di Cristina Grieco
Finalmente l’opera è compiuta. E’ stata inaugurata ieri alla presenza delle maggiori autorità cittadine la nuova rotatoria di via Roma. Chi si troverà a passare adesso in quella zona non vedrà più un’anonima rotonda ma vedrà svettare sulla stessa una splendida scultura alta quasi quattro metri in acciaio inox e bronzo opera dell’artista maceratese Massimiliano Cacchiarelli, nata – per quanto da lui stesso riferito – all’interno del proprio laboratorio con un faticoso lavoro durato quasi un anno; nessuna fonderia, nessun calco dunque, solo l’opera di un artista visionario che ha dato forma alla materia plasmandola. Il dono alla cittadinanza è arrivato dal Lions Club Macerata Host, il quale attivamente presente da cinquant’anni nel territorio in favore della comunità, ha voluto lasciare un’ impronta tangibile della propria presenza, offrendo un’opera di innegabile valore artistico, che contribuirà a rendere ancora più preziosa la storia di una città già intrisa di cultura.
Della progettazione e della direzione lavori si è occupato l’Arch. Guido Graziani, il quale lavorando in base ad un principio di essenzialità, è riuscito a creare un contorno di forme e colori armonico ed elegante che esalta al meglio l’opera del Cacchiarelli e non distrae l’osservatore dalla scultura. Al discorso inaugurale si sono alternati al microfono il Past Governatore dei Lions Massimo Olivelli, il quale commosso e profondamente legato alla propria città è stato il maggior sostenitore del progetto, il sindaco di Macerata Ing. Giorgio Meschini, che ha ovviamente lodato il Club per il dono e per l’aiuto concreto offerto all’amministrazione che altrimenti si sarebbe dovuta occupare personalmente della sistemazione della rotonda, il presidente della Provincia Franco Capponi sempre con parole di ringraziamento verso il Club nonché il Prof. Papetti, critico d’arte, che ha invece illustrato ai presenti il lato squisitamente artistico dell’opera. Da oggi, grazie al Lions Club Macerata Host, anche l’entrata sud della città offrirà ai visitatori un assaggio della bellezza artistica di Macerata.
Foto di Guido Picchio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La rotatoria è “vecchia” nel senso che non è un’opera nuova in quanto già presistente.
Purtroppo l’opera è “abbruttita” dal grosso palo per la telefonia mobile, da poco installato nelle vicinanze (e a poche centinaia di metri da una scuola: ma al solito ci diranno che le emissioni non sono pericolose!)
Comprensibile la presenza del Sindaco (siamo in una strada comunale pertanto alal cerimonia è ovvio che vi sia l’esponente del Comune), meno comprensibile la presenza del Presidente della Provincia, che non vedo cosa c’entri con il Comune di Macerata… A meno che non sia un socio dei Lions
sara’ arte saro’ ignorante in materia ma questa scultura è proprio bruttina
VORREI SEGNALARE AL SIG. GIANFRANCO CHE:
1)IL PALO PER LA TELEFONIA E’ STATO INSTALLATO GRAZIE AL CONSENSO COMUNALE (SAREBBE DA CHIEDERE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE QUANTO FOSSE OPPORTUNO DETURPARE LA MAGNIFICA VISUALE DEI SIBILLINI!!!)
2)LA STRADA …SI INFORMI…E’ PROVINCIALE QUINDI LA PRESENZA DEL PRESIDENTE CAPPONI CREDO SIA OPPORTUNA,E COMUNQUE, NON CREDO SIA POSSIBILE PER CAPPONI PAREGGIARE LE PRESENZE NELLE ROTATORIE DEL EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA.
3)NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE LEI CRITICA IL PRESIDENTE CAPPONI……..
SOFFRE FORSE DI NOSTALGIA????
4) NON CREDO CHE TUTTE LE PERSONALITA’ PRESENTI ALL’INAUGURAZIONE (COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE,COMANDANTE GUARDIA DI FINANZA,COMANDANTE CARABINIERI ARCHITETTO GRAZIANI, CONSIGLIERE SIMONELLI FACCIANO PARTE DEL LIONS E TANTO MENO CREDO IL PRESIDENTE…… I MIGLIORI SALUTI P.L.