaduto Presidente del Consiglio Provinciale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma che film hai visto????
Le parole di Marcucci confermano che alla fine la discarica si farà a Cingoli. Come previsto da tempo. Il teatrino messo in piedi tra provincia e Cosmari negli ultimi 2 anni aveva un solo fine ed ha avuto un solo effetto. Il fine è stato quello di raccogliere facile consenso elettorale per le elezioni provinciali. L’effetto è stato quello di far pagare i costi di questa irresponsabile messa in scena a tutti i Comuni della Provincia ed ai loro cittadini.
La scelta di portare i rifiuti alla discarica di Fermo, come sostiene il Cosmari nelle sue relazioni di bilancio, è causa di un forte aumento dei costi nella gestione dei rifiuti; aumenti che il Consorzio non può far altro che riversare sui Comuni consorziati che, in questo modo, hanno visto crescere la tariffa di smaltimento dei rifiuti del 50% in soli due anni.
Ora i responsabili di tutto questo ci vengono a dire che non è colpa loro… e guarda caso ci tengono a ribadirlo proprio a ridosso delle nuove elezioni provinciali. E’ proprio vero che non esiste più il senso del pudore.
Strano che chi era al Cosmari si sia accorto, solo dopo essere entrato in Provincia, che la situazione era così disastrata…
Concorso letterario “Un Mondo di Fiabe”
Fiabe e leggende da tutto il mondo.
Battono le Agenzie lo strepitoso successo avuto da una favola maceratese prima classificata……