Beniamino Gigli protagonista
della prima puntata del magazine Rai
“Personaggi”

- caricamento letture

GIGLI-BENIAMINO

Da ieri il palinsesto Rai Storia si é arricchito di una nuova rubrica: Personaggi. Un appuntamento settimanale per raccontare i protagonisgti del nostro passato, attraverso una serie di brani scelti dal vasto repertorio RAI.
Nel primo appuntamento con il nuovo magazine, andato in onda ieri alle ore 23 sono state raccontate le vicende di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Indira Ghandi e appunto Beniamino Gigli.
Un viaggio nella storia che ha preso il via con “L’ultimo dei Gattopardi”, la vita e l’opera di Tomasi di Lampedusa raccontate da intellettuali e discendenti dello scrittore siciliano e dall’attrice Claudia Cardinale, indimenticabile protagonista della viscontiana Angelica de “Il Gattopardo”.
Dalla letteratura alla politica internazionale con Indira Gandhi, la figlia dell’India : la vita e la carriera politica della donna che ha forgiato l’India moderna.

La puntata si é chiusa con un ricordo di Beniamino Gigli, il tenore di Recanati che ha incantato il mondo. Nel documentario di Giorgio Ferroni,realizzato nel 1958, ,il racconto della vita e dei trionfi del grande cantante del Novecento. Dall’infanzia a Recanati agli studi romani,dal debutto a Rovigo nel 1914 con la “Gioconda” di Ponchielli ai successi internazionali. Il filmato ha proposto inoltre brani del repertorio del celebre tenore da “Manon” di Massenet, “La Favorita” di Donizetti, “Il Trovatore” di G. Verdi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X