Protesta dei dipendenti Smea

Per il progetto di unificazione con Cosmari e Sintegra

- caricamento letture

Smeadipendenti

Domani i dipendenti della Smea, pur lavorando, vivranno il giorno dell’informazione alla cittadinanza, attraverso la consegna ad personam di un volantino. La protesta è legata alla vicenda dell’unificazione Cosmari-Sintegra-Smea e ai relativi timori per l’occupazione.

I sindacati Fp Cgil e Fit Cisl insieme ai dipendenti Smea assumono quindi nuove iniziative affinché il Cosmari – recita il volantino che verrà distribuito – mantenga fede agli impegni presi nel 2009. Questi ultimi prevedevano, dopo l’acquisizione già avvenuta della Sintegra, anche quella del Smea da parte del Cosmari. Ma i tempi si sono pericolosamente allungati”.
“I cittadini saranno informati del fatto che, prosegue il testo “qualora il Cosmari non mantenesse il patto del 2009, i comuni si troverebbero di nuovo di fronte ai disagi vissuti  a causa di una gestione privata;
Smeadipendenti1-300x217 in tal caso, si potrebbe verificare il peggioramento della qualità dei servizi, lo sfruttamento e la dequalificazione della manodopera (i servizi verrebbero suddivisi in appalti e subappalti per aumentare il profitto) ed i comuni perderebbero ogni potere di controllo”. Se il Cosmari non acquisisse la Smea, il Comune di Macerata sarebbe costretto, per legge, a vendere le sue quote al miglior offerente su piazza. Questo significherebbe l’esistenza di una gestione privata basata esclusivamente sul profitto e non sulla qualità del servizio”.

(Foto di Guido Picchio)

smeadipendenti2-300x243



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X