Via libera per la rotatoria di via Pancalducci:
l’opera definitiva sarà pronta a gennaio

MACERATA - L'ex vice sindaco Marconi contesta la rotonda in via Cincinelli
- caricamento letture
rotatoria_via_pancalducci_2-300x224

La rotatoria provvisoria in via Pancalducci

La giunta comunale di Macerata ha stanziato 200mila euro per rendere definitiva la rotatoria di via Pancalducci dopo  la sperimentazione di questi mesi.

“Il bando partirà subito – spiega l’assessore Luciano Pantanetti – e contiamo di avere l’opera entro la fine di gennaio. La sperimentazione è andata bene anche se sono stati riscontrati alcuni problemi che stiamo risolvendo, a partire dalle difficoltà dei residenti di Vallebona, sarà installato un semaforo intelligente che consentirà loro di immetersi nella carreggiata principale in via preferenziale”.

Il raggio della rotatoria sarà raddoppiato rispetto a quella attuale e sorgerà leggermente più a monte.

Sono previste nel piano triennale altre due rotatorie: una in via Pesaro, a poca distanza dal Tribunale, in un incrocio considerato particolarmente pericoloso, e l’altra in via Cincinelli per ovviare i problemi della viabilità nel quartiere Santa Lucia. Un’opera approvata già a gennaio dal Consiglio comunale.

traffico-santa-lucia6

Il traffico nel quartiere di Santa Lucia

A tal proposito interviene Lorenzo Marconi, vice sindaco della Giunta Meschini: “A chi serve la rotonda di via Cincinelli ? Qualcuno se lo è chiesto? L’unica ragione possibile è che facendola ora sarà a carico del Comune.
Così facendo si fa un grande “favore” a chi realizzerà (la questione è in piedi da tempo) la lottizzazione a valle di via Bizzarri in quanto senza rotatoria non avrebbe la possibilità di accedere alla strada che servirà le abitazioni.
Un “vantaggio” notevole e a scapito delle casse comunali.
E non si venga a dire che è  necessaria per completare la viabilità del Rione Santa Lucia.
Tutti sanno che rotatoria o non rotatoria il 90% degli automobilisti non tiene conto della segnaletica che dovrebbe impedire la svolta a sinistra in Via S. Lucia e in Via S. Chiara come sta avvenendo da quando è cambiata la viabilità  senza che nessuno se ne interessi.
Mi domando perché l’assessore Pantanetti finge di non sapere.
Il consigliere Carelli, che è il principale sponsor (come mai ?), invece non mi sorprende al contrario di Pantanetti”.

marconi_big

Lorenzo Marconi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X