di Laura Boccanera
Potrebbe esserci un nuovo talento marchigiano nella prossima edizione di X Factor. Il suo nome è Stefano Filipponi, ventunenne di Montefano che ha già commosso il pubblico di you tube durante le selezioni per entrare a far parte dei concorrenti della sfida canora televisiva. Perchè la sua è una storia bella e atipica: Stefano studia ingegneria, ma la sua passione è il canto e proprio quando canta le sue emozioni e sensazioni si amplificano fino a cancellare quel “piccolo” problema di balbuzie che l’ha reso già famoso su internet. Davanti ad una commissione ammutolita Stefano emozionato riusciva a fatica a pronunciare i propri dati anagrafici, ma quando la voce si apre per cantare il giovane cantante di Montefano mostra grinta e padronanza della propria vocalità. E dire che al provino non ha scelto pezzi facili: Pescatore di Pierangelo Bertoli e un brano in inglese di Amy Winehouse.
Incantati i giurati che hanno espresso tre si ed un no (Enrico Ruggeri). Il nostro Filipponi può continuare: dal 7 settembre se passerà le fasi finali della selezione sarà in diretta su Rai2 nella squadra di Mara Maionchi, categoria uomini under 24. Stefano ha iniziato lo studio del canto a 14 anni, all’Istituto Musicale “B. Gigli” a Recanati. Nel 2007 ha iniziato a studiare lirica ad Ancona, all’Istituto musicale “G.B. Pergolesi”. In questa scuola ha conosciuto la sua odierna insegnante, Alessandra Capici, che lo ha accompagnato, ripartendo dalle fondamenta, nei suoi studi e gli ha fatto riscoprire la bellissima arte del canto. Sulla sua pagina Facebook che ha già 573 fan scrive: “L’idea che la mia voce possa diventare musica mi fa impazzire, così come quando riesco a comunicare quello che ho dentro…tutta la mia vita è destinata a questo, trovare un modo per farmi capire, per mostrare un po’ del mio mondo”. Dopo la civitanovese Serena Abrami che aveva partecipato alla seconda edizione del programma un altro marchigiano potrebbe promuovere il nome della nostra regione, un forte in bocca al lupo al nostro “Luca Laurenti”. Le fasi finali andranno in onda il 4 e 6 settembre.
***
La biografia
Stefano Filipponi è nato il 22 giugno 1988 a Macerata. Vive a Montefano. Ha iniziato lo studio del canto a 14 anni, all’Istituto Musicale “B. Gigli” a Recanati.
Nel 2007 ha iniziato a studiare lirica ad Ancona, all’Istituto musicale “G.B. Pergolesi”. In questa scuola ha conosciuto la sua odierna insegnante, Alessandra Capici, che lo ha accompagnato, ripartendo dalle fondamenta, nei suoi studi e gli ha fatto riscoprire la bellissima arte del canto.
***
GUARDA IL VIDEO:
httpv://www.youtube.com/watch?v=dkFZ2190eQ4
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
chi mi riparlerà di domani luminosi dove i muti canteranno e tacceranno i noiosi… FDA
Come si dice nell’articolo ha scelto veramente 2 pezzi molto “tosti” e li ha cantati molto bene, nonostante l’emozione.
Un grossissimo in bocca al lupo e in u@@ alla balena, sperando che non cac@@@
Condivido quanto ha scritto Cerasi e mi unisco ai suoi due auguri.
dopo averlo appena apprezzato in TV gli faccio un grande in bocca al lupo…Anche se non ti conosciamo di persona “Forza Sefano…in famiglia tifiamo tutti per te!!!””
Forza Stefano!