“Il capogruppo in Regione sono ancora io”: così Enzo Marangoni dopo essere stato espulso nella giornata di ieri dalla Lega Nord. A sostegno della sua versione, Marangoni porta la lettera che il presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi ha inviato al segretario regionale della Lega, on. Luca Rodolfo Paolini, e al consigliere regionale Roberto Zaffini. “La nomina del presidente del gruppo, come la sua sostituzione” scrive Solazzi “è prerogativa esclusiva dei componenti del gruppo stesso, risultando del tutto inefficace una designazione proveniente da organismi politici esterni, come in questo caso. Pertanto, agli atti di questa Assemblea Legislativa, risulterà in vigore l’incarico di Presidente del Gruppo Assembleare “Lega Nord” del dottor Enzo Marangoni … sino a diversa determinazione del Gruppo stesso, da comunicare, come di norma, all’Ufficio di Presidenza”.
Paradossalmente, quindi, pur essendo stato espulso dal partito, Marangoni ricopre ancora formalmente l’incarico di capogruppo della Lega in Regione. “Il Presidente Solazzi” scrive Marangoni “risponde così alla lettera del 16 novembre scorso, con la quale il segretario regionale della Lega Nord disponeva, in modo del tutto arbitrario, dispotico ed illegittimo, la sostituzione del capogruppo del medesimo partito, utilizzando peraltro, per vicende interne di partito, la carta intestata della Camera dei Deputati”.
La “guerra” del Carroccio nelle Marche, forse, è appena cominciata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ho l’impressione che l’elezione, a volte, dia alla testa.
Non che m’interessino particolarmente le vicende interne a un partito che detesto come la Lega Nord, ma è evidente che, nel momento in cui un partito espelle il proprio capogruppo in consiglio regionale, è solo questione di tempo prima che questi diventi il capogruppo, sì: ma solo di se stesso.
il potere fa perdere la testa: l’ultimo che disse “lo stato sono io!” si sa che fine ha fatto
In questi casi va semplicemente ignorato.
Poco tempo fa venni ripreso, persumibilmente da qualche simpatizzante leghista, perchè commentai in maniera negativa il sistema di protesta di Marangoni quandò usò la maglietta come spot contro il cup. Dissi semplicemente che, secondo me, non erano necessarie quelle pagliacciate visto il ruolo che si ricopriva e che forse era meglio avanzare idee più concrete. Mi dissero che dovevo informarmi meglio sulle idee di Marangoni perchè lui di concrete ne aveva molte..! Bene, a quanto pare i fatti mi hanno dato ragione visto che persino al suo stesso partito non piacciono le sue idee!!!!ne deduco che anche la Lega la pensa come me…
Cribbio! non sarò mica diventato leghista!? 😉
vorrei precisare che la pdl proposta da marangoni è uguale uguale ad una pdl proposta dalla lega in veneto, e che se cè qualcuno che non è coorente con le idee del partito non è marangoni ma l on. paolini, e qualche altro membro del partito, che hanno secondo il mio punto di vista commesso due errori, uno propio quello di non appoggiare una pdl appoggiata dalla lega in alre regioni(poi non sta a me giudicare se questa legge sia giusta o no, ogniuno la vede come meglio pensa), secondo errore e per me è ancora un errore ancora piu grande è stato quello di fare comunicati stampa dove cacciavano marangoni dal partito prima e da capogruppo poi , senza sapere realmente come funzionano le leggi e come si devono fare queste cose. quindi mi domando , ma sono tutti cosi i nostri politici che non conoscono le leggi???spero di no
al sig. Seccaccini:
Allora la Lega avrebbe fatto un errore nel valutare il PDL ? Interessante…..
@Matteo Seccacini
In effetti a me stupisce che la Lega Nord abbia dissentito dalla proposta di legge di Marangoni. Mi sembrava che fosse abbastanza xenofoba da passare tutti i crismi di leghismo.
Per il resto, la cosa che mi preoccupa è soltanto che la Lega Nord si stia affermando anche nelle Marche.
rispondo ad entrambi. con calma e chiarezza.
al signor girasole dico che il concetto che volevo esprimere era di risposta al post sopra sul fatto che la lega la pensi diversamente da marangoni sulla proposta di legge che riguardano gli asili, non è cosi perchè la stessa proposta è stata fatta dalla lega in veneto, quindi è paolini a pensarla diversamente. poi come detto sopra ogniuno di questa proposta legge ha la sua idea
. rispondo al signor valenti. se la lega sta crescendo anche nel centro italia e non solo nelle marche le cose sono due: o stanno crescendo come dice lei gli xenofobi razzisti in tutta italia , o forse qualcosa di giusto e concreto nella lega ci sta. non nascondo alcuni eccessi per carità…..
@Matteo Seccacini
Penso senz’altro che la xenofobia e il razzismo stiano crescendo in tutta Italia.
Secondo me in quel che propone la Lega Nord non c’è niente di giusto. Il fatto che i consensi per quel partito aumentino, di per sé, prova solo che una parte crescente della popolazione ritiene che le risposte della Lega Nord siano giuste, non che esse lo siano effettivamente.